Approfondimenti

La Consulta dichiara incostituzionali le norme centrali della legge sull’autonomia differenziata

La Consulta dichiara incostituzionali norme centrali della legge sull’autonomia differenziata

Buona parte della legge sull’autonomia approvata dalla destra di governo è incostituzionale. Lo ha stabilito questo pomeriggio la Consulta, la Corte Costituzionale, chiedendo al parlamento di colmare i vuoti aperti da questa sentenza. Il verdetto esclude un’incostituzionalità complessiva dell’intero testo, ma giudica illegittima una lunga serie di misure e dà un duro colpo a uno dei provvedimenti più importanti approvati da quando Giorgia Meloni è al governo.

Il ragionamento della consulta parte dall’articolo 116 della Costituzione, in base a cui le regioni possono avere “forme particolari” di autonomia, ma a condizione che siano rispettati i principi dell’unità della Repubblica, della solidarietà tra le regioni, dell’equilibrio di bilancio, dell’eguaglianza e della garanzia dei diritti dei cittadini.

Alla luce di ciò diversi punti sono giudicati incostituzionali. Uno di questi è la possibilità che alle Regioni vada la competenza su intere materie o parti di esse, invece che su specifiche “funzioni” legislative e amministrative. Un’altra questione riguarda i Lep, i livelli essenziali delle prestazioni che vanno garantiti in tutta Italia: è incostituzionale che di fatto siano definiti dal governo, limitando il ruolo del Parlamento.

Un terzo tema centrale è quello economico: il fatto che le regioni contribuiscano agli obiettivi nazionali di finanza pubblica non può essere facoltativo, dev’essere un obbligo. La Consulta sottolinea anche che la legge potrebbe premiare le regioni più inefficienti, affidando a loro dei soldi che non sono in grado di spendere bene per le competenze che ottengono dallo Stato. Su tutti questi punti – dice la corte – deve intervenire il parlamento, cambiando la legge voluta dalla Lega e fatta passare da Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Contro il provvedimento avevano fatto ricorso le quattro Regioni guidate dal centrosinistra, ricorso da cui si arriva al verdetto di oggi. Resta l’ipotesi di un referendum per cancellare l’intera legge: da capire in che modo la sentenza influirà sul possibile voto popolare, ma prima ancora appunto è da capire cosa farà il parlamento e quale sarà nel complesso la reazione politica della maggioranza, mentre dall’opposizione si parla già di un’autonomia “demolita” dalla corte costituzionale.

  • Autore articolo
    Andrea Monti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 24/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 24/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 23/12/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 23-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 24/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 24-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 24/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 23-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 23/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 23-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 23/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 23/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 23-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 23/12/2025 - ore 20:32

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 23-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di martedì 23/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 23-12-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di martedì 23/12/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 23-12-2025

Adesso in diretta