Approfondimenti

Elezioni in Emilia Romagna. Trionferà il centrosinistra?

Stefano Bonaccini

Mancano due mesi alle elezioni regionali in Emilia Romagna del 26 gennaio. La Regione in questi giorni è diventata un po’ un’attrazione per la politica a livello nazionale col movimento delle Sardine da una parte e la presenza di Matteo Salvini dall’altra. E poi c’è stata anche la tre giorni del Partito Democratico che si è svolta lo scorso fine settimana a Bologna.

Alle elezioni di cinque fa partecipò soltanto il 37% dell’elettorato, un livello mai visto prima a quelle latitudini, e i risultati furono i seguenti: Stefano Bonaccini del centro sinistra, l’attuale presidente uscente della Regione, ottenne il 49% dei voti. Alan Fabbri della Lega Nord ottenne il 29% per cento. I voti di lista, e anche questi devono essere tenuti a mente, furono il 44% per il PD, il 19% per la Lega e l’8% per Forza Italia.

Oggi gli ultimissimi sondaggi, quelli fatti dalla società Ixè per RaiTre, danno Stefano Bonaccini a circa il 40% con la presenza del Movimento 5 Stelle e circa il 41% senza M5S. La candidata della destra, Lucia Borgonzoni, otterrebbe invece tra il 29,2% e il 29,4%.

È altrettanto interessante, anche oggi, andare a guardare i voti di lista di questi sondaggi. Oggi il PD sarebbe al 34%, la Lega al 30,9%, Movimento 5 Stelle al 10% e Fratelli d’Italia al 6%.

Ne abbiamo parlato col professor Luca Alessandrini, storico direttore dell’Istituto Ferruccio Parri di Bologna. L’intervista di Raffaele Liguori a Memos.

La Lega al 30% non sembra essere un dato da regione rossa. Si tratta del frutto della mutazione che l’Emilia Romagna ha vissuto in questi ultimi cinque anni?

Non parliamo più soltanto degli ultimi anni. Il primo segno è stato l’affluenza al voto nel 2014. Poi abbiamo i voti locali, il fatto che la Lega vinca a Ferrara o che M5S vinca ad Imola. Abbiamo avuto molti segni nel corso dell’ultimo decennio e certamente c’è stata una accelerazione nell’ultimo nell’ultimo periodo. Questo è un cambiamento significativo che vediamo un po’ dappertutto e che corrisponde a una più generale crisi della politica, ma procede a tappe forzate.
Dall’altra parte, però, esistono anche dei segni opposti come la ripresa di contatto con l’esperienza di governo emiliano-romagnola. Mi sembra di intravedere un ritorno all’orgoglio di una amministrazione buona, efficiente e partecipata, ma sostanzialmente democratica da una parte. Dall’altra parte c’è il segnale ultimo, quello delle cosiddette sardine che hanno un carattere completamente nuovo rispetto al passato.
Non è uno dei tanti movimenti come i girotondi o il popolo viola, ma questo non vuol dire che sia destinato a durare di più.
La caratteristica di quei momenti era che avevano una collocazione politica, mentre le Sardine hanno una connotazione antifascista. Sono persone che non si occupano di politica e che non hanno progetti politici, ma che di fronte a una cultura diffusa di estrema destra decidono di schierarsi.
La loro proposta non è a favore di questo o di quel progetto politico, ma è tutto contro quello che loro chiamano fascismo o populismo, quella subcultura politica che si sta diffondendo.

In questa trasformazione che ha avuto tempi lunghi bisogno inserire anche la penetrazione della ‘ndrangheta in alcuni luoghi molto importanti come Reggio Emilia.

Diciamo che la regione rossa in questi ultimi trent’anni è stata partecipe dei destini delle politiche italiane e della politica europea. Una crisi della politica, una maggiore spregiudicatezza negli affari economici, una maggiore penetrazione della criminalità organizzata. Gli anticorpi non solo facili da mettere in campo quando manca la possibilità di avere un vincolo e anche in Emilia c’è stato un progressivo cedere di quel senso civico che caratterizzava questa Regione e le città emiliano-romagnole. Questa convinzione di essere parte di un progetto civico per cui si concorrereva a proteggere le proprie città e il proprio territorio si è molto sfilacciato.
Per quanto riguarda la penetrazione della ‘ndrangheta si tratta di un discorso più difficile. Non è così automatico opporsi, ma ricordo che il processo Aemilia è stato uno dei processi più grossi ed importanti in questo campo. È stato un processo partecipato, c’erano associazioni della società civile che lo hanno seguito con grande partecipazione e grande preoccupazione. Anche questo non è un segno scontato, visto che in altri luoghi non accade.

Sulla questione abbiamo sentito anche l’eurodeputata del Partito Democratico Elisabetta Gualmini, politologa dell’Università di Bologna nonché vicepresidente regionale dell’Emilia Romagna fino a qualche mese fa.

Come valuta il fatto che il presidio leghista nella sua Regione è aumentato in maniera così consistente?

La Regione Emilia Romagna non è una regione rossa da tantissimo tempo e per questo è una regione assolutamente contendibile. Tutti i dati dimostrano che i cittadini non decidono più sulla base di appartenenze ideologiche, ma decidono sulla base del fatto che ci sia un’offerta politica precisa. Non c’è dubbio che la Lega da tempo stia crescendo, soprattutto nelle zone periferiche della Regione e non nei capoluoghi, perché probabilmente ha saputo intercettare un senso di insicurezza e di fragilità a seguito della crisi economica e dei tanti cambiamenti della nostra società.
La cose secondo me importante è uscire da una dinamica interpretativa solo nazionale. Queste elezioni sono anche una partita nazionale ed è quello il gioco di Salvini: spostare tutto l’interesse su temi nazionali, mentre i cittadini voteranno per delle cose molto precise, come la sanità in Emilia Romagna o i servizi alla persona.

Qualunque sia il risultato in Emilia Romagna è innegabile il riflesso nazionale. Possiamo immaginare che cosa potrà significare il 27 gennaio 2020 avere alla presidenza della Regione Emilia Romagna la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni: sarebbe una scossa in grado di riflettersi su tutto il territorio nazionale a livello politico.

Certamente. Tuttavia i sondaggi ci dicono che questo scenario è lontano da realizzarsi. Oo penso però che ci sia un altro fattore rilevantissimo. La Lega negli ultimi anni ha superato in maniera esagerata diversi tabù: ha utilizzato toni razzisti e promosso una cultura dell’intolleranza e questo in Emilia Romagna non può andare oltre certi livelli. In questa regione ci sono dei valori profondamente radicati, non necessariamente partitici, ma pensiamo al fatto che l’Emilia Romagna ha il record del numero delle associazioni del terzo settore, ha decine di migliaia di volontari che da mattina a sera si occupano del bene comune. C’è davvero, rispetto ad altre regioni, una cultura di partecipazione e un senso di comunità che la Lega ha messo fortemente in discussione. E quando si toccano questi valori, la reazione c’è.

Foto dal profilo ufficiale su Facebook di Stefano Bonaccini

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR martedì 19/03 8:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 19-03-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 19/03/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-03-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 19/03/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-03-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 19/03/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 19-03-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di martedì 19/03/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 19-03-2024

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di lunedì 18/03/2024

    From Genesis to Revelation è una trasmissione dedicata al rock-progressive: sebbene sporadicamente attiva già da molti anni, a partire dall’estate del 1999 con il consolidamento del palinsesto e della redazione ha iniziato a trasmettere regolarmente un’ora di rock progressivo alla settimana. La redazione è composta da Renato Scuffietti, collaboratore di lunga data di Radio Popolare con un grande passione per il prog canonico dei megagruppi dei seventies e dalla ondata albionica di newprog (Marillion, Pendragon, Twelfth Night) e da Matthias Scheller, fan del prog sinfonico, della scena italiana e attento osservatore della cosiddetta borderline progressiva (psichedelia, space, gotico). Nata quasi come divertissement la trasmissione in brevissimo tempo è diventato un preciso punto di riferimento, presentando novità, i grandi classici, fanzine, oscuri inediti, intervistando band, case discografiche, recensendo concerti e dedicando piccole ma preziose monografie ai sottogeneri.

    From Genesis To Revelation - 18-03-2024

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 18/03/2024

    Come suggerisce il titolo della trasmissione, presente nel palinsesto di Radio Popolare fin dagli inizi, Jazz Anthology ripercorre la ormai lunga vicenda del jazz proponendone momenti e artisti salienti. Al di là della varietà delle sue forme, per Jazz Anthology questo genere è un fenomeno unitario di innovazione musicale in rapporto con una tradizione di matrice neroamericana. Jazz Anthology vuole quindi valorizzare sia la pluralità degli aspetti del jazz che la continuità della sua storia, dedicando la propria attenzione a tutte le epoche di questa musica, dal New Orleans al bebop, fino alle espressioni più audaci degli ultimi decenni. Il programma si articola soprattutto in serie di trasmissioni a carattere monografico, con l’intenzione – in un contesto mediatico che al jazz dà pochissimo spazio e in modo molto dispersivo – di dare così un contributo alla diffusione di una effettiva cultura del jazz. La sigla di Jazz Anthology è Straight Life (Art Pepper), da Art Pepper meets The Rhythm Section (1957, Contemporary/Original Jazz Classics)

    Jazz Anthology - 18-03-2024

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 18/03/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 18-03-2024

  • PlayStop

    La Pillola va giù di lunedì 18/03/2024

    Una trasmissione settimanale  a cura di Anaïs Poirot-Gorse con in regia Nicola Mogno. Una trasmissione nata su Shareradio, webradio metropolitana milanese in questo momento di emergenza, cercando di ridare un spazio di parola a tutti i ragazzi dei centri di aggregazione giovanili di Milano con cui svolgiamo regolarmente laboratori radiofonici.

    La Pillola va giù - 18-03-2024

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 18/03/2024

    Il Suggeritore, la storica trasmissione di teatro di Radio Popolare, ha compiuto 17 anni e può uscire da sola la sera! Ora, infatti, si chiama Il Suggeritore Night Live e va in onda in diretta ogni lunedì, dalle 21.00 alle 22.00, dall’Auditorium “Demetrio Stratos” di Radio Popolare: un night talk-show con ospiti da vari ambiti dello spettacolo dal vivo, che si raccontano ai nostri microfoni e propongono estratti dai loro lavori, nella serata in cui tradizionalmente il teatro osserva il riposo. Finalmente possiamo accogliere i nostri ascoltatori in auditorim: quindi vi aspettiamo dalle 20.00 in veste di pubblico privilegiato di Il Suggeritore Night Live.

    Il Suggeritore Night Live - 18-03-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di lunedì 18/03/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 18-03-2024

  • PlayStop

    Esteri di lunedì 18/03/2024

    1 ) A Gaza l’ospedale Al Shifa è ancora sotto assedio. L’esercito israeliano ha fatto irruzione nella notte costringendo migliaia di persone ad evacuare. Nella striscia, però, non c’è un posto dove andare. Ripartono intanto i colloqui per una tregua. Ma oltre alle distanze tra Hamas e Israele, emergono fratture anche all’interno delle diverse fazioni palestinesi. (Emanuele Valenti) 2) Elezioni in Russia. Un vittoria già scritta per Putin tra brogli, propaganda e una flebile opposizione. (Aleksej Tilman - Meridiano 13, Gabriele Battaglia) 3) Stati Uniti. Davanti alla corte suprema di Washington, un’udienza fondamentale per il futuro della libertà di espressione e informazione. (Roberto Festa) 4) Francia. La cantante Aya Nakamura bersagliata dai razzisti, che non le perdonano il ruolo che ha avuto nel cambiamento della lingua francese. (Francesco Giorgini) 5) Serie Tv. Dopo sette anni torna Feud con una seconda stagione dedicata a Truman Capote. (Alice Cucchetti)

    Esteri - 18-03-2024

  • PlayStop

    Muoviti Muoviti di lunedì 18/03/2024

    (119 - 501) Dove tocca parlare, per l'ultima volta, di rugby che grazie a Muoviti Muoviti continua a vincere. Poi ricordiamo la 500a puntata speciale di venerdì. Nella seconda parte siamo con Alessandro Braga in via Mancinelli per l'anniversario dell'uccisione di Fausto e Iaio il 18 marzo 1978. Chiudiamo con Antonio La Torre, direttore tecnico della nazionale italiana di atletica leggera, con cui parliamo delle prospettive in vista di Parigi 2024.

    Muoviti muoviti - 18-03-2024

Adesso in diretta