Approfondimenti

Un altro fascio littorio alle elezioni

Spunta un altro caso dopo quello dei Fasci Italiani del Lavoro nel mantovano. A Mura, in provincia di Brescia, il Partito Socialista Nazionale – Movimento Fascismo e Libertà ha partecipato alle elezioni amministrative ed è entrato in consiglio comunale con tre consiglieri. Come nel caso di Sermide il simbolo della lista è un fascio littorio. Il partito fascista ha preso l’11,81%, 41 voti sufficienti a portare in consiglio comunale 3 esponenti del movimento.

psn mura

In un Comune dove non conoscevamo una sola persona, nonostante le infamie della stampa locale per tutta la durata della campagna elettorale, qualcosa come l’11,81% dei votanti sceglie il Fascio. E chissà quanti altri ce n’erano fra le schede annullate”, ha commentato il partito sul suo sito internet.

Come a Sermide, anche a Mura la sottocommissione circondariale di Salò, competente per la Valsabbia e il Garda, aveva dato il via libera alla lista, nonostante il fascio littorio come simbolo. Il 31 maggio il deputato del Gruppo Misto Luigi Lacquaniti aveva sollevato il caso presentando un’interrogazione al ministro dell’Interno Minniti a cui ad oggi non è arrivata alcuna risposta. “Chiederò un incontro urgente al Prefetto di Brescia perché anche da noi si assuma il medesimo provvedimento preso a Sermide e venga sciolta la Commissione elettorale competente per Mura”, ha commentato dopo le elezioni Lacquaniti, che ha scritto una lettera al Prefetto.

[iframe id=”https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fluigi.lacquaniti%2Fposts%2F10213136171267707&width=500″]

Il Coordinamento antifascista e antirazzista di Brescia e provincia aveva denunciato la presenza della lista Fascismo e Libertà e scriverà una lettera alla presidente della Camera Laura Boldrini per segnalarle il caso.

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di giovedì 11/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 11-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 11/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 11-12-2025

Adesso in diretta