Approfondimenti

Un Paese bullizzato

marco garzonio - l'ambrosiano

Inflazione vuol dire “gonfiatura”. L’accezione economica sui prezzi ha messo in ombra l’uso del termine in fenomeni psicologici individuali e sociali. Inflazionato è un Io che tende ad affermarsi dilatando i suoi confini sino a travolgere o eliminare chi incontra. Lo stesso va detto per il Noi visto come assieme di piccoli Io che si gonfia grazie al gruppo e alla sfrontatezza con cui comunica, agisce, preme su aggregazioni concorrenti e intera comunità. Il nostro Paese vive molte inflazioni psichiche. Alcuni esempi: la Premier “scrive la storia”; un vice parla di tutto meno che dei guai dei trasporti per curare i quali ha giurato; Ministri che la Procura vorrebbe mandare a processo e loro tirano diritto; sottosegretari a Istruzione che citano nazisti come esempi e a Sanità che esaltano le strutture private dove non si fan le code del pubblico. L’inflazione psichica rende chi ne soffre allergico all’informazione; intollerante verso l’esistenza di chi la pensa diversamente o svolge funzioni di controllo. Il governo Meloni-Salvini vuole il premierato per depotenziare il Presidente della Repubblica nata dalla Resistenza; cerca di ridurre i poteri della Corte dei Conti; vorrebbe una Magistratura sotto l’ala del Ministero per quanto riguarda l’accusa (l’esecutivo decide chi mandar sul banco degli imputati e chi proteggere) e in generale assecondi maggioranza e le leggi che fa. Chi ha vinto comanda: se ne facciano tutti una ragione; e zitti! L’inflazione psichica si regge su meccanismi interni a Io e Noi e su manipolazioni; spiccano vittimismo, sindrome d’accerchiamento, proiezioni. Chi soffre d’inflazione imputa gli insuccessi non a suoi errori bensì ad altri, congiure, egemonie pregresse; per reggere il gioco suo e dei sodali finisce per bullizzare chi si trova sulla strada con attacchi, intimidazioni, manganelli, minacce di carcere. Mi colpisce l’invettiva di Vasco Rossi ricordando il padre (2 anni di lager): «Non ci crederai, ma sono tornati, lupi travestiti da agnelli, bulli, arroganti e le facce ghignanti». Scrisse Brecht: «Che tempi sono questi in cui / un discorso sugli alberi è quasi un reato». Coraggio, i bulli si posson fermare. Ci vogliono progetti, umanità, libertà, polis. L’aurora vince il buio.   

  • Autore articolo
    Marco Garzonio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 21/11 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 21-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 21/11 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 21-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 21/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 21-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 21/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 21-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 21/11/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 21-11-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 21/11/2025

    Considera l'armadillo di venerdì 21 novembre 2025 con noi @Sabrina Giannini per presentarci il nuovo ciclo di @Indovina chi viene a cena sabato alle 21.20 sui @Rai3, ma anche di bracconaggio, di @Wwf, di @Regione Lombardia, di Festa dell'albero. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 21-11-2025

  • PlayStop

    Cult di venerdì 21/11/2025

    Oggi a Cult, il quotidiano culturale di Radio Popolare: Fatima Bianchi sul film "Mater Insula"; alla Casa della Memoria una visita guidata e una tavola rotonda dal titolo "Cronache da Sarajevo"; la mostra "Numeri uno in mostra" curata da Andrea Tomasetig alla Biblioteca di via Senato; Antonio Serra intervista Antonio Lapone sulla sua graphic-novel "Greenwich Village" (IF ed.)...

    Cult - 21-11-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 21/11/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 21-11-2025

  • PlayStop

    LILLO GARLISI su FINCHE' NESSUNO MUORE di Vera Nevi

    LILLO GARLISI su FINCHE' NESSUNO MUORE di Vera Nevi - presentato da Barbara Sorrentini

    Note dell’autore - 21-11-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 21/11/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 21-11-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 21/11/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 21-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 21/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 21-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 21/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 21-11-2025

Adesso in diretta