Approfondimenti

“Clara e le ombre”, il graphic novel per ragazzi di Fontana e Petrazzi

clara

Per quest’ultima puntata del 2022, vi voglio parlare di Clara e le ombre, un graphic novel per ragazzi a partire dagli 11 anni. La storia è ambientata a fine anni 80 a Brattleboro, una piccola città del Vermont. Clara, la protagonista adolescente, ci si è appena dovuta trasferire da New York con il padre ma tra la tristezza per la partenza improvvisa della madre, gli attacchi di epilessia di cui soffre e quelli dei bulli nella nuova scuola, le cose non iniziano proprio nel modo giusto. E vanno anche peggio quando cominciano a scomparire dei compagni di scuola, mentre una forza oscura sembra nascondersi nei boschi che circondano la città ed influenzare persino gli strani incubi di Clara. Che però incontra anche un gruppo di ragazzi, ciascuno con i suoi guai e le sue particolarità, che sono forse gli unici
a poter cambiare le cose.
Nato come un romanzo formativo tra fantastico e scenari alla Stephen King, e come un omaggio agli anni 80 e all’immaginario di certi film americani, il primo graphic novel di Andrea Fontana deve tantissimo al tratto di Claudia Petrazzi. Che rende perfettamente l’atmosfera vintage del racconto e gli atteggiamenti spesso caustici ed autoironici dei protagonisti, aggiungendo quel giusto tocco in stile horror-gotico alle tavole, che le rende credibili e misteriose insieme. Ma deve anche moltissimo alla vera città di Brattleboro e ai suoi abitanti, che si sono fatti in quattro per aiutare Andrea a raccogliere tutto il materiale di cui aveva bisogno, quando li ha contattati via Facebook per chiedere delle informazioni su quella che su internet gli sembrava la location perfetta. “Ho detto: buongiorno, sono uno scrittore italiano, sto scrivendo un fumetto ambientato negli anni 80 a Brattleboro. Bon, sono impazziti completamente E ho avuto una risposta anche numericamente incredibile, per lo più positiva. Il 90% delle persone mi ha riempito di informazioni, foto, disegni… cose anche importanti perché, ti faccio un esempio più pratico. Nella mia storia c’è un momento che si svolge all’interno di un cinema. Negli anni 80, ho scoperto che c’erano 2 cinema e uno dei due poi è bruciato. Io questo non lo sapevo assolutamente, l’ho scoperto durante la fase di ricerca. Addirittura, pensa che c’è questa persona che si chiama Mary White, che è un’appassionata di fotografia. È partita con la sua macchina fotografica e ha fatto foto a tante location che ritrovi nel fumetto. Il bello di questa storia è che mi ha messo in
contatto con tante persone che vivono lì. Con alcune ci scriviamo ancora adesso e io tengo aggiornati gli abitanti di Brattleboro sulle vicissitudini del mio fumetto.
L’entusiasmo è stato tale che si sono anche procurati il graphic novel, anche se non è ancora stato tradotto in inglese. E sono stati felicissimi del risultato. Alcuni di loro sono rimasti colpiti dalla storia, oltre che dal rivedere a fumetti la loro città, i colori e i luoghi che gli sono cari. Nessuno si è offeso perché Clara affronta delle difficoltà nella loro comunità fittizia, anche perché il libro cerca di offrire delle risposte e un aiuto a chi quelle difficoltà le vive davvero, oggi come allora, spiega Andrea. Che da questa esperienza esce personalmente arricchito: “Mi aspettavo che creasse un certo interesse ma non mi aspettavo questo trasporto, ecco. Soprattutto umano. Ed è bello. Ti dirò la verità: io non avrei mai potuto parlare con queste persone perché non ci sarebbe stata occasione nella vita. Nemmeno di conoscere Brattleboro, probabilmente. Ed è bello che le storie, sia che le scrivi sia che le leggi, ti mettano in comunicazione in questo modo. Mettano in comunicazione persone distanti migliaia e migliaia di chilometri. E da un punto di vista umano, oggi soprattutto, lo ritengo molto importante”.

Clara e le ombre, di Andrea Fontana e Claudia Petrazzi. 184 pagine a colori, Editrice Il Castoro, 15 euro e 50

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 29/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 29/12 15:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 15:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 29/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 29-12-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 29/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 29-12-2025

  • PlayStop

    Ucraina, dopo l’incontro Trump-Zelensky dichiarazioni di ottimismo ma nessuna svolta

    Dichiarazioni di ottimismo, soprattutto da parte di Trump, ma nessuna svolta concreta. L’incontro di Mar-a-Lago tra il presidente degli Stati Uniti e quello ucraino Zelensky prolunga le trattative sulla possibile fine della guerra, che però continuano a non mostrare segnali di accelerazione. Ne abbiamo parlato con Gianluca Pastori, che insegna storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l’Europa all’Università Cattolica di Milano. L'intervista di Andrea Monti.

    Clip - 29-12-2025

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.1 Irish Invasion

    Negli ultimi tempi l’Irlanda ha invaso le mappe della cultura pop. In particolare la sua scena musicale alternativa, che non sono solo Fontaines DC e Kneecap ma tutta una nuova generazione di band post punk e artisti di colore figli dell’immigrazione, che stanno ridefinendo il concetto stesso di identità irlandese.

    A tempo di parola - 29-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 29/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 29-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 29/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 29-12-2025

Adesso in diretta