Approfondimenti

Svezia, in crescita i “democratici” di estrema destra

Democratici Svedesi

Domenica 9 settembre torna al voto il Paese governato dal centrosinistra, culla del welfare nordico e della tolleranza, che sono proprio i due temi che stanno portando alla ribalta il partito dei Democratici Svedesi, quotato dagli ultimi sondaggi al 25%.

Il partito dei Democratici Svedesi è nato dalle ceneri dell’estrema destra e il suo slogan potrebbe anche essere “prima gli Svedesi“. Ce ne parla il regista italo-svedese Erik Gandini, autore di “Videocracy” e di “La teoria svedese dell’amore“. L’intervista di Claudio Jampaglia a Giorni Migliori.

I democratici svedesi si sono riappropriati un concetto di democrazia di cui non si possono appropriare. Il loro nome è proprio Democratici Svedesi, SD. Il grande problema è che forse nessuno vuole collaborare con loro. Siamo passati da una realtà, esistita per tanti anni, di due blocchi: sinistra e destra, i social-democratici a sinistra e i moderati a destra, mentre ora dovremmo avere a che fare con tre blocchi. Questo partito populista è passato dal 5,7% delle elezioni del 2010 al 12.9% delle elezioni del 2014. Forse arriveranno oltre il 20% stavolta. Loro hanno una retorica molto mite, perchè devono fare i conti con un retaggio svedese di grande umanismo. C’è questo senso di responsabilità che nemmeno altri Paesi della Scandinavia hanno.

È sull’immigrazione che si è giocata gran parte della partita.

Sì, il flusso grandissimo del 2015, con 160mila profughi, è stato una cosa che ha sconvolto il Paese e che questo partito ha sfruttato al massimo, ma senza una retorica aggressiva. Non si parla di ruspe e campi rom, ma più un “vogliamo davvero aiutarli a casa loro“. Il leader di questo partito è molto attento ad escludere o cacciare via i suoi colleghi appena fanno dichiarazioni più o meno razziste. È vero che questi hanno un retaggio dei movimenti neonazisti degli anni ’80, ma molte delle persone che i Democratici Svedesi sono riusciti a coinvolgere sono spesso uomini senza lavoro o precari, tutta quella fetta di popolazione che è stata vittima dello smantellamento del welfare state svedese. E i Democratici Svedesi vogliono far riappropriare il cittadino svedese di una ricchezza perduta, senza far riferimento alla divisione ingiusta di ricchezza che c’è stata. La sinistra non ha avuto forse la capacità di fare questo discorso, perchè è più facile far passare il messaggio che è il migrante ad averti rubato i soldi. In un certo senso si sono riappropriati di un senso di welfare state di difendere il cittadino, però soltanto il cittadino svedese.

RIASCOLTA L’INTERVISTA

Democratici Svedesi
Foto dalla pagina FB dei Democratici Svedesi https://www.facebook.com/sverigedemokraterna/
  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 28/12 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 28-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 28/12 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 28-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 28/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Bollicine di domenica 28/12/2025

    Che cos’hanno in comune gli Area e i cartoni giapponesi? Quali sono i vinili più rari al mondo? Giunta alla stagione numero 17, Bollicine ogni settimana racconta la musica attraverso le sue storie e le voci dei suoi protagonisti: in ogni puntata un filo rosso a cui sono legate una decina di canzoni, con un occhio di riguardo per la musica italiana. Come sempre, tutte le playlist si trovano sul celeberrimo Bolliblog.com. A cura di Francesco Tragni e Marco Carini

    Bollicine - 28-12-2025

  • PlayStop

    Ricordi d'archivio di domenica 28/12/2025

    Da tempo pensavo a un nuovo programma, senza rendermi conto che lo avevo già: un archivio dei miei incontri musicali degli ultimi 46 anni, salvati su supporti magnetici e hard disk. Un archivio parlato, "Ricordi d'archivio", da non confondere con quello cartaceo iniziato duecento anni fa dal mio antenato Giovanni. Ogni puntata presenta una conversazione musicale con figure come Canino, Abbado, Battiato e altri. Un archivio vivo che racconta il passato e si arricchisce nel presente. Buon ascolto. (Claudio Ricordi, settembre 2022).

    Ricordi d’archivio - 28-12-2025

  • PlayStop

    Giocare col fuoco di domenica 28/12/2025

    Giocare col fuoco: storie, canzoni, poesie di e con Fabrizio Coppola Un contenitore di musica e letteratura senza alcuna preclusione di genere, né musicale né letterario. Ci muoveremo seguendo i percorsi segreti che legano le opere l’una all’altra, come a unire una serie di puntini immaginari su una mappa del tesoro. Memoir e saggi, fiction e non fiction, poesia (moltissima poesia), musica classica, folk, pop e r’n’r, mescolati insieme per provare a rimettere a fuoco la centralità dell’esperienza umana e del racconto che siamo in grado di farne.

    Giocare col fuoco - 28-12-2025

  • PlayStop

    Onde Road di domenica 28/12/2025

    Autostrade e mulattiere. Autostoppisti e trakker. Dogane e confini in via di dissoluzione. Ponti e cimiteri. Periferie urbane e downtown trendaioli. La bruss e la steppa. Yak e orsetti lavatori. Il mal d’Africa e le pastiglie di xamamina per chi sta male sui traghetti. Calepini e guide di viaggio. Zaini e borracce. Musiche del mondo e lullabies senza tempo. Geografie fantastiche ed escursioni metafisiche. Nel blog di Onde Road tutti i dettagli delle trasmissioni.

    Onde Road - 28-12-2025

  • PlayStop

    La domenica dei libri di domenica 28/12/2025

    La domenica dei libri è la trasmissione di libri e cultura di Radio Popolare. Ogni settimana, interviste agli autori, approfondimenti, le novità del dibattito culturale, soprattutto la passione della lettura e delle idee. Condotta da Roberto Festa

    La domenica dei libri - 28-12-2025

  • PlayStop

    Va pensiero di domenica 28/12/2025

    Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va Pensiero - 28-12-2025

  • PlayStop

    Apertura musicale classica di domenica 28/12/2025

    La musica classica e le sue riverberazioni per augurare un buon risveglio a “tutte le mattine del mondo”. Novità discografiche, segnalazioni di concerti, rassegna stampa musicale e qualunque altra scusa pur di condividere con voi le musiche che ascoltiamo, abbiamo ascoltato e ascolteremo per tutta la settimana.

    Apertura musicale classica - 28-12-2025

  • PlayStop

    Radio Romance di sabato 27/12/2025

    Canzoni d'amore, di desiderio, di malinconia, di emozioni, di batticuore. Il sabato dalle 21.30 con Elisa Graci

    Radio Romance - 27-12-2025

  • PlayStop

    Snippet di sabato 27/12/2025

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 27-12-2025

Adesso in diretta