Approfondimenti

L’artista della settimana: Lady Blackbird torna con “Slang Spirituals”

lady blackbird slang spirituals

Lady Blackbird – Slang Spirituals: Lady Blackbird (sito ufficiale) torna ad essere l’artista della settimana di Radio Popolare, in occasione dell’uscita del suo secondo album, pubblicato lo scorso 13 settembre. La cantante americana ci aveva già conquistati con il suo disco d’esordio “Black Acid Soul”, di cui avevamo scritto qui. Con il nuovo album, Lady Blackbird dimostra un’evidente evoluzione stilistica, che la porta a fare incontrare molti generi musicali diversi, dal jazz al rock, passando per soul e R&B.

Nel singolo “Reborn”, che ha anticipato l’uscita del disco, la cantante racconta di aver distrutto una versione passata di sé per rinascere più forte e autentica. È un tema che attraversa l’intero album, offrendo uno sguardo intimo sul percorso di crescita dell’artista. L’alchimia tra Lady Blackbird e il produttore Chris Seefried, già collaudata nel precedente lavoro, è alla base anche di queste nuove canzoni.

In “Slang Spirituals” si spazia da potenti orchestrazioni soul a momenti più scarni e riflessivi, con una varietà di arrangiamenti e suoni che che rendono l’ascolto coinvolgente e divertente.

La crescita di Lady Blackbird è evidente non solo nelle scelte musicali, ma anche nella sua maggiore centralità nella scrittura dei brani. Se nel primo disco si era affidata principalmente a reinterpretazioni di classici, in “Slang Spirituals” è autrice di gran parte delle tracce, dimostrando di avere non solo una gran voce, ma anche una visione artistica più definita.

Ragionamenti e racconti che Lady Blackbird ha condiviso con Radio Popolare in diverse interviste in questi anni, di cui l’ultima è di pochissimi giorni fa, a cura di Matteo Villaci, incentrata proprio su “Slang Spirituals”.

Per i prossimi sette giorni, Radio Popolare avrà Lady Blackbird come artista della settimana: sarà un’occasione per conoscere ancora meglio una cantante che ci ha colpito sin dal suo esordio, per la sua personalità così forte e unica.

Qui sotto trovate il video del suo singolo Let Not (Your Heart Be Troubled).

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 15 alle 17

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Alessandro Diegoli e Lele Liguori più Piero Bosio, Michela Sechi, Alessandro Robecchi

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 12.45 alle 15.00

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Ira Rubini e Angelo Miotto più Silvie Coyaud, Fabio Poletti, Daniela Bastianoni, Lorenzo Valera

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 10.30 alle 12.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più Silvia Giacomini, Paolo Hutter, Ivan Berni, Marina Terragni, Antonella Mascali

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 8 alle 10.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più Marco Tricella, Sergio Serafini, Gad Lerner

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

Adesso in diretta