Iniziative

 

 

Grande musica la domenica mattina al cinema

Mai come oggi, dai tempi dell’introduzione del sonoro nel cinema, con The jazz singer, 1927, il matrimonio tra suoni e immagini, tra visioni e musica, è stato tanto ricco, stimolante, provvido di soluzioni e di segnali intriganti. I film musicali, i documentari a trazione rock, il cinema motivato dalla colonna sonora, lo stesso coinvolgimento di cantanti e star del business discografico e dei concerti, come attori o testimoni dell’immaginario sul grande schermo, indicano una crescente attenzione da parte del pubblico, ma anche di registi, produttori, addetti ai lavori in generale: un volano capace (anche) di generare grandi numeri. Per dare risalto, approfondire, raccontare agli appassionati e ai semplici curiosi un segmento di questo universo in evoluzione, abbiamo pensato a un’iniziativa con cui recuperare titoli di qualità, che rientrano nella storia di questi anni, talvolta non più in circolazione, ma meritevoli di essere ripresi e rappresentati con un’introduzione che ne permetta l’inquadramento artistico in un contesto storico culturale. Da un ampissimo ventaglio di ipotesi, siamo giunti a una prima selezione con cui testimoniare diverse tipologie di film, legati a personaggi e periodi che appartengono di diritto alla memoria collettiva e alla radice di un linguaggio condiviso: ecco allora che, raccolti in un abbraccio di suoni e visioni incontreremo le figure, le storie di Fabrizio De Andre’, John Lennon, Bob Dylan, Eric Clapton, Freddie Mercury. Per ora è solo un assaggio, cinema da ascoltare, musica da vedere con passione: il nostro invito per cominciare al meglio la domenica. Buon divertimento.

Con queste parole il nostro collaboratore Enzo Gentile presenta la rassegna, da lui curata, SUONI, VISIONI & ALTRE MERAVIGLIE. Al Cinema Anteo  di Piazza XXV Aprile 8, Milano, per 5 domeniche, Enzo introdurrà una pellicola che verrà proposta a partire dalle 11.

Prossima e ultima proiezione:

Domenica 2 dicembre BOHEMIAN RHAPSODY di Bryan Singer con Rami Malek, Joseph Mazzello – USA – 2018 (Freddie Mercury)

 

Il prezzo del biglietto è di € 9,00 a proiezione, ma presentandosi con una tessera di socio di Radio Popolare il costo del biglietto scende a € 5,50.

Ogni settimana durante le trasmissioni Jack e Chassis verranno regalati 10 biglietti per ogni evento ai sostenitori della radio.

 

 

Suoni e visioni e altre meraviglie grande

SUONI_VISIONI_FIN

****

Già proiettati:

– Domenica 4 novembre FABER IN SARDEGNA di Gianfranco Cabiddu – Italia 2015 – In sala presente Dori Ghezzi.

Domenica 11 novembre LA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI di David Trueba con Javier Cámara, Natalia de Molina – Spagna – 2013 (John Lennon)

Domenica 18 novembre IO NON SONO QUI di Todd Haynes con Christian Bale, Cate Blanchett USA – 2007 (Bob Dylan)

Domenica 25 novembre ERIC CLAPTON: A LIFE IN 12 BARS di Lili Fini Zanuck con Eric Clapton – GB – 2017

 

 

  • Autore articolo
    Claudio Agostoni
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 27/11 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 27-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 27/11 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 27-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 27/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 27-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 27/11/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 27-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di giovedì 27/11/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 27-11-2025

  • PlayStop

    Cult di giovedì 27/11/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 27-11-2025

  • PlayStop

    «Autoritarismi in democrazia» 1

    Il trumpismo fa paura. L'autoritarismo trumpista ancora di più. A Pubblica la prima sintesi degli incontri alla Casa della Cultura di Milano per il ciclo "Autoritarismi in democrazia" (Osservatorio autoritarismo, Università Statale Milano, Libertà e Giustizia, Castelvecchi) di cui Radio Popolare è media partner (qui il programma https://www.libertaegiustizia.it/2025/11/21/autoritarismi-in-democrazia/). Ospite del primo incontro (22 novembre 2025) la filosofa Chiara Bottici, della New School for Social Research di New York. «Il clima negli Stati Uniti – ha raccontato la filosofa - è estremamente allarmante, estremamente preoccupante. Quando parlo di neofascismo non è un'esagerazione, non è un modo per dire "questi sono cattivi, Trump è autoritario"».

    Pubblica - 27-11-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di giovedì 27/11/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 27-11-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di giovedì 27/11/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 27-11-2025

  • PlayStop

    Sanità al verde, Garattini: "Serve una tassa sulla ricchezza"

    A Radio Popolare il farmacologo Silvio Garattini commenta l'aumento della sanità privata a discapito del pubblico e invoca scelte coraggiose. "È necessario un cambiamento radicale. Per finanziare il SSN serve una tassa sulla ricchezza e sugli extraprofitti. Chi ha ricevuto di più, ora deve dare indietro qualcosa alla società", dice il fondatore dell'Istituto Mario Negri ai microfoni di Mattia Guastafierro.

    Clip - 27-11-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 27/11/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 27-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 27/11/2025

    Destra ed estrema destra alla conquista d'Europa e non solo dai nuovi sovranismi dell'Est Europa, in Germania la strategia di Merz e Weber guarda a AFD come stampella per far passare leggi più dure a partire dai migranti e cittadini stranieri residenti, l'analisi di Pier Virgilio Dastoli presidente del Movimento Europeo. Il siluramento mediatico di Witkoff racconta della debolezza della diplomazia di Trump basata sulle forza e sugli affari, l'analisi di Gianluca Pastori docente all'Università Cattolica ed esperto di Relazioni transatlantiche dell’Ispi. Martina Stefanoni di ritorno dalla Cisgiordania ci racconta l'impossibilità di muoversi e lavorare, la paura dei coloni e delle loro forze paramilitari, mentre avanza l'occupazione.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 27-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 27/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 27-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 27/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 27-11-2025

Adesso in diretta