Approfondimenti

Valigialab 2020, intervista al regista e sceneggiatore Daniele Luchetti

Daniele Luchetti

Il regista e sceneggiatore Daniele Luchetti è il docente del laboratorio Valigialab 2020 in corso fino al 9 agosto nell’isola di Caprera nell’ambito della manifestazione “La valigia dell’attore”. Ne abbiamo parlato a Magic Box nell’intervista di Barbara Sorrentini.

Come sta funzionando e cosa stai facendo fare ai ragazzi che partecipano?

Io ogni tanto faccio dei seminari per giovani attori, attori professionisti o per registi che vogliono imparare la direzione degli attori in cui imparo più che insegnare. Quello che faccio è un po’ sempre lo stesso: cercare di partire dalle persone che mi trovo davanti e dare a loro quello che serve non tanto considerandomi come insegnante di recitazione, ma mettendo a disposizione la mia esperienza di regista per far vedere loro quanto lontano si può arrivare quando un regista è attento all’attore e quando un regista sfrutta, nella persona che ha davanti, la memoria personale, se stesso o altre persone di sua conoscenza per capovolgere e per approfondire l’interpretazione di un personaggio.

State lavorando su un testo in particolare?

Sì, faccio portare ai ragazzi dei testi, scene a due o monologhi, perchè da ogni testo, qualunque esso sia, si può fare questo discorso: per me la cosa più importante è personalizzare, portare a sé anche una cosa molto distante. Non c’è possibilità di errore, anche se mi porti un pezzo del teatro classico del ‘500 va benissimo anche quello per fare un lavoro sulla personalizzazione.

Tu lavori sempre con grandi attori. Come lavori con gli attori già formati di qualsiasi livello? Cosa chiedi e cosa ti danno?

In un certo senso bisogna sempre adattarsi a quello che sono, soprattutto con le persone che hanno già un’esperienza devi partire dal tipo di attore che hai davanti. C’è quello che ha bisogno di molta preparazione e di molte discussioni e c’è quello che, invece, va lasciato in pace e va semplicemente spinto per piccoli passi di qua e di là. È un po’ di tempo che mi sono organizzato per approfondire sempre di più le potenzialità dell’interpretazione e per costruire un arco del personaggio che sia un arco chiaro che sia tenuto sotto controllo, per avere una mappa dei sottotesti del personaggio affinché in ogni scena ci sia un sottotesto ben chiaro o per evitare il tono su tono su delle scene. Cerco di usare il più possibile gli strumenti che questa parte del mestiere offre.

Come è andato il tuo lockdown?

Durante il lockdown non ho potuto toccare il film “Lacci” perchè avevamo delle indicazioni molto restrittive. Non potevamo neanche finire di finalizzare il montaggio. L’ho vissuto un po’ come tutti, alternando panico e rilassatezza, angoscia e momenti di trascurabile felicità, ma soprattutto progettando il futuro. Adesso che si riparte ho l’agenda fitta di progetti sperando che non si blocchi tutto di nuovo.

Foto dalla pagina Facebook di Daniele Luchetti

(potete ascoltare l’intervista a Daniele Luchetti a partire dal minuto 16)

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 30/11 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 30/11 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 30/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 30-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 28/11/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 28-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Mash-Up di domenica 30/11/2025

    Musica che si piglia perché non si somiglia. Ogni settimana un dj set tematico di musica e parole scelte da Piergiorgio Pardo in collaborazione con le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare. Mail: mischionepopolare@gmail.com

    Mash-Up - 30-11-2025

  • PlayStop

    DOC – Tratti da una storia vera di domenica 30/11/2025

    I documentari e le docu-serie sono diventati argomento di discussione online e offline: sesso, yoga, guru, crimine, storie di ordinaria follia o di pura umanità. In ogni puntata DOC ne sceglierà uno per indagare e approfondire, anche dopo i titoli di coda, tematiche sempre più attuali, spesso inesplorate ma di grande rilevanza socio-culturale. E, tranquilli, no spoiler! A cura di Roberta Lippi e Francesca Scherini In onda domenica dalle 18.00 alle 18.30

    DOC – Tratti da una storia vera - 30-11-2025

  • PlayStop

    Alice, chiacchiere in città di domenica 30/11/2025

    A cura di Elena Mordiglia. Nella città frenetica, in quello che non sempre sembra un paese delle meraviglie, ci sono persone da raccontare e da ascoltare. Quale lavoro fanno? Come arrivano alla fine del mese? Quale rapporto hanno con la città in cui vivono? Ma parleremo anche di cosa le appassiona ed entuasisma. Registratore alla mano e scarpe buone, queste storie ve le racconteremo.

    Alice, chiacchiere in città - 30-11-2025

  • PlayStop

    Bollicine di domenica 30/11/2025

    Che cos’hanno in comune gli Area e i cartoni giapponesi? Quali sono i vinili più rari al mondo? Giunta alla stagione numero 17, Bollicine ogni settimana racconta la musica attraverso le sue storie e le voci dei suoi protagonisti: in ogni puntata un filo rosso a cui sono legate una decina di canzoni, con un occhio di riguardo per la musica italiana. Come sempre, tutte le playlist si trovano sul celeberrimo Bolliblog.com. A cura di Francesco Tragni e Marco Carini

    Bollicine - 30-11-2025

  • PlayStop

    Ricordi d'archivio di domenica 30/11/2025

    Da tempo pensavo a un nuovo programma, senza rendermi conto che lo avevo già: un archivio dei miei incontri musicali degli ultimi 46 anni, salvati su supporti magnetici e hard disk. Un archivio parlato, "Ricordi d'archivio", da non confondere con quello cartaceo iniziato duecento anni fa dal mio antenato Giovanni. Ogni puntata presenta una conversazione musicale con figure come Canino, Abbado, Battiato e altri. Un archivio vivo che racconta il passato e si arricchisce nel presente. Buon ascolto. (Claudio Ricordi, settembre 2022).

    Ricordi d’archivio - 30-11-2025

  • PlayStop

    Giocare col fuoco di domenica 30/11/2025

    Giocare col fuoco: storie, canzoni, poesie di e con Fabrizio Coppola Un contenitore di musica e letteratura senza alcuna preclusione di genere, né musicale né letterario. Ci muoveremo seguendo i percorsi segreti che legano le opere l’una all’altra, come a unire una serie di puntini immaginari su una mappa del tesoro. Memoir e saggi, fiction e non fiction, poesia (moltissima poesia), musica classica, folk, pop e r’n’r, mescolati insieme per provare a rimettere a fuoco la centralità dell’esperienza umana e del racconto che siamo in grado di farne.

    Giocare col fuoco - 30-11-2025

  • PlayStop

    La Pillola va giù di domenica 30/11/2025

    Una trasmissione settimanale a cura di Anaïs Poirot-Gorse e Nicola Mogno. Una trasmissione nata su Shareradio, webradio metropolitana milanese che cerca di ridare un spazio di parola a tutti i ragazzi dei centri di aggregazione giovanili di Milano con cui svolgiamo regolarmente laboratori radiofonici.

    La Pillola va giù - 30-11-2025

  • PlayStop

    Comizi d’amore di domenica 30/11/2025

    Quaranta minuti di musica e dialoghi cinematografici trasposti, isolati, destrutturati per creare nuove forme emotive di ascolto. Ogni domenica dalle 13.20 alle 14.00, a cura di Stefano Ghittoni.

    Comizi d’amore - 30-11-2025

  • PlayStop

    La domenica dei libri di domenica 30/11/2025

    La domenica dei libri è la trasmissione di libri e cultura di Radio Popolare. Ogni settimana, interviste agli autori, approfondimenti, le novità del dibattito culturale, soprattutto la passione della lettura e delle idee. Condotta da Roberto Festa

    La domenica dei libri - 30-11-2025

  • PlayStop

    Va pensiero di domenica 30/11/2025

    Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va Pensiero - 30-11-2025

Adesso in diretta