Approfondimenti

Nel paese degli inuit, il graphic novel di Alice Milani

Nel paese degli inuit

Alice Milani è una fumettista italiana diventata famosa per il suo lavoro sulle biografie a fumetti di grandi figure storiche femminili. In questa rubrica avevamo parlato del suo Sofia Kovalevskaja, l’avvincente storia di una matematica geniale uscito per Coconino. Riprendendo la vena umoristica e graffiante ma anche profondamente empatica con cui affronta le biografie, Milani ha deciso di scrivere per la prima volta una storia per bambini, che in realtà è una lettura molto piacevole a qualunque età. È così che per la collana Dino Buzzati di Canicola, che accoglie storie diverse in cui i bambini intervengono a gamba tesa mentre imparano a interpretare il mondo, è andata a esplorare il paese degli inuit, regalandoci una piccola perla di divertimento e avventura color pastello.

L’idea del romanzo nasce quando l’autrice legge il libro di un’antropologa che ha vissuto con una comunità inuit per quasi due anni negli anni ’60, e che ha dovuto imparare da zero lingua, abitudini, cultura di un popolo lontano anni luce dal nostro modo di vivere. Ma il fumetto trasforma la sua storia in un’avventura fantastica, di cui sono protagonisti una mamma nevrotica, altezzosa e decisamente insopportabile, e una bimba curiosa che viene catapultata con lei nel Canada ghiacciato. Dove dovranno passare due settimane per girare un documentario, imparando ad adattarsi e a cavarsela in un mondo dove valori e vita quotidiana hanno ben poco in comune con quelli che conoscono.

Mentre la piccola Elena impara a fare il fuoco al freddo e al gelo e a pescare nei buchi nel ghiaccio saltellando per non far attaccare le suole delle scarpe, scopre anche che l’affetto si esprime in mille modi e in mille lingue e che non tutti prendono la vita nello stesso modo. È particolarmente stupita dalla pazienza degli inuit, che non si arrabbiano mai e detestano i conflitti, al punto che anche davanti alle richieste più fastidiose o agli scherzi più monelli non reagiscono mai, mettendosi semplicemente a fissare l’orizzonte. Almeno finché si tratta di bambini, che sono piccoli, non hanno ancora il sale in zucca e devono solo imparare. Ma reagiranno davvero allo stesso modo se ad attaccare briga sono gli adulti? Ovvero la mamma rompiscatole e poco disposta a vedere le cose da un altro punto di vista? E cosa succede se gli inuit si arrabbiano?

Con il suo stile delicato e incisivo che riduce al minimo i tratti di contorno, con i suoi personaggi espressivi e con un uso dei colori che aiuta a delimitare e identificare spazi e personaggi, compresi i cieli e le distese artiche, Milani anima un fumetto che non solo affronta in modo originale il tema dell’inclusione e del rapporto all’altro. Ma che fa anche della solidarietà tra ragazzi una delle linee principali del romanzo, ricordandoci che la loro capacità di adattamento e di comprensione reciproca è una delle basi su cui si può costruire un mondo migliore.

Nel paese degli inuit. Di Alice Milani. 64 pagine a colori, Canicola, 17 euro.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 28/08 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 28-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 28/08 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 28-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 28/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Scuola, si ricomincia con le nuove regole di Valditara. Viola Ardone: "Approccio fascista che non serve, i problemi sono altri"

    A Radio Popolare la scrittrice e docente Viola Ardone smonta le novità introdotte dal ministro dell’Istruzione. Dalla stretta sugli smartphone al pugno duro contro gli studenti che protestano o che aggrediscono un prof. “Non è una rivoluzione e non c’è nessuna emergenza, la scuola deve essere luogo di dialogo e inclusione”. L’intervista di Mattia Guastafierro.

    Clip - 28-08-2025

  • PlayStop

    Puntata di giovedì 28/08/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 28-08-2025

  • PlayStop

    La Scatola Magica di giovedì 28/08/2025

    La scatola magica? Una radio? Una testa? Un cuore? Un baule? Questo ed altro, 90' di raccolta di pensieri, parole, musiche, libri,  poesie, insomma di quelle cose che ci fanno resistere al caldo e ai tempi che corrono. La scatola magica è in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 11.30 dal 5 al 30 agosto. In studio Cecilia Di Lieto lascatolamagica@radiopopolare.it

    La Scatola Magica - 28-08-2025

  • PlayStop

    Summertime di giovedì 28/08/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 28-08-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 28/08/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Il Trump del giorno: voglio la Groenlandia; lo psicologo in analisi da Chat GPT, le pipe gratis del comune di Bologna e le feste "amarcord" di Milano e degli ascoltatori.

    Apertura musicale - 28-08-2025

  • PlayStop

    Canzoni di mercoledì 27/08/2025

    Canzoni vuole essere un programma sulla musica italiana cantautorale e non, aperta soprattutto a quelle realtà, già molto note a un pubblico attento e in qualche modo di culto, che però faticano ad avere uno spettro di ascolto più ampio. Sono in genere gruppi, ma anche singoli artisti che sanno giocare molto bene sulla parola e costruiscono testi intelligenti e molto piacevoli da ascoltare. Il programma prevede molte ospitate in cui si ascolteranno i loro repertori, ma anche quelle musiche che li hanno influenzati creando così un ampio cerchio di ascolto. Dal 2 luglio al 3 settembre 2025 dalle ore 23.00 alle ore 24.00. Per coloro che non tirano tardi la sera sarà possibile ascoltare il programma in podcast già dal mattino successivo.

    Canzoni - 27-08-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 27/08/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 27-08-2025

Adesso in diretta