Approfondimenti

Uniti solo in apparenza

Salvini Meloni ANSA

L’accordo sembrava raggiunto in serata ma poi non è stato ratificato nella notte. La nuova maggioranza tratta ancora e ha tempo fino alle 10 se non vuole che stamattina si manifesti davanti a tutta Italia il fatto che è divisa.

L’accordo prevederebbe Ignazio La Russa presidente del Senato e il leghista Molinari presidente della Camera. Ma ci sono ostacoli. Ieri pomeriggio ce n’era uno a dire la verità ed era Salvini. Poi in serata Meloni ha scoperto di avere problemi anche con Berlusconi.
Entrambi chiedono troppo, per Meloni.

Di Salvini si è detto mille volte, vuole che Giorgetti all’economia non significhi dire addio al Viminale. Vuole il Viminale perché è un ganglio vitale di informazioni ed è una piattaforma perfetta per la sua propaganda.

Il caso Berlusconi è scoppiato perché il fondatore di Forza Italia ha alzato la tensione al massimo su Licia Ronzulli, la sua ex assistente personale, ora potentissima in Forza Italia tanto da insidiare pure il coordinatore Tajani. Tanto potente che a Meloni dà fastidio.

Meloni parte con difficoltà, sa che i due alleati saranno anche, e in alcuni casi soprattutto, due concorrenti.

Salvini ragiona esclusivamente in termini di campagna elettorale permanente. Ha sempre fatto così, il potere esecutivo gli serve anche per quello. E Meloni ha bene in mente il precedente del governo Lega 5 Stelle. I due sono concorrenti sui temi identitari, il cosiddetto sovranismo. È un problema per loro e le trattative sul governo potrebbero essere solo il preambolo.

Poi c’è Berlusconi. Il suo asse storico con la Lega. Licia Ronzulli oggi lo rappresenta bene, è lei che ha coltivato negli anni il rapporto operativo con Salvini. Tutti problemi per chi pensava che sarebbe bastato vincere le elezioni per governare.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 02/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 02/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 02/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 02/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 02-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    A come Atlante di martedì 02/12/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 02-12-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di martedì 02/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 02-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 02/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 02-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 02/12/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 02-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 02/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 02-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 02/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 02-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 02/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 02-12-2025

Adesso in diretta