Associazione Radio Popolare

Associazione Radio Popolare

Moltissime volontarie e volontari contribuiscono da sempre e in molti modi alla vita e allo sviluppo di Radio Popolare, che si tratti di condurre trasmissioni o di gestire e supportare altri tipi di iniziative.

L’Associazione Radio Popolare Milano è stata costituita ufficialmente nel 2022 riunendo tutte le persone che hanno operato, operano e opereranno in modo volontario per Radio Popolare, organizzando nel modo migliore la loro attività, per contribuire allo sviluppo del suo progetto editoriale. 

Si tratta di Associazione di Volontariato, registrata ufficialmente nel 2023 all’interno del RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) in conformità con il Nuovo Codice Nazionale del Terzo Settore che stabilisce le norme per poter svolgere delle attività in modo regolare e le condizioni per poter usufruire anche delle facilitazioni previste e concesse da leggi e regolamenti.

Di seguito si riporta uno stralcio dell’articolo 2 dello statuto che tratta dello scopo dell’associazione:

[…]L’Associazione intende promuovere una cultura critica e propositiva dei processi comunicativi e dell’uso sociale e democratico dei mezzi di comunicazione, soprattutto mediante il sostegno allo sforzo che Radio Popolare di Milano attua per sperimentare nuovi modi di produrre informazioni e conoscenze e per mantenere nel suo lavoro stretto e organico il rapporto fra operatori dell’informazione e protagonisti delle dinamiche delle realtà sociali.

L’Associazione intende sostenere il progetto editoriale di Radio Popolare di Milano, così come definito nella sua costitutiva e pubblica “Dichiarazione di Intenti” del 5 aprile 1990.

L’Associazione ha tra i suoi compiti anche quello di contribuire a sviluppare le attività di raccolta fondi, che da sempre caratterizzano la vita di Radio Popolare, per supportare lo sviluppo del suo progetto editoriale.

Le risorse raccolte dall’associazione vengono impiegate per organizzare alcune attività che ora sono integralmente in carico alla società ERREPI.

 

I riferimenti della associazione sono:

Associazione Radio Popolare O.d.V.

Via Ollearo 5
20155 Milano

Codice Fiscale: 97919200150

mail: presidenza@associazioneradiopopolare.org

La PEC della associazione è quella del suo attuale presidente: amilcare.vaggi@pec.it

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/01 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 02/01/2026

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 02-01-2026

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.4 Non è mai troppo tardi

    Woody Allen pubblica a 90 anni il suo primo romanzo, e non è il solo esordiente “attempato”. Raccontiamo anche l’esordio della straordinaria Giovanna Pala che a 90 anni ha pubblicato le sue straordinarie memorie queer, da attrice al fianco di Alberto Sordi e Totò a fondatrice del collettivo femminista Pompeo Magno di Roma.

    A tempo di parola - 02-01-2026

  • PlayStop

    Mamdani sindaco, da New York il racconto dell’insediamento a City Hall

    Prima il giuramento in una stazione dismessa della metropolitana, poi la cerimonia di insediamento al municipio. A New York è entrato ufficialmente in carica il nuovo sindaco Zohran Mamdani. La nostra collaboratrice Marina Catucci era presente, questo è quello che ha raccontato ad Alessandra Tommasi.

    Clip - 02-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di venerdì 02/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 02-01-2026

  • PlayStop

    Speciale politica italiana 2025 - 02/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di venerdì 02/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 02-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di venerdì 02/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 02-01-2026

Adesso in diretta