Approfondimenti

Artista della settimana – Sampha ritorna con un grande secondo album: Lahai

sampha - lahai

Sampha – Lahai: l’artista britannico Sampha (sito ufficiale), classe 1988, aveva conquistato il pubblico e la critica con il suo disco d’esordio del 2017. Si intitolava “Process” e quell’anno ottenne anche il Mercury Prize, forse il premio più ambito sulla scena inglese. Ci sono voluti sei anni per il secondo capitolo della sua discografia, ma non sono stati anni di inattività artistica.

Kendrick Lamar, Frank Ocean, Travis Scott, Drake, Kanye West, Solange…sono solo alcuni dei grandi nomi dell’hip hop e del neo-soul che in questi anni lo hanno chiamato e cercato per collaborare con lui, a dimostrazione di un talento speciale, originale, in particolare per il timbro unico della sua voce, che riesce a comunicare emozioni e pathos in modo naturale, senza forzature o esibizioni tecniche.

Il nuovo disco di Sampha, “Lahai”, è anche per queste esperienze un lavoro molto diverso dal precedente. E’ l’album di un musicista maturo e consapevole dei propri mezzi, che perciò non ha paura di mettere in mostra le diverse sfaccettature della sua musica. Dal jazz al retro-soul, dall’elettronica alla garage, l’artista britannico riesce a trasmettere sempre un equilibrio non facile tra la ricerca sul suono e la composizione di brani complessi, raffinati, lontani dalla banalità del mainstream.

sampha - lahaiChe si ascoltino i pezzi più pop e immediati, come “Only” e “Spirit 2.0”, o quelli più audaci come “Jonathan L. Seagull” o “Can’t go back”, Sampha riesce a non assomigliare a null’altro se non a se stesso, con la capacità di citare il classico rendendolo immediatamente personale e contemporaneo.

Ottimi motivi per sceglierlo come nostro artista della settimana: oltre ad accompagnarci con le sue canzoni per sette giorni, gli dedicheremo uno speciale domenica 5 novembre, dalle 18.30 alle 19, per raccontare il suo percorso musicale.

Qui sotto, trovate invece LAHAI: Time Travels Memories. Scritto da Sampha stesso e co-diretto con il regista Caleb Femi, il cortometraggio è un accompagnamento visivo al nuovo album, che prova a raccontare l’essenza di un viaggio di auto-esplorazione spirituale.

LEGGI ANCHE:
Gli artisti della settimana sono i Rolling Stones, perché Hackney Diamonds è un signor disco
Artista della settimana: Sufjan Stevens torna con il nuovo disco Javelin
I Blonde Redhead tornano con Sit Down for Dinner: sono gli artisti della settimana di Radio Pop
Allison Russell è l’artista della settimana, con il suo secondo disco The Returner
Birthh con Moonlanded è l’artista della settimana di Radio Popolare
Sparklehorse, con il disco postumo Bird Machine, artista della settimana di Radio Popolare

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 30/04 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 30/04 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 30/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 30-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 30/04/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 30/04/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 30-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 30/04/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 30-04-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 30/04/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 30-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 30/04/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 30-04-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 29/04/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 29-04-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 29/04/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 29-04-2025

  • PlayStop

    Delorean di martedì 29/04/2025

    Un mezzo di trasporto specializzato in viaggi del tempo musicali, per intercettare le frequenze di dischi storici o di nicchie sfigatissime, attraverso gli occhi della “generazione boh”. Tutti i martedì dalle 21:30, a cura di Luca Santoro. IG: @lucaa.santoro

    Delorean - 29-04-2025

  • PlayStop

    Tutti in classe di martedì 29/04/2025

    a cura di Alex Corlazzoli e Lara Pipitone

    Tutti in classe - 29-04-2025

Adesso in diretta