Approfondimenti

“Senza leggi i gay non saranno mai protetti”

Il brutale assassinio della trans turca di 23 anni Hande Kadere, il cui corpo è stato ritrovato carbonizzato e brutalmente mutilato, ha riportato in piazza la comunità LGBTQ e sollevato la richiesta di maggiori diritti e protezione.

Il fronte delle organizzazioni e associazioni LGBTQ è molto attivo: si è dimostrato coraggioso decidendo di sfilare per il centro di Istanbul, in una Turchia dove manifestare diventa sempre più difficile e rischioso, a meno che non sia per appoggiare il governo. È stata una manifestazione senza musica e scandita da slogan per chiedere giustizia e dare voce ai diritti di gay, lesbiche e trans, cioè esattamente quello che faceva Hande Kadere e che forse l’ha uccisa.

Yasemin Oz, avvocatessa e attivista LGBTQ, di Istanbul, ci racconta che in Turchia non esistono leggi che proteggono gay lesbiche e trans. Il livello di discriminazione è molto alto e la Turchia è fra i primi posti in Europa per gli omicidi di gay e lesbiche e sopratutto di trans.

Il governo dell’Akp di Erdoğan non vede di buon occhio la crescita dei movimenti LGBTQ: anche per questo ha proibito le ultime due edizioni del Gay Pride. Specialmente dopo le proteste di Gezi Park, le richieste della comunità LGBTQ hanno acquisito maggiore visibilità. Al Gay Pride di Istanbul del 2014 hanno partecipato più di centomila persone. Il governo turco ha capito che si stavano affermando valori non compatibili con quelli di un partito islamico e conservatore quale è l’Akp.

In Turchia, dice Yasemin, c’è invece bisogno di ascoltare queste richieste e di varare nuove leggi. Oltre alla violenza, c’è la discriminazione: nelle scuole, negli ospedali, nei tribunali, sul nostro posto di lavoro, i diritti di gay lesbiche e trans dichiarati non sono alla pari di quelli degli altri. Quando una trans va dal dottore, può succedere che questi si rifiuti di visitarla, di fare degli esami, di prescrivere delle medicine. Sulla base dell’orientamento sessuale avvengono anche numerosi licenziamenti.

Si tratta quindi di una situazione molto pesante e arretrata. Purtroppo, nonostante il coraggio e la determinazione dei movimenti, la società turca non è ancora pronta per accogliere le diversità. Un sondaggio ha mostrato che l’80 per cento dei cittadini turchi è contro gay, lesbiche e trans. La tiepida reazione della società civile al brutale assassinio di Hande Kadere lo dimostra. E il silenzio assoluto del governo lo consolida.

Ascolta qui l’intervista integrale a Yasemin Oz

audio yasemin Oz

  • Autore articolo
    Serena Tarabini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 30/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 30/12 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.2 Non li hanno visti arrivare

    Zohran Mamdani a New York ma anche Katie Wilson nuova sindaca di Seattle o Sisse-Marie Welling eletta da poco sindaca di Copenhagen. Sembrano tutti spuntati dal nulla, esordienti della politica millennials con in comune la matrice socialista. È la nuova generazione progressista che si sta prendendo la scena, cambiando linguaggio. E puntando su una cosa sopra tutte: il diritto alla casa.

    A tempo di parola - 30-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di martedì 30/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 30-12-2025

  • PlayStop

    La Global Sumud Flotilla e l'ondata di manif - 30/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 30/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 30/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 30-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 30/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 29-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 29/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 29-12-2025

Adesso in diretta