Approfondimenti

La poltrona di Raggi traballa

Virginia Raggi rimane al suo posto ma solo per il momento. “Non è possibile dire se sarà così anche in seguito” si dicono i deputati del Movimento 5 Stelle dopo l’arresto di Raffaele Marra, il capo del personale del Campidoglio, uomo di fiducia della sindaca di Roma nella macchina comunale.

Le scuse di Raggi non sono piaciute. La parte di movimento vicina a Fico, Lombardi e Taverna, molto radicata a Roma, le ha prese male. “Non servono scuse, serve invece una assunzione di responsabilità”. In serata la senatrice pentastellata Paola Taverna ufficializzerà la posizione degli oltranzisti: “chiedere scusa non basta”

Non significa, per ora, che Raggi debba andarsene. Ma, se dovessero esserci ulteriori sviluppi giudiziari (a partire dalla vicenda del sequestro degli atti relativi alla nomina dello staff della sindaca, eseguito ieri dopo l’esposto dell’ex capo di gabinetto Raineri) in molti, nel Movimento 5 Stelle, sarebbero pronti a chiederne le dimissioni. E in molti stanno leggendo con attenzione le carte delle inchieste di questi giorni. “La motivazione con cui il Gip ha disposto il carcere per Marra dice diverse cose sul piano politico” si fa notare rispetto all’arresto di Marra. In particolare, il passaggio in cui il Giudice per le indagini preliminari descrive Raffaele Marra come uomo che “ha la fiducia di Raggi” e “c’è il rischio di nuovi reati”.

La sindaca di Roma insisterà nella linea difensiva adottata in mattinata: chiedo scusa a Grillo e ai romani ma Raffaele Marra è solo uno dei tanti dipendenti del Comune di Roma, quindi vado avanti.

In realtà Marra è molto di più. Ex uomo di Gianni Alemanno, funzionario importantissimo al Campidoglio, è stato da subito un tassello fondamentale del potere di Virginia Raggi. Nominato inizialmente capo di Gabinetto, è stato poi spostato alla guida del personale per l’opposizione alla nomina da parte di quella parte di Movimento 5 Stelle romano che ora non ci sta a farsi bastare le scuse della Sindaca.

Scuse che Grillo ha accettato ma che potrebbero dire una cosa: Raggi da qui in avanti non avrà più l’automonia di cui ha goduto fino a oggi. Escludendo nuovi eventi che facciano precipitare la situazione

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 13/12 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 13-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 13/12 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 13-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Alessandro Diegoli, Gianmarco Bachi, Lele Sacchi. Continua la 50 e 50!!

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Gianmarco Bachi, Alessandro Diegoli, Disma Pestalozza e Roberto Maggioni collegati con gli equipaggi in gara che accumulano ritardi più staffettiste/i sui 5 percorsi.

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  La 50 e 50 con i nostri equipaggi in giro per i territori che arriveranno alle 5 sedi storiche di RP e gli /le staffettisti/e con Gianmarco Bachi, Alessandro Diegoli, Disma Pestalozza,

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Matteo Villaci, Gaia Grassi, Gianmarco Bachi, Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Chawki Senouci, Marcello Lorrai, Alfredo Somoza, Enzo Gentile, Vitowar, Fabio Minotti, Renato Scuffietti.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 12/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Gianmarco Bachi, Filippo Solibello, Marco Ardemagni con Silvia Turin, Sergio Ferrentino più ultimi staffettisti della 50 e 50 world in Canada e Usa.

    50 e 50 - 12-12-2025

Adesso in diretta