Approfondimenti

“Clara e le ombre”, il graphic novel per ragazzi di Fontana e Petrazzi

clara

Per quest’ultima puntata del 2022, vi voglio parlare di Clara e le ombre, un graphic novel per ragazzi a partire dagli 11 anni. La storia è ambientata a fine anni 80 a Brattleboro, una piccola città del Vermont. Clara, la protagonista adolescente, ci si è appena dovuta trasferire da New York con il padre ma tra la tristezza per la partenza improvvisa della madre, gli attacchi di epilessia di cui soffre e quelli dei bulli nella nuova scuola, le cose non iniziano proprio nel modo giusto. E vanno anche peggio quando cominciano a scomparire dei compagni di scuola, mentre una forza oscura sembra nascondersi nei boschi che circondano la città ed influenzare persino gli strani incubi di Clara. Che però incontra anche un gruppo di ragazzi, ciascuno con i suoi guai e le sue particolarità, che sono forse gli unici
a poter cambiare le cose.
Nato come un romanzo formativo tra fantastico e scenari alla Stephen King, e come un omaggio agli anni 80 e all’immaginario di certi film americani, il primo graphic novel di Andrea Fontana deve tantissimo al tratto di Claudia Petrazzi. Che rende perfettamente l’atmosfera vintage del racconto e gli atteggiamenti spesso caustici ed autoironici dei protagonisti, aggiungendo quel giusto tocco in stile horror-gotico alle tavole, che le rende credibili e misteriose insieme. Ma deve anche moltissimo alla vera città di Brattleboro e ai suoi abitanti, che si sono fatti in quattro per aiutare Andrea a raccogliere tutto il materiale di cui aveva bisogno, quando li ha contattati via Facebook per chiedere delle informazioni su quella che su internet gli sembrava la location perfetta. “Ho detto: buongiorno, sono uno scrittore italiano, sto scrivendo un fumetto ambientato negli anni 80 a Brattleboro. Bon, sono impazziti completamente E ho avuto una risposta anche numericamente incredibile, per lo più positiva. Il 90% delle persone mi ha riempito di informazioni, foto, disegni… cose anche importanti perché, ti faccio un esempio più pratico. Nella mia storia c’è un momento che si svolge all’interno di un cinema. Negli anni 80, ho scoperto che c’erano 2 cinema e uno dei due poi è bruciato. Io questo non lo sapevo assolutamente, l’ho scoperto durante la fase di ricerca. Addirittura, pensa che c’è questa persona che si chiama Mary White, che è un’appassionata di fotografia. È partita con la sua macchina fotografica e ha fatto foto a tante location che ritrovi nel fumetto. Il bello di questa storia è che mi ha messo in
contatto con tante persone che vivono lì. Con alcune ci scriviamo ancora adesso e io tengo aggiornati gli abitanti di Brattleboro sulle vicissitudini del mio fumetto.
L’entusiasmo è stato tale che si sono anche procurati il graphic novel, anche se non è ancora stato tradotto in inglese. E sono stati felicissimi del risultato. Alcuni di loro sono rimasti colpiti dalla storia, oltre che dal rivedere a fumetti la loro città, i colori e i luoghi che gli sono cari. Nessuno si è offeso perché Clara affronta delle difficoltà nella loro comunità fittizia, anche perché il libro cerca di offrire delle risposte e un aiuto a chi quelle difficoltà le vive davvero, oggi come allora, spiega Andrea. Che da questa esperienza esce personalmente arricchito: “Mi aspettavo che creasse un certo interesse ma non mi aspettavo questo trasporto, ecco. Soprattutto umano. Ed è bello. Ti dirò la verità: io non avrei mai potuto parlare con queste persone perché non ci sarebbe stata occasione nella vita. Nemmeno di conoscere Brattleboro, probabilmente. Ed è bello che le storie, sia che le scrivi sia che le leggi, ti mettano in comunicazione in questo modo. Mettano in comunicazione persone distanti migliaia e migliaia di chilometri. E da un punto di vista umano, oggi soprattutto, lo ritengo molto importante”.

Clara e le ombre, di Andrea Fontana e Claudia Petrazzi. 184 pagine a colori, Editrice Il Castoro, 15 euro e 50

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 05/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 05/12 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 05/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 05/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di venerdì 05/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 05-12-2025

  • PlayStop

    L'editore fascista che fa da ponte tra destra estrema e giovani di FdI

    La casa editrice "Passaggio al Bosco", che pubblica testi fascisti e nazisti, non è stata esclusa da "Più libri Più liberi", la fiera dell’editoria di Roma. E ieri il ministro della Cultura Giuli, che a sua volta proviene dalla destra radicale, ha cercato di mettere a tacere le proteste in nome del pluralismo. La decisione di alcuni autori, come Zero Calcare, di non partecipare alla manifestazione e l’appello per l’estromissione della casa editrice che ha in catalogo buona parte dell’armamentario ideologico del nazifascismo, firmato da decine di personalità della cultura, non sono serviti a nulla. "Passaggio al Bosco" è legata al gruppo Casaggi di Firenze, che è una cerniera tra la destra neofascista e i giovani di Fratelli d’Italia. Luigi Ambrosio ne ha parlato con Valerio Renzi, giornalista esperto di estrema destra.

    Clip - 05-12-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 05/12/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 05-12-2025

  • PlayStop

    FRANCESCA SANGALLI - A LONDRA NON SERVE L'OMBRELLO

    FRANCESCA SANGALLI - A LONDRA NON SERVE L'OMBRELLO - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 05-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 05/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 05-12-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 05/12/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 05-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 05/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 05-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 05/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 05-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 05/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 05-12-2025

Adesso in diretta