Approfondimenti

L’aggressore di Emmanuel con Casapound

Ci sono le foto e le testimonianze.

18 aprile 2015. Amedeo Mancini viene fotografato a un banchetto dei “fascisti del terzo millennio” di Casapound/Blocco Studentesco. La foto, scovata da Global Projcet, è condivisa sulla pagina facebook di Blocco Studentesco Fermo, l’organizzazione studentesca di Casapound. Mancini è in posa in piazza davanti al banchetto insieme agli altri militanti e simpatizzanti di Casapound.

Novembre 2013, iniziativa del movimento dei Forconi a cui partecipa anche Casapound di Fermo. L’italo sbandieratore con giacca rossa a destra dietro lo striscione “sarà la tua rabbia a cambiare questo paese” sembra essere Amedeo Mancini. Se ne accorgono su Twitter @captblicero@anubidal e @Wu_Ming_Foundt.

https://twitter.com/Wu_Ming_Foundt/status/752131069470728192

 

Dicembre 2013, altra foto, altra iniziativa dei Forconi con militanti di Casapound: Amedeo Mancini c’è.

 

Quando ha sferrato il pugno a Emmanuel Chidi Namdi, Amedeo Mancini indossava una maglietta degli ZetaZeroAlfa, il gruppo fascio-rock di Gianluca Iannone, il fondatore di Casapound.

Amedeo Mancini

I primi a prendere le sue difese rilanciando la versione della legittima difesa sono stati Casapound Italia e Casapound Fermo, basta scorrere le pagine facebook delle due organizzazioni. I primi post sono del 7 luglio, diffusi poche ore dopo il fermo di Mancini. “La supertestimone ribalta tutto, i nigeriani gli aggressori” titola il pezzo condiviso da Casapound.

Antifascisti di Fermo e Porto San Giorgio ci hanno raccontano di un contesto di paese, dove i militanti e simpatizzanti di Casapound più attivi sono una ventina di persone, tra queste anche Mancini. A maggio 2015 lo videro al comizio di Matteo Salvini a Porto San Giorgio a fare una sorta di servizio d’ordine contro le contestazioni dei centri sociali delle Marche. “Quando il giorno dopo l’aggressione a Emmanuel Chidi Namdi abbiamo letto le iniziali A.M. sui giornali abbiamo subito capito fosse lui” ci dicono. Mancini, raccontano, “frequentava le poche iniziative di Casapound Fermo, lo abbiamo visto più volte in paese con loro”.

“Non sono politicizzato, sono un po’ di destra, un po’ di sinistra, ma i fascisti hanno fatto delle cose buone come le bonifiche” avrebbe detto Mancini nell’interrogatorio ai magistrati confessando l’aggressione.

E’ la linea difensiva scelta dal suo avvocato, quella di depoliticizzare la sua figura. Che appare limpidamente come quella di un frequentatore e simpatizzante di Casapound.

 

 

 

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 10/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 10-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 10/12 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 10-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 10/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 10/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 10/12/2025

    Federico Sinicato presidente associazione Familiari Vittime di Piazza Fontana ci racconta cosa sarà questo 12 dicembre e il percorso di avvicinamento nelle scuole, nei racconti e nelle testimonianze. Valter Boscarello Fondatore di Memoria Antifascista, ci presenta il corteo delle 18h30 (da Piazza 24 maggio fino a piazza fontana) dedicato ai movimenti e alla repressione delle lotte. Nel pomeriggio verrà inaugurato il memoriale “Non dimenticarmi“, un’installazione permanente dedicata a tutte le vittime delle stragi, voluta dal basso e accolta dal Comune di Milano. Linda Maggiori, giornalista freelance e attivista di The Weapon Watch l'osservatorio sul traffico d'armi nei portio italiani, ci racconta la sua inchiesta sulla "flotta del genocidio": le rotte delle armi dai porti italiani pubblicata per Altra economia dove dimostra come l'industria italiana e i porti italiani abbiano rifornito Israele per tutta la durata dell'attacco a Gaza in barba alla legge 185 che lo vieta e alle dichiarazioni del governo. Tiziana Ricci ci presenta la mostra alla Fabbrica del vapore sui 50 anni della radio, gratuita, libera e bellissima.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 10-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 10/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 10-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 10/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 10-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 10/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 10-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 09/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 09-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 09/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 09-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 09/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 09-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 09/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 09-12-2025

  • PlayStop

    Fuori registro di martedì 09/12/2025

    Voci tra i banchi di scuola. A cura di Lara Pipitone e Chiara Pappalardo

    Fuori registro - 09-12-2025

Adesso in diretta