Approfondimenti

Via al voto, in ordine sparso

Nel pomeriggio si comincia a votare al Senato e il Pd non ha ancora trovato una linea unitaria sulle adozioni.

Il rischio è che si vada in modo sparso al voto, con una trentina di senatori cattolici pronti a votare no all’emendamento canguro, ovvero quel super emendamento che raccoglie varie parti del provvedimento, ne sintetizza il contenuto, e che se passasse, eliminerebbe in un colpo solo centinaia di altri emendamenti, lasciando libera la strada per arrivare velocemente al voto finale, tra giovedì e l’inizio della prossima settimana.

Il problema è che in questo cosiddetto canguro c’è anche la parte sulle adozioni e i cattolici sono pronti a votare no, insieme agli altri gruppi dell’opposizione.

Per questo entro qualche ora va trovato un accordo, per non rischiare di amplificare la confusione e di mandare all’aria l’intero provvedimento. L’incontro con Boschi e Zanda non è servito, una parte di cattolici vorrebbe lo stralcio dell’articolo sulle adozioni, altri l’affido rafforzato.

Il governo è convinto di farcela, con circa 170 voti a favore, anche nello scrutinio segreto perché confida che nel Movimento Cinque Stelle non siano tanti i senatori contrari alle parti più contestate della legge.

Sarà Grasso a decidere oggi come votare gli emendamenti, se in maniera palese oppure dividere in più parti il voto, concedendo anche lo scrutinio segreto.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta