Approfondimenti

Valigialab 2020, intervista al regista e sceneggiatore Daniele Luchetti

Daniele Luchetti

Il regista e sceneggiatore Daniele Luchetti è il docente del laboratorio Valigialab 2020 in corso fino al 9 agosto nell’isola di Caprera nell’ambito della manifestazione “La valigia dell’attore”. Ne abbiamo parlato a Magic Box nell’intervista di Barbara Sorrentini.

Come sta funzionando e cosa stai facendo fare ai ragazzi che partecipano?

Io ogni tanto faccio dei seminari per giovani attori, attori professionisti o per registi che vogliono imparare la direzione degli attori in cui imparo più che insegnare. Quello che faccio è un po’ sempre lo stesso: cercare di partire dalle persone che mi trovo davanti e dare a loro quello che serve non tanto considerandomi come insegnante di recitazione, ma mettendo a disposizione la mia esperienza di regista per far vedere loro quanto lontano si può arrivare quando un regista è attento all’attore e quando un regista sfrutta, nella persona che ha davanti, la memoria personale, se stesso o altre persone di sua conoscenza per capovolgere e per approfondire l’interpretazione di un personaggio.

State lavorando su un testo in particolare?

Sì, faccio portare ai ragazzi dei testi, scene a due o monologhi, perchè da ogni testo, qualunque esso sia, si può fare questo discorso: per me la cosa più importante è personalizzare, portare a sé anche una cosa molto distante. Non c’è possibilità di errore, anche se mi porti un pezzo del teatro classico del ‘500 va benissimo anche quello per fare un lavoro sulla personalizzazione.

Tu lavori sempre con grandi attori. Come lavori con gli attori già formati di qualsiasi livello? Cosa chiedi e cosa ti danno?

In un certo senso bisogna sempre adattarsi a quello che sono, soprattutto con le persone che hanno già un’esperienza devi partire dal tipo di attore che hai davanti. C’è quello che ha bisogno di molta preparazione e di molte discussioni e c’è quello che, invece, va lasciato in pace e va semplicemente spinto per piccoli passi di qua e di là. È un po’ di tempo che mi sono organizzato per approfondire sempre di più le potenzialità dell’interpretazione e per costruire un arco del personaggio che sia un arco chiaro che sia tenuto sotto controllo, per avere una mappa dei sottotesti del personaggio affinché in ogni scena ci sia un sottotesto ben chiaro o per evitare il tono su tono su delle scene. Cerco di usare il più possibile gli strumenti che questa parte del mestiere offre.

Come è andato il tuo lockdown?

Durante il lockdown non ho potuto toccare il film “Lacci” perchè avevamo delle indicazioni molto restrittive. Non potevamo neanche finire di finalizzare il montaggio. L’ho vissuto un po’ come tutti, alternando panico e rilassatezza, angoscia e momenti di trascurabile felicità, ma soprattutto progettando il futuro. Adesso che si riparte ho l’agenda fitta di progetti sperando che non si blocchi tutto di nuovo.

Foto dalla pagina Facebook di Daniele Luchetti

(potete ascoltare l’intervista a Daniele Luchetti a partire dal minuto 16)

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 05/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 05/12 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 05/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 05/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 05/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 05-12-2025

  • PlayStop

    Cult di venerdì 05/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 05-12-2025

  • PlayStop

    L'editore fascista che fa da ponte tra destra estrema e giovani di FdI

    La casa editrice "Passaggio al Bosco", che pubblica testi fascisti e nazisti, non è stata esclusa da "Più libri Più liberi", la fiera dell’editoria di Roma. E ieri il ministro della Cultura Giuli, che a sua volta proviene dalla destra radicale, ha cercato di mettere a tacere le proteste in nome del pluralismo. La decisione di alcuni autori, come Zero Calcare, di non partecipare alla manifestazione e l’appello per l’estromissione della casa editrice che ha in catalogo buona parte dell’armamentario ideologico del nazifascismo, firmato da decine di personalità della cultura, non sono serviti a nulla. "Passaggio al Bosco" è legata al gruppo Casaggi di Firenze, che è una cerniera tra la destra neofascista e i giovani di Fratelli d’Italia. Luigi Ambrosio ne ha parlato con Valerio Renzi, giornalista esperto di estrema destra.

    Clip - 05-12-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 05/12/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 05-12-2025

  • PlayStop

    FRANCESCA SANGALLI - A LONDRA NON SERVE L'OMBRELLO

    FRANCESCA SANGALLI - A LONDRA NON SERVE L'OMBRELLO - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 05-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 05/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 05-12-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 05/12/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 05-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 05/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 05-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 05/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 05-12-2025

Adesso in diretta