Approfondimenti

Un patto sugli infortuni zero nei cantieri si può fare

cantieri

Nei giorni scorsi il Comune ha aderito a un patto internazionale, promosso dalle C40, le metropoli per il clima, per ridurre l’impatto inquinante dei cantieri edili e delle costruzioni che riguarderà anche le sue partecipate Atm, Mm e A2A.
L’edilizia d’altronde è responsabile di quasi un quarto delle emissioni climalteranti e il settore costruzioni consumerebbe un terzo delle risorse del pianeta. Quindi bene questa sensibilità dichiarata in convenzioni e patti, meglio prendersi degli impegni. Anche perché a Milano in questo momento ci sono centinaia di cantieri, dalla metropolitana a quartieri interi in costruzione, per non parlare delle rigenerazioni, dei bonus 110%…
Un cantiere in ogni strada, un ponteggio dopo l’altro. In questi cantieri cittadini ci si fa male quotidianamente e si può morire. Per darvi un’idea nei primi 6 mesi dell’anno, in Lombardia si registra il 50% delle denunce di infortunio in più rispetto all’anno precedente e il record è di Milano con 27.220 denunce presentate (il 66% in più).
Di questi cosiddetti “incidenti” uno su tre è in cantiere. Ci sono tutti gli elementi di urgenza e necessità per un bel patto da lanciare, per primi, alle città del mondo che dica: “nella nostra città non vogliamo infortuni sul lavoro, nei nostri cantieri li preveniamo e li risarciamo. Magari con una forte campagna di informazione pubblica (sui mezzi di trasporto, sui muri e così via) e più mirata alle aziende del settore, con un investimento straordinario in formazione e nuove assunzioni per la polizia locale (che interviene già prevalentemente sui luoghi degli incidenti), e poi con un fondo comunale per gli infortunati finanziato in percentuale sul valore delle opere e in proporzione agli incidenti nei propri cantieri dalle aziende.
Sarebbe un messaggio chiaro, possibile e che riguarda tutti. Per non continuare a rimanere passivi fino al prossimo morto in cantiere. Che dite, lo facciamo?

  • Autore articolo
    Claudio Jampaglia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 02/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 02/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 02/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 02/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 02-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di martedì 02/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 02-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 02/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 02-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 02/12/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 02-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 02/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 02-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 02/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 02-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 02/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 02-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 02/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 01-12-2025

Adesso in diretta