Approfondimenti

Follia di marzo, ultimo atto

L’appuntamento per i più nottambuli è alle 03.15 ore italiane (diretta Sky Sport 2).

Potrebbe valere la pena di puntare la sveglia, se siete appassionati di basket e se siete appassionati di America.

Perché la finalissima Ncaa è evento capace, al pari solo del Super Bowl, di paralizzare un Paese e i suoi trecento milioni di abitanti.

Per un mese, che va sotto il nome di March Madness, la follia di marzo, i grandi e ricchi colleghi della Nba sono oscurati e l’attenzione si catalizza sui prospetti del futuro.

Da Oregon State a Yale, da Notre Dame a Temple, i 68 college più forti degli Stati Uniti si sfidano a dentro o fuori, in partite seguitissime, con studenti e tifosi dei diversi atenei che girano l’America per affollare i palazzetti che ospitano le gare o si riempiono di birre davanti agli schermi montati in ciascun campus.

[youtube id=”d0fE1nFgjjU”]

Una corsa rapida, molto dolorosa per più di una squadra e di un’università, e per più di un giocatore, che in queste giornate costruisce le sue chance di una buona chiamata al draft e dunque di un buon contratto Nba.

Ora la March Madness è giunta al suo epilogo a Houston. Nelle semifinali North Carolina ha superato Syracuse e ora da favorita si gioca per la prima volta dal 1999 la possibilità di vincere un titolo. Contro di loro Villanova, ateneo cattolico della periferia di Philadelphia che, davanti a 75mila spettatori ha umiliato Oklahoma 95 a 51, un disavanzo da record per le final four.

Tra i protagonisti con i suoi 15 punti Ryan Arcidiacono, italo-americano.

Italianissimo è invece Riccardo Fois, assistente allenatore a Gonzaga, la cui avventura si è interrotta solo alle Sweet 16, di fatto gli ottavi, contro Syracuse. Qui commenta la March Madness assieme a Lorenzo Neri, nostro esperto di basket e autorevole firma sul sistema Ncaa.

Neri&Fois March Madness

 

  • Autore articolo
    Dario Falcini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 31/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 31-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 30/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

Adesso in diretta