Approfondimenti

A Milano i primi “Sì”

“Io Giuseppe Sala, sindaco di Milano, pronuncio in nome della legge che i presenti sono uniti civilmente”.

Lo ha fatto due volte Giuseppe Sala, e nei prossimi mesi lui e gli assessori del Comune di Milano lo faranno molte altre volte. Sono infatti quasi trecento le coppie che si sono già prenotate per unirsi civilmente nel capoluogo lombardo. Emozionato, con la fascia tricolore indosso (gesto politico non indifferente, visto che i decreti attuativi non dicono nulla a riguardo), Sala ha definito la giornata “storica per la città e per tutto il Paese”.

Ascolta qui il sindaco Giuseppe Sala

Giuseppe Sala

Prima Cristina Annamaria e Elena, subito dopo Paolo e Alessandro.

Ascolta qui il rito di Cristina Annamaria e Elena

rito Cristina Annamaria e Elena

Ascolta qui il rito di Paolo e Alessandro

rito Paolo e Alessandro

foto 3

Cristina Annamaria e Elena non hanno ancora deciso se e quando andranno in viaggio di nozze. L’ultimo viaggio che hanno fatto, pochi mesi fa, è stato per festeggiare i vent’anni di fidanzamento. “Ci siamo conosciute alle Maldive”, hanno detto al termine della cerimonia. Quarantanove e quarantasette anni, insegnante di pilates la prima e consulente di business intelligence la seconda, sono arrivate a unirsi civilmente dopo vent’anni di convivenza e, hanno raccontato, hanno saputo solo due giorni fa di poter celebrare l’unione.

foto 6

Paolo e Alessandro stanno insieme da sei anni, al momento dello scambio degli anelli erano commossi. Appena finita la cerimonia, hanno srotolato una bandiera arcobaleno. Gli amici che erano con loro hanno detto che questa giornata è solo l’inizio di una battaglia “che deve portare al matrimonio egualitario”.

La sala dei matrimoni di palazzo Reale, ribattezzata “dei matrimoni e delle unioni civili”, era pienissima, agghindata con fiori e stendardi. C’erano i parenti, gli amici, i testimoni. Tutti visibilmente emozionati, come è giusto che sia a una festa di, per ora quasi, matrimonio. Dopo la cerimonia, Cristina Annamaria e Elena e Paolo e Alessandro hanno attraversato piazza Duomo con amici e parenti. I turisti, incuriositi, hanno scattato qualche foto, salutato, fatto gli auguri. Come succede in un qualsiasi, banalissimo, normale, matrimonio.

foto 7

  • Autore articolo
    Alessandro Braga
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di giovedì 11/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 11-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 11/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 11-12-2025

Adesso in diretta