Le Oche
silvye-coyaud-02
25 marzo 2016
Le Oche – Un volo nel traffico

In apertura vi diamo le principali notizie della settimana. – Antonio Lima, autore di due articoli rispettivamente su Interface e Nature, mantiene la promessa che vi aveva fatto la scorsa puntata e torna a parlarci dei modi con cui sprecare meno tempo nel traffico, analizzando i Big Data.

Facebook Email
Conduttori

Sylvie Coyaud e Elena Mordiglia

In onda

giovedì dalle 11.30 alle 12.00

Facebook Email
Conduttori

Sylvie Coyaud e Elena Mordiglia

In onda

giovedì dalle 11.30 alle 12.00

GLI ULTIMI PODCAST
22 gennaio 2016
 
Le oche – Il Carbonio-11 e Montecitorio

Sulle Physical Review Letters dell’ 8 gennaio scorso, è uscita la misura precisissima del decadimento beta del Carbonio 11 in Boro 11. Secondo Andrea Idini, iscritto al nostro comitato scientifico e ricercatore di fisica teorica all’università di Jyväskylä, non potevamo non parlarne. – Ilaria Capua, virologa ed eletta deputata in Scelta Civica nel 2013, per tre anni ha osservato il comportamento dei colleghi politici e ha appena pubblicato i risultati in un libro intitolato “L’abbecedario di Montecitorio”. Alla lettera S ci sono le voci “Scienza” e “Software” sulle quali abbiamo un po’ di domande.

15 gennaio 2016
 
Le oche – La brillante supernova e il pigro algoritmo

Brilla come 570 miliardi di Sole e circa 20 volte più della Via Lattea: si tratta di ASASSN-15lh, la supernova più luminosa mai vista. Per saperne qualcosa di più abbiamo intervistato Gianluca Masi, astrofisico del Vitual Telescope Project…”Xorshift128+” è il nome dell’algoritmo che, tra le tante cose, rende le vostre transazioni commerciali su internet più sicure. Lo sapevate? Noi abbiamo intervistato il suo creatore, Sebastiano Vigna, professore associato di informatica al Dipartimento di Informatica della Statale di Milano…..

08 gennaio 2016
 
Le Oche – Navigando nella costellazione del cigno

Dopo avervi dato le notizie principali di queste settimane passate in nostra assenza, un volo transoceanico ci porta a New York. Lì ci aspetta Federica Bianco, ricercatrice del Centro di cosmologia e fisica delle particelle della NYU, nonchè una degli autori della descrizione, pubblicata da poco su Nature, di un fuoco d’artificio mega-galattico avvenuto l’estate scorsa, in V404, nella costellazione del Cigno.

04 dicembre 2015
 
Le oche di ven 04/12

Le oche di ven 04/12

27 novembre 2015
 
Le oche di ven 27/11

Le oche di ven 27/11

20 novembre 2015
 
Le oche di ven 20/11

Abbiamo chiamato Carlotta Negri, Caterina La Porta e Stefano Zapperi per parlare con la prima del suo articolo sui PNAS e, con gli altri due, delle gioie e i dolori dell’interdisciplinarità. Sylvie è a Palermo per il simposio “E possibilmente anche dopo” a 40 anni dalla pubblicazione de “La scomparsa di Majorana” di Sciascia. In collegamento telefonico ci spiega come si sta evolvendo l’evento. Chiudiamo con una segnalazione su Beamline for School 2016.

13 novembre 2015
 
Le oche di ven 13/11

Si inizia con Marco Minghini del laboratorio GEO del Politecnico di Milano che ci racconta cosa sia un mapathon e, più in generale, il progetto OpenStreetMap. Chiamiamo poi Federico Bernardini, è un archeologo del MLab che spesso usa il Sincrotrone Elettra per scoprire qualcosa sui nostri antenati e predecessori in Europa. Questa volta ha analizzato la cera d’api, cioè quel che ne resta, in 6.400 pezzi di ceramiche del Neolitico, guadagnandosi così la copertina di Nature. Chiudiamo con le principali notizie della settimana.

06 novembre 2015
 
Le oche di ven 06/11

Oggi le oche volano in Inghilterra per intervistare Michele Aresta delle Università di Bari e Singapore. Da molto tempo si occupa di cattura e stoccaggio della CO2. Approfittiamo di un articolo pubblicato di recente per fargli fare il punto della situazione. Chiudiamo poi con le principali notizie della settimana.

30 ottobre 2015
 
Le oche di ven 30/10

Iniziamo con la rassegna stampa della settimana, questa volta è condita da una bufala bella e buona, letteralmente. Gli ospiti di oggi sono Michele Salvan, Giacomo Morelli e Marco Buzzeti, ovvero alcuni membri del nostro comitato scientifico. Con loro parliamo dei costi ambientali della sicurezza alimentare cinese. – Concludiamo con un articolo che ci è particolarmente piaciuto, anche perchè scritto da un ascoltatore.

23 ottobre 2015
 
Le oche di ven 23/10

Siamo in onda da Bookcity Milano 2015. Gli ospiti sono Renato Bruni e Marco Ferrari, rispettivamente autori di “Erba volant. Imparare l’innovazione dalle piante” e “L’evoluzione è ovunque. Vedere il mondo con gli occhi di Darwin”. Con loro parliamo, sì dei loro libri, ma soprattutto dei libri scientifici in generale: i diversi approcci con cui si può affrontare la stesura, i diversi metodi comunicativi, come alcuni vengano resi obsoleti dal processo di innovazione e come altri diventino dei grandi classici.

16 ottobre 2015
 
Le oche di ven 16/10

Iniziamo con la rassegna stampa della settimana. – In collegamento con noi c’è Roberto Danovaro, professore dell’Università Politecnica delle Marche. Insieme ad altri 18 ricercatori ha lavorato per anni ad un progetto riguardante il legame tra virus e fitoplancton. Insieme, questi ultimi, dovrebbero aiutarci a combattere il riscaldamento globale.

09 ottobre 2015
 
Le oche di ven 09/10

Vi riassumiamo i premi Nobel a tema scientifico di questa settimana. – Il Nobel per la medicina è correlato ad altre notizie di attualità e ad un tema piuttosto importante: i modelli matematici che descrivono la diffusione delle epidemie. Di questo ne parliamo con il professor Vincenzo Capasso della Statale di Milano e direttore del centro Adamss.

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Le Oche