Approfondimenti

Mannelli: “Non sono un sessista”

Mannelli è l’uomo del giorno, suo malgrado. Per la vignetta su Maria Elena Boschi, pubblicata oggi da Il Fatto Quotidiano, è stato accusato dal Pd di sessismo.

Lui risponde così.

“Non rispondo un bel nulla. Che c’è da dire di fronte a una pagliacciata del genere… Qualcuno ha citato Oscar Wilde quando dice ‘Se ti metti a discutere con un idiota, poi sei catturato dall’idiozia…’. Quindi preferisco guardarli e basta…”.

Oltre agli esponenti del Pd è intervenuta anche la presidente della Camera Laura Boldrini, un intervento super partes.

“La Boldrini non è mai stata super partes. Non ho mai conosciuto un presidente della Camera che lo sia stato. Lo era la Pivetti? O Ingrao? Forse lo è stata la staliniana di ferro, la moglie del Migliore, la Iotti. E poi, la Boldrini si era già risentita un’altra volta…”.

Dici che è intervenuta per fatto personale?

“Non credo. Comunque, senti, non voglio alimentare le polemiche con nessuno. Comunque il clima di questo Paese è questo. Si sta lì e si ride. Per fortuna c’è ancora un sacco di gente intelligente”.

Questa vignetta arriva però il giorno dopo le polemiche sul titolo sulle “ciocciottelle”…

“Altra stupidaggine grossa come un grattacielo. Non so perché… Cioè, lo so. L’ipocrisia ci ha mangiato vivi. Io vorrei sapere perché quello del titolo sulle cicciottelle viene licenziato… Le donne intelligenti che conosco e sono tante, ridono di queste cose… dovrebbero sorridere e basta, non dovrebbero prendersela perché non ci sono discriminazioni. Dai… siamo nel surrealismo puro perché il ridicolo è già stato esaurito da tempo”.

Poi spiegare perché quella vignetta sulla Boschi, perché hai voluto rappresentarla in quel modo?

“Perché non dice nulla, perché è una inutile. Se fosse stato un uomo… E’ una vita che li metto nudi, vestiti, cicioni, o nani… Se sono uomini va bene… Formigoni lo avevo messo in braghe…Vogliamo scherzare. Che devo dire? Sono sessista per quella vignetta? Io ho fatto il ritratto di una foto pubblica. L’unica cosa che si notava di quella presenza prestigiosa a quella Festa dell’Unità dove è stata contestata dai suoi stessi compagni di partito, l’unica cosa che emergeva in mezzo al nulla dei ragionamenti della Boschi era la scosciatura. Almeno per me. Tu dici: non fa ridere…Capisco! Che problema c’è?”.

Tu non pensavi che sarebbe scoppiato questa polemica?

“Senti, se non mi aspettassi queste cose non avrei scelto questo mestiere. Vedere quella foto, mi è venuto da ridere. Mi divertiva. Mi baso su questo.  Mi diverte fare il ritratto. Ho visto un’espressione vuota, come ho avvertito vuoto il linguaggio e il pensiero. E’ per quello che ho disegnato aria che usciva dalla bocca. Non c’era altro. Quello e le cosce. Che si può fare? Fortebraccio anni fa parlava del difetto fisico… Ai tempi del Male c’era il tema del buon gusto. Siamo ancora lì”.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/05 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/05 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 05/05/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 05/05/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 05-05-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 05/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 05-05-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 05/05/2025

    Il Suggeritore, storico programma di teatro di Radio Popolare, si trasforma in "Il Suggeritore Night Live" per il suo diciassettesimo compleanno. Ora in diretta ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium “Demetrio Stratos”, il nuovo format è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21:00.

    Il Suggeritore Night Live - 05-05-2025

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 05/05/2025

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 05-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 05/05/2025 delle 20:01

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 05-05-2025

  • PlayStop

    Esteri di lunedì 05/05/2025

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 05-05-2025

  • PlayStop

    Liste d’attesa, Fontana se la prende coi furbetti, ma la colpa è di Regione Lombardia

    Più che una soluzione a un problema, che esiste, sembra un’ammissione di colpa di chi dovrebbe gestire la sanità in Lombardia. Le parole del presidente lombardo Attilio Fontana dopo la firma di un protocollo d’intesa con i Nas dei Carabinieri, primo in Italia, per scoprire le cause del continuo aumento delle liste d’attesa nella nostra regione sottolineano l’incapacità di chi da anni governa la nostra regione. “Fino a ieri dicevano che andava tutto bene, e ora chiedono aiuto ai carabinieri alla ricerca di ipotetici furbetti. Incredibile”, il commento di Carlo Borghetti, capo delegazione del Pd in commissione sanità regionale.

    Clip - 05-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 05/05/2025 delle 16:59

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 05-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 05/05/2025 delle 14:30

    A cura di Disma Pestalozza e Alessandro Diegoli con Roberto Maggioni

    Campagna abbonamenti - 05-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 05/05/2025 delle 13:17

    A cura di Ira Rubini con Tiziana Ricci, Claudio Jampaglia, Alessandro Principe e Mattia Guastafierro.

    Campagna abbonamenti - 05-05-2025

Adesso in diretta