Milano, Casa della Memoria - 6 aprile 2018
Costituzione 70

1948-2018, la “Costituzione come risorsa viva”

martedì 27 marzo 2018 ore 16:13

La Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e Radio Popolare, in collaborazione con l’Anpi provinciale di Milano, hanno organizzato un ciclo di incontri sulla Costituzione che si è tenuto  alla Casa della Memoria di Milano tra il 6 aprile e il 18 maggio 2018.

In sei lezioni sono stati esaminati in modo approfondito i principi della Carta, alla luce della loro attuazione e della loro valorizzazione di una Costituzione da intendere “come risorsa viva.

La sintesi di ogni incontro è stata trasmessa da Radio Popolare,  all’interno di Memos.

Qui potete trovare i podcast di tutte le sei lezioni del ciclo.

————

Programma completo:

Venerdì 6 aprile, “I fondamenti morali e civili della Costituzione”. Relatore Elvio Fassone, ex magistrato, scrittore, senatore per due legislature. Introduce Roberto Cenati, presidente provinciale A.N.P.I.

Giovedì 12 aprile, “Diritti e doveri nella Costituzione e nella realtà”. Relatore Carlo Smurgalia, Presidente emerito dell’A.N.P.I.

Giovedì 26 aprile, “La Costituzione: garanzia di democrazia nel contrasto ai poteri criminali e al terrorismo”. Relatore Armando Spataro, Procuratore della Repubblica di Torino.

Venerdì 4 maggio, “La Costituzione, spartiacque della nostra storia”. Relatore Gherardo Colombo, già magistrato , scrittore e Presidente Garzanti

Giovedì 10 maggio, “Costituzione, diritti, beni comuni e crisi della democrazia”. Relatore Luigi Ferrajoli, giurista, autore del “Manifesto per l’uguaglianza”.

Venerdì 18 maggio, “Antonino Caponnetto e lo spirito della Costituzione”. Relatore Nando dalla Chiesa, presidente della Scuola di Formazione Antonino Caponnetto.

Aggiornato mercoledì 11 luglio 2018 ore 12:03
TAG