Approfondimenti

Le autostrade saranno le barriere per contenere l’epidemia di peste suina africana

peste suina africana

Le autostrade saranno le barriere per contenere l’epidemia di peste suina africana. Entro una settimana i varchi sulle arteria dovranno essere chiusi per bloccare il passaggio degli animali selvatici, come provvedimento di biosicurezza deciso dal nuovo commissario all’emergenza Giovanni Filippini.

La comunicazione è stata data in una riunione alla Regione Lombardia con le prefetture, le province e le parti sociali, agricoltori e industriali. Saranno anche intensificati gli abbattimenti dei cinghiali con l’esercito e le polizie provinciali. I nuovi provvedimenti si aggiungono a quelli della scorsa settimana, trenta giorni per la classificazione di rischio degli allevamenti, e altri quindici per sanare quelli con maggior rischio di entrata del virus, altrimenti saranno chiusi.

La nuova strategia che sta delineando il commissario Filippini è determinata dal richiamo il mese scorso del servizio veterinario dell’Unione Europea, dopo un’ispezione in Lombardia ed Emilia Romagna. I timori di diffusione della peste suina africana sono confermati dagli attuali numeri dei focolai negli allevamenti, venticinque, di cui diciannove in Lombardia, l’ultimo ad Albuzzano nel pavese, il tredicesimo della provincia basso padana.

I veterinari liberi professionisti e il Partito Democratico hanno chiesto l’estensione delle norme di biosicurezza anche ai territori indenni, in particolare a lodigiano, cremonese, mantovano e bresciano come norma di prevenzione. In Lombardia sono allevati quattro milioni e mezzo di maiali sugli otto nel resto d’Italia, e anche l’Emilia è tra le zone con le stalle più grandi. Già adesso il settore è penalizzato nelle esportazioni e perde tra i 15 e i 30 milioni di euro al mese, e le richieste di cassa integrazione delle industrie della trasformazione sono in crescita.

Il Pd ha chiesto anche che la Regione aiuti i comuni ad attuale le norme di biosicurezza come per la gestione degli eventi all’aperto, inoltre i dem hanno chiesto che oltre all’assessore all’agricoltura Giovanni Beduschi sia coinvolto quello al welfare Guido Bertolaso, da cui dipende il servizio veterinario, e quello alle attività produttive Guido Guidesi.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 17 alle 19.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Disma Pestalozza, Paolo Maggioni, Nello Avellani, Agostino Zappia, Alessandro Gilioli, Massimo Cirri, Umberto Gay

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 15 alle 17

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Alessandro Diegoli e Lele Liguori più Piero Bosio, Michela Sechi, Alessandro Robecchi

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 12.45 alle 15.00

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Ira Rubini e Angelo Miotto più Silvie Coyaud, Fabio Poletti, Daniela Bastianoni, Lorenzo Valera

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 10.30 alle 12.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più Silvia Giacomini, Paolo Hutter, Ivan Berni, Marina Terragni, Antonella Mascali

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 8 alle 10.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più Marco Tricella, Sergio Serafini, Gad Lerner

    50 e 50 - 12-12-2025

Adesso in diretta