Approfondimenti

Valeria, la pacifista uccisa dalla guerra

Un macabro scherzo del destino. Non il primo e neppure l’ultimo. Valeria Solesin, una delle 129 vittime degli attentati di Parigi, era stata volontaria di Emergency. Una pacifista uccisa dalla guerra, da una delle tante forme di guerra che provava a contrastare. Sono stati Gino e Cecilia Strada, il fondatore  e  l’attuale presidente di Emergency a renderlo noto.  Di Valeria si erano perse le tracce da venerdì sera, quando insieme ai suoi amici provava a scappare dal Bataclan, la sala concerti presa d’assalto da un gruppo di fuoco jihadista. La circostanza che avesse perso lo stesso giorno i documenti ha reso più difficile l’identificazione. Fino a domenica mattina quando il personale dell’Ambasciata italiana ha potuto vederne il corpo per il riconoscimento ufficiale.

Gino Strada saluta Valeria

Valeria Solesin studiava a Parigi da sei anni, dopo aver frequentato l’Università di Venezia e Trento. Da studentessa si era avvicinata a Emergency. Così la ricorda Cecilia Strada.

cecilia_strada_valeria_volont

Valeria Solesin è stata uccisa da una delle tante forme di violenza che prosperano grazie alle guerre. Ma Cecilia Strada, presidente di Emergency, ricorda che non è la prima volta che accade e che, purtroppo, potrà accadere ancora.

cecilia_strada_su_destino

Poliziotti e soldati nelle strade di Parigi e Londra. Paura per il Giubileo. Strette di mano tra Obama e Putin. Promesse di fare tutto il possibile per sconfiggere lo Stato Islamico. Ma in queste promesse dei “grandi” della terra c’è molta, troppa ipocrisia. Ancora Cecilia Strada.

cecilia_strada_su_guerra_a_is

  • Autore articolo
    Danilo De Biasio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 29/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 29/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.1 Irish Invasion

    Negli ultimi tempi l’Irlanda ha invaso le mappe della cultura pop. In particolare la sua scena musicale alternativa, che non sono solo Fontaines DC e Kneecap ma tutta una nuova generazione di band post punk e artisti di colore figli dell’immigrazione, che stanno ridefinendo il concetto stesso di identità irlandese.

    A tempo di parola - 29-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 29/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 29-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 29/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 29-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 29/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 29-12-2025

Adesso in diretta