Approfondimenti

Usain Bolt, un dono per la Giamaica

[youtube id=”kaJBF4RgUjU”]

Al primo giorno di lavoro in downtown a Kingston, in giacca e cravatta e armato di valigetta, Usain Bolt è stato assalito dalla festa di migliaia di giamaicani. Accade ogni volta che si concede al pubblico, cioè spesso.

Ormai Bolt è un ex atleta: l’insolito incarico di Chief Speed Officer offerto dalla Digicel, principe compagnia telefonica di Centro America e Caraibi, rappresenta per lui l’inizio di una nuova vita e la fine dell’attività agonistica.

[youtube id=”3pMXh38h7IU”]

Alle prossime Olimpiadi non ci sarà: l’uomo più veloce al mondo lascia senza che nessuno possa mettere in discussione questo suo status.

Chi già si sentisse orfano di un campione e di un personaggio che ha saputo appassionare tanti e catalizzato l’attenzione del pianeta durante le principali competizioni sportive degli ultimi anni, può rifarsi al cinema.

[youtube id=”UE2cLrAfi9c”]

Esce lunedì 28 novembre I am Bolt, film dedicato alla sua vita e alla sua carriera. La pellicola racconta la sua infanzia nella parrocchia di Trelawny e la sua consacrazione, la massacrante preparazione alle gare, le feste in spiaggia e la passione per la musica.

A dirigerla Gabe Turner e Benjamin Turner, la produzione è a cura di Fulwell 73. I am Bolt sarà trasmesso in diretta via satellite da Londra, dove ci sarà il red carpet alla presenza del fulmine giamaicano, in contemporanea mondiale alle 20.30. In Italia sarà presente in alcune sale, distribuito da Nexo Digital.

Della figura di Usain Bolt e della sua eredità a Olio di Canfora abbiamo parlato con Maria Carla Gullotta, console onorario del nostro Paese in Giamaica, che svela alcune curiosità sull’uomo delle nove medaglie olimpiche e sul suo rapporto viscerale con la terra del reggae

gullotta

  • Autore articolo
    Dario Falcini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 24/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 24/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 23/12/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 23-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di mercoledì 24/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 24-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 24/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 24-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 24/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. I veronesi che sparano ai ciclisti e le playlist del cenone degli ascoltatori.

    Apertura musicale - 24-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 24/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 23-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 23/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 23-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 23/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 23-12-2025

Adesso in diretta