Approfondimenti

Una testimonianza dalla Aquarius

Nave Aquarius

Poco fa abbiamo raggiunto Alessandro Porro, attivista della nave Aquarius, che si trova a bordo dell’imbarcazione da giorni al largo delle coste di Malta perché il governo italiano ha negato l’attracco in un porto del nostro Paese. A bordo ci sono 629 migranti.

Abbiamo ricevuto la conferma scritta per il porto di Valencia – ha detto Porro, raggiunto da Bianca Senatore – due navi, Cp Dattilo e una imbarcazione della marina italiana prenderanno in carico circa 500 persone nel corso delle prossime due o tre ore. A noi restano circa 100 persone. Il meteo è in peggioramento e sono previste onde di due metri e vento fino a 30 nodi“.

Per ora siamo ancora nella stessa posizione di ieri, a 25 miglia nord est da Malta” continua Alessandro Porro:

“In questo momento stiamo ricevendo dei rifornimenti da parte di una nave italiana e abbiamo avuto conferma scritta da Mrcc di Roma che nel corso della giornata arriveranno due navi della marina militare e della guardia costiera italiana che prenderanno in carico di 500 persone di quelli che abbiamo a bordo. Da questo momento in poi comunicazione non scritta ma verbale di MRCC dovremmo procedere tutte e 3 verso la Spagna. Quale porto non è ancora ufficiale, non lo sappiamo per ora. La reazione a bordo è che da un lato siamo sollevati perché si sta intravedendo una soluzione e si esce da un momento di stasi, dall’altro lato vogliamo sottolineare che questa soluzione della Spagna e uno spiegamento così grande di forze non è una soluzione che può andare a regime, perché con i tempi tecnici per arrivare in Spagna, noi sottraiamo tempo e risorse al soccorso delle persone nelle acque internazionali di fronte alla Libia dove la gente continua a morire. E tutto questo creerà dei problemi, creerà ancora morti”.

Nave Aquarius

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/01 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.4 Non è mai troppo tardi

    Woody Allen pubblica a 90 anni il suo primo romanzo, e non è il solo esordiente “attempato”. Raccontiamo anche l’esordio della straordinaria Giovanna Pala che a 90 anni ha pubblicato le sue straordinarie memorie queer, da attrice al fianco di Alberto Sordi e Totò a fondatrice del collettivo femminista Pompeo Magno di Roma.

    A tempo di parola - 02-01-2026

  • PlayStop

    Mamdani sindaco, da New York il racconto dell’insediamento a City Hall

    Prima il giuramento in una stazione dismessa della metropolitana, poi la cerimonia di insediamento al municipio. A New York è entrato ufficialmente in carica il nuovo sindaco Zohran Mamdani. La nostra collaboratrice Marina Catucci era presente, questo è quello che ha raccontato ad Alessandra Tommasi.

    Clip - 02-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di venerdì 02/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 02-01-2026

  • PlayStop

    Speciale politica italiana 2025 - 02/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di venerdì 02/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 02-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di venerdì 02/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 02-01-2026

Adesso in diretta