Approfondimenti

Sparklehorse, con il disco postumo Bird Machine, artista della settimana di Radio Popolare

Sparklehorse Bird Machine

Sparklehorse – Bird Machine: c’è qualcosa di sinceramente commovente in questo disco, soprattutto nella sua storia. Certo: si tratta di un album che esce dopo la morte del suo creatore, che è stato uno straordinario cantautore di cui in molti sentono la manzanza, questo già dovrebbe bastare. Però…c’è molto di più.

Mark Linkous, ideatore del progetto Sparklehorse (sito ufficiale) di cui è stato l’unico membro fisso, morì suicida il 6 marzo del 2010. Sempre nel 2010, qualche mese dopo la sua morte, venne pubblicato un disco chiamato “Dark night of the soul”, realizzato in collaborazione con Danger Mouse e con molti altri artisti ospiti. Anche se tecnicamente fu pure quello un disco uscito postumo, in realtà questo è dovuto a delle dispute discografiche che ritardarono la sua pubblicazione: Linkous aveva terminato l’album con il suo socio Danger Mouse diverso tempo prima.

La storia di “Bird Machine” è dunque molto diversa. Il lavoro fatto dal fratello di Mark Linkous, Matt, non assomiglia per niente alla ricerca di materiale inedito quale che sia, sufficiente a giustificare un’uscita discografica dopo la morte di un artista. Nasce invece dall’attenta e rispettosa archiviazione del materiale lasciato dal fratello Mark, che ha portato al rinvenimento delle canzoni scritte e in buona parte già registrate per un quinto disco di Sparklehorse.

Sparklehorse Bird MachineQuando Matt Linkous ha trovato quelle registrazioni, si è trovato davanti, ancora una volta, alla bellezza che suo fratello era in grado di creare. Ne è seguito un periodo che viene descritto come una “lunga pausa”. Di riflessione, di interrogativi, per capire che fare e come rispettare al meglio la memoria e il lavoro di Mark Linkous.

Per nostra fortuna la decisione finale è stata di raccogliere attorno a questo progetto un nucleo di musicisti e produttori, che avevano lavorato con Sparklehorse nel corso degli anni, a cui è stato affidato il compito di concludere un’opera che appariva già sostanzialmente pronta. Andava solo completata.

Il risultato è un testamento artistico ricco e vero, un vero e proprio album di Sparklehorse, che splende, a 13 anni dalla scomparsa di Mark Linkous, con quella semplicità diretta e disarmante, con quella immediatezza pop sempre venata da sfumature malinconiche, che hanno caraterizzato tutta la sua carriera.

Un disco che celebra nel miglior modo possibile la parabola artistica di questo musicista: sarà il nostro artista della settimana per i prossimi sette giorni. Ascolteremo le sue canzoni nelle nostre trasmissioni e gli dedicheremo uno speciale domenica 24 settembre, dalle 18.30 alle 19.

Di seguito, il video di una delle canzoni più belle di “Bird Machine”.

 

LEGGI ANCHE:
Birthh con Moonlanded è l’artista della settimana di Radio Popolare

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 08/01 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 08/01 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 08/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 08-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 08/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 08-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 08/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 08-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 08/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 08-01-2026

  • PlayStop

    Pop Music di giovedì 08/01/2026

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 07-01-2026

  • PlayStop

    The Box di mercoledì 07/01/2026

    la sigla del programma è opera di FIMIANI & STUMP VALLEY La sigla è un vero e proprio viaggio nel cuore pulsante della notte. Ispirata ai primordi del suono Italo, Stump Valley e Fimiani della scuderia Toy Tonics, label berlinese di riferimento per il suono italo, disco e house, ci riportano a un'epoca di neon e inseguimenti in puro stile Miami Vice, un viaggio nella notte americana alla guida di una Ferrari bianca. INSTAGRAM @tommasotoma

    The Box - 07-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 07/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 07-01-2026

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 07/01/2026

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni mercoledì approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 07-01-2026

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 07/01/2026

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 20.30 alle 21.30. In studio, Elena Mordiglia e Marianna Usuelli, in redazione Lorenzo Tecleme e Gianluca Ruggieri.

    Il giusto clima - 07-01-2026

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di mercoledì 07/01/2026

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 07-01-2026

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 07/01/2026

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 07-01-2026

Adesso in diretta