Approfondimenti

Verso il voto: Varese, Busto, Gallarate

Sono 235 i comuni lombardi che andranno al voto il 5 giugno prossimo, 2.787.457 i cittadini che potranno votare. Due le città capoluogo di provincia che rinnoveranno sindaco e consiglio comunale, Varese e Milano.

La provincia che rinnoverà il maggior numero di amministrazioni è quella Bergamo (37). Le altre: Varese (34), Brescia (27), Pavia (28), Como (25), Milano (22) e Lecco (21), Cremona (14), Mantova (9), Monza e Brianza (8), Sondrio (7), Lodi (3).

Ogni giorno all’interno di Localmente Mosso racconteremo alcuni di questi comuni, le partite più significative.

Iniziamo dal varesotto, dove si vota nel capoluogo di provincia Varese, a Busto Arsizio, Gallarate e altri 31 comuni.

Varese, storico comune leghista dove la leadership della Lega appare appannata, ma dove si candida come capolista del Carroccio il presidente della giunta lombarda Roberto Maroni. Candidatura che ha permesso a Maroni di far slittare il processo Expo che lo vede indagato a dopo le elezioni. Quella di Varese è una partita aperta: il centro destra sembra meno forte degli anni scorsi. I candidati sindaco sono: Paolo Orrigoni, centro destra; Davide Galimberti, centro sinistra; Flavio Pandolfo, la sinistra per Varese futura; Andrea Badoglio, Varese civica; Francesco Marcello, Fronte nazionale per l’Italia; Stefano Malerba, Lega civica.

A Gallarate nel 2011 Lega e PdL andarono divise, oggi insieme con un giovane candidato della Lega Nord. Una lista civica vicina alla Lega ha imbarcato militanti di Forza Nuova. I candidati sindaco sono: Edoardo Guenzani, centro sinistra; Andrea Cassani, centro destra; Gianni Sparacia, Gallarate civica; Rocco Longobardi, la nostra Gallarate; Pietro Romano, Gallarate futura; Roberto Borgo, Borgo sindaco; Piero Bossi, Gallarate a sinistra.

A Busto Arsizio i candidati sindaco sono: Gianluca Castiglioni, centro sinistra; Emanuele Antonelli, centro destra; Andrea Brasca, movimento per Busto; Luigi Genoni, Movimento 5 Stelle; Alberto Rossi, Busto a sinistra.

Ascolta la trasmissione con Roberto Morandi di Varesenews:

Roberto Morandi elezioni varesotto

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/05 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/05 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 02/05/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 02-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 02/05/2025

    Puntata speciale dedicata al lavoro. Interventi di Maurizio Loschi, Mercella Cervi, Elisa Rebecchi, Giulio Fossati, Massimo Cappellini e Gianni Saettone. Parleremo di malattie professionali, infortuni sul lavoro, turni e casi emblematici.

    37 e 2 - 02-05-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 02/05/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 02-05-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 02/05/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 02-05-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 02/05/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 02-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 02/05/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 02-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 02/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 02-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 02/05/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 02-05-2025

Adesso in diretta