Approfondimenti

Lega, gli assessori regionali e i deputati sconfitti insieme a Matteo Salvini

salvini-lega-amministrative

Tutti sconfitti in malo modo insieme al capo Matteo Salvini, che aveva chiesto loro di impegnarsi guidando le liste della Lega alle amministrative.
A Como l’assessore regionale alla famiglia Alessandra Locatelli, nonché ex ministro, e vicesindaco della città nella prima parte del mandato appena scaduto, ha avuto 157 preferenze, ed è almeno riuscita a rimanere prima della lista per 11 voti su Elena Negretti.
Durante l’amministrazione di Mario Landriscina Locatelli divenne nota per i ripetuti sgomberi, giustificati come interventi di sanificazione, dei senza fissa dimora dai portici di San Francesco.
A Como il centrodestra che governava la città non andrà neppure al ballottaggio. La Lega ha preso il 6,6% e Fratelli d’Italia l’8,5.

Dal punto di vista del consenso personale è andata peggio a Monza per il deputato ed ex segretario della Lega Lombarda Paolo Grimoldi, da capolista è finito al sesto posto con 146 preferenze. In questo caso l’amministrazione uscente del sindaco Dario Allievi parte in vantaggio sul centrosinistra per il secondo turno. Il più votato del Carroccio è Simone Villa con 227. La Lega ha preso 7,9% e Fratelli d’Italia 12.

A Lodi il passaggio diretto dall’amministrazione di centrodestra a guida leghista di Sara Casanova a quella di centrosinistra di Andrea Furegato è stata anche sancita dalle poche preferenze dei dirigenti del Carroccio.
Il deputato capolista Luigi Augussori, in passato tra i responsabili delle cosiddette Guardie Padane, ne ha prese 118, ed è stato superato da una collega di partito Eleonora Ferri con 170. Nella lista, all’ultimo posto, c’era anche l’assessore regionale al territorio e protezione civile Pietro Foroni, nonché ex presidente della Provincia di Lodi, che ha avuto 97 voti, arrivando terzo.
Durante le prime settimane della pandemia, all’inizio di aprile del 2020, dichiarò: “può sembrare inopportuno dirlo in questo momento, insomma non vorremmo sembrare quelli che vogliono per forza di cose puntualizzare, ma la Lombardia fino a ora le ha azzeccate tutte”.
La Lega aveva già perso a marzo la guida della Provincia di Lodi con il primo cittadino di Codogno Francesco Passerini. A sorpresa aveva vinto il centrosinistra con Frabrizio Santantonio, sindaco di Maccastorna ed ex consigliere regionale del Pd. La gestione della pandemia che ha colpito duramente il lodigiano non è stata indifferente a quell’esito elettorale.

A Sesto San Giovanni ha preso 91 preferenze, arrivando terzo, il capolista del Carroccio Claudio D’Amico, ex deputato e assessore alla casa, ma noto soprattutto per essere tra le persone di collegamento tra la Lega di Matteo Salvini e il partito Russia Unita di Vladimir Putin.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 28/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 28-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 28/11 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 28-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 28/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 28/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 28-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 28/11/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 28-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 28/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 28-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 28/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 28-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 28/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 28-11-2025

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 28/11/2025

    A cura di Marco Piccardi - Ospite in studio Claudio Sessa 1) Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) 2) Area, Hommage a Violette Nozieres 3) Patrizio Fariselli, Canzone di Seikilos 4) Duke Ellington, Doin’ the Voom Voom 5) Amadeus Wings/dir. C. Hogwood, Serenata Gran partita (Adagio) di W.A.Mozart 6) Chico Buarque De Hollanda, O que sera’ 7) Eric Dolphy, Miss Ann 8) Quicksilver, Maiden of the Cancer Moon/Happy Trails 9) Roberto Cacciapaglia, Tema celeste 10) Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla)

    Di palo in frasca - 27-11-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 27/11/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 27-11-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 27/11/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 27-11-2025

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 27/11/2025

    Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 27-11-2025

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di giovedì 27/11/2025

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.

    Uscita di Sicurezza - 27-11-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 27/11/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 27-11-2025

Adesso in diretta