Approfondimenti

Silvia Scola parla del padre Ettore

L’occasione è l’uscita al cinema, per soli due giorni (1 e 2 febbraio) del documentario Ridendo e scherzando, diretto da Silvia e Paola Scola con la collaborazione, inevitabile, del padre Ettore Scola. In effetti non sarebbe stato possibile senza di lui, visto che il film è un viaggio nel suo cinema, con spezzoni di film e immagini che lo ritraggono in diverse epoche, sollecitato dalle domande di Pif in un piccolo cinema situato all’interno di un parco di Roma.

Ed è così che sullo schermo scorrono momenti di C’eravamo tanto amati, Brutti sporchi e cattivi, La famiglia, Una giornata particolare, etc. etc…. Ognuno di questi film ha una storia, un contesto, un senso sociale e spesso anche politico. È il cinema di Ettore Scola raccontato da Ettore Scola.

“L’intento è stato quello di fare un documentario da ridere – spiega la figlia Silvia – cercando di usare la sua chiave, quello del suo cinema. Parlare quindi di cose serie senza farsene accorgere, facendo ridere.”

Inizialmente la richiesta di Ettore era che fossero Silvia e Paola a fronteggiarlo in scena, ma le due donne non se la sono sentita e d’accordo con il padre hanno chiamato Pierfrancesco Diliberto Pif, suo emozionatissimo fan.

Il risultato è stato ancora più divertente del previsto, perché alla fine era Ettore a prendere in giro Pif, che racconta così la sua esperienza accanto al maestro: “Quando lo sentivo parlare pensavo quanto sarebbe stato bello se lo avessi conosciuto prima, in piena attività. Penso che Scola appartenga a una generazione che ha fatto resistenza a tutto lo schifo che questo paese abbia mai prodotto. E quindi in qualche modo ci abbia salvato”.

Con Silvia Scola abbiamo parlato anche di questo. Ascolta l’intervista.

Silvia Scola

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 15:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta