Approfondimenti

Scuola, si va avanti senza riforme

classe

Nessuna riforma della scuola in vista. Quella fatta dal governo Renzi, la cosiddetta “Buona Scuola“, non va abolita, ma soltanto corretta. Questo, in sostanza, il programma del nuovo ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, che alle spalle ha una carriera nella scuola cominciata da insegnante, proseguita da Preside e culminata come provveditore agli studi in Lombardia.

I nodi emersi andranno affrontati e sciolti in modo condiviso“, ha detto il Ministro alle Commissioni competenti, ma ne ha citato solo uno, già superato con l’accordo sindacale di fine giugno, cioè quello della chiamata diretta dei docenti da parte dei dirigenti scolastici, che è stata cancellata.

Da Provveditore, Bussetti aveva avuto parole favorevoli per riforma di Renzi, e infatti in Commissione ne ha elogiato uno degli aspetti più controversi, almeno tra gli studenti: l’alternanza scuola-lavoro:

L’istituto dell’alternanza scuola-lavoro non è un esperimento che deve essere archiviato. Certo, necessità di quegli aggiustamenti a cui accennavo prima e di cui i miei uffici già si stanno occupando. Trovo questo, in senso assoluto, molto importante e formativo, che gli studenti possano tramite l’alternanza scuola-lavoro, iniziare a misurarsi col mondo del lavoro col quale prima o poi dovranno entrare in contatto. Il Ministero non può tollerare percorsi che non siano di assoluta qualità, rispondenti a standard di sicurezza elevati, ma che soprattutto non siano affatto coerenti con il percorso di apprendimento dello studente interessato.

Sul caso degli insegnanti diplomati alle magistrali che perderanno il posto perché non sono laureati, come ha stabilito una sentenza di qualche mese fa del Consiglio di Stato, il Ministro ha detto che le sentenze vanno rispettate, ma che bisognerà cercare una soluzione legislativa per permettere l’avvio dell’anno scolastico. E infatti, parallelamente, il decreto dignità prevede che il MIUR possa aspettare quattro mesi prima di procedere ai licenziamenti, in modo che nel tutti possano tornare in classe e poi si vedrà come fare.

Ancora, secondo Bussetti bisognerà rivedere il sistema di reclutamento dei docenti in modo da tenere conto del legame col territorio. “Il problema dei trasferimenti è arrivato a livelli non più accettabili“, ha detto il Ministro, “anche perchè non è garantita un’adeguata continuità didattica“.
Infine, nel programma del neo-ministro, non poteva mancare la questione della sicurezza degli edifici scolastici: previsto un piano pluriennale di investimenti che possa attingere a fondi nazionali e a fondi comunitari.

classe

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 15/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 15-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 15/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 15-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 15/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 15/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 15-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 15/12/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 15-12-2025

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 15/12/2025

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 15-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 15/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 15-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 15/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 15-12-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 14/12/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 14-12-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 14/12/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 14-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 14/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 14-12-2025

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 14/12/2025

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 14-12-2025

  • PlayStop

    Sudedoss di domenica 14/12/2025

    Sudedoss è il programma di infotainment che ogni domenica sera dalle 19.45 alle 21.30 accompagna le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare con leggerezza, ironia e uno sguardo semiserio sull’attualità. Conducono Matteo Villaci e Gaia Grassi, tra chiacchiere, musica, racconti e condivisione. Un momento per fare il punto sul weekend che sta per finire e prepararsi, insieme, alla settimana in arrivo, creando uno spazio di ascolto e partecipazione. Perché la domenica sera… ci dovete mollare.

    Sudedoss - 14-12-2025

Adesso in diretta