Approfondimenti

Scontro sulla vendita della aree Falck di Sesto San Giovanni

aree Falck Sesto San Giovanni

Una proposta di acquisto definita irricevibile per le aree ex Falck di Sesto San Giovanni. È quella che è stata fatta da Coima e Redo alla proprietà Hines affiancata nello sviluppo da Prelios.

È in corso uno scontro, l’ennesimo, sul destino delle ex acciaierie di Sesto San Giovanni, un milione e mezzo di metri quadrati dismessi nel 1994 e passati di mano numerose volte.
In quasi trent’anni di progetti, presentazioni e discussioni c’è stata la demolizione dei capannoni non vincolati come archeologia industriale, e la bonifica della zona dove dovrebbe sorgere, da quindici anni, la Città della Salute, il nuovo ospedale pubblico che unirà l’Istituto nazionale dei tumori con il neurologico Besta.

I passaggi di proprietà e i progetti si susseguono, con Intesa San Paolo sempre presente nel sostegno al reinsediamento delle Falck. La penultima notizia sul futuro dell’area era della scorsa primavera, quando è stato ipotizzato che su una parte potesse sorgere il nuovo stadio del Milan, ipotesi decaduta per i tempi non certi delle bonifiche.

Adesso la nuova ipotesi di vendita anticipata dal Sole 24 Ore, a Coima e Redo, due tra i principali attori delle trasformazioni milanesi, il primo attivo sui progetti Porta Romana, Farini e ancora a Porta Nuova, dove inizialmente è cresciuto proprio con Hines, uno tra i maggiori fondi immobiliari globali.

Redo è una società di sviluppo, sempre immobiliare, sostenibile promossa da Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Apparentemente lo scontro sembra su una vocazione più sociale del futuro della aree di Sesto, per cui anche Hines si è spesa nelle sue presentazioni dei piani generali di reinsediamento.

Resta il semi immobilismo sulle ex Falck, che contrasta con i numerosi cantieri e progetti milanesi, che stanno sottraendo interesse per l’ex capitale dell’industria dell’acciaio italiano.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 09/01 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 09/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 09/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 09/01/2026

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 09-01-2026

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 09/01/2026

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 09-01-2026

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 09/01/2026

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 09-01-2026

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 09/01/2026

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 09-01-2026

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 09/01/2026

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 09/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 09/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-01-2026

Adesso in diretta