Approfondimenti

Arriva Draghi, la Caporetto della politica

draghi

Ha vinto Matteo Renzi, certo, nelle manovre di Palazzo è il più abile di tutti e oggi si può permettere di sfottere Giuseppe Conte, dicendo «ha giocato male, si vede che non è un politico». Ha vinto Renzi ma la formula che ne è uscita  è quella coniata da Berlusconi, “governo dei migliori”, una formula non nuovissima in verità, c’era già nella Grecia antica e si chiamava aristocrazia, tutto il potere ai migliori appunto.

E con Draghi si sta già scaldando a bordo campo tutta l’aristocrazia italiana, il solito Cottarelli che poi proviene dal Fondo Monetario internazionale, Fabio Panetta che invece arriva dall’esecutivo Bce, Vittorio Colao, una vita da amministratore delegato da Rcs a Vodafone, Roberto Cingolani che è un fisico rinomato ma anche un alto dirigente di Leonardo, il colosso italiano degli armamenti – e così via.Insomma più che un governo istituzionale sembra profilarsi un governo super tecnico, quindi con un nuovo smottamento della politica, una politica che non è più realizzazione di una visione o almeno di un’idea, di un programma, ma è solo gestione manageriale, utilizzo di vere o presunte capacità tecniche, appunto, per affrontare il presente e infilarlo in un foglio Excel.

Auguri naturalmente all’aristocrazia che con Draghi da oggi entra nei palazzi del potere: abbiamo tutti bisogno che affronti la pandemia e la catastrofe sociale in corso. Se però guardiamo un po’ più da lontano la situazione,  se ci emancipiamo un attimo dall’emergenza, ci accorgiamo che il loro ingresso a Palazzo Chigi ha una colonna sonora un po’ lugubre, un po’ angosciante, e speriamo che non sia una marcia funebre per la democrazia. Che è appunto, fin dall’antica Grecia, il contrario di aristocrazia, non governo dei migliori ma del popolo, di tutte e tutti.

Foto | WikiMedia Commons

  • Autore articolo
    Alessandro Gilioli
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 11/05 08:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 11-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 11/05 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 11-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 11/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 11-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/05/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Radio Romance di sabato 10/05/2025

    Canzoni d'amore, di desiderio, di malinconia, di emozioni, di batticuore. Il sabato dalle 21.30 con Elisa Graci

    Radio Romance - 10-05-2025

  • PlayStop

    Snippet di sabato 10/05/2025

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 10-05-2025

  • PlayStop

    News della notte di sabato 10/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 10-05-2025

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 10/05/2025

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 10-05-2025

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 10/05/2025

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 10-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di sabato 10/05/2025 delle 19:03

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 10-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di sabato 10/05/2025 delle 15:00

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 10-05-2025

Adesso in diretta