Approfondimenti

Scuola, si va avanti senza riforme

classe

Nessuna riforma della scuola in vista. Quella fatta dal governo Renzi, la cosiddetta “Buona Scuola“, non va abolita, ma soltanto corretta. Questo, in sostanza, il programma del nuovo ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, che alle spalle ha una carriera nella scuola cominciata da insegnante, proseguita da Preside e culminata come provveditore agli studi in Lombardia.

I nodi emersi andranno affrontati e sciolti in modo condiviso“, ha detto il Ministro alle Commissioni competenti, ma ne ha citato solo uno, già superato con l’accordo sindacale di fine giugno, cioè quello della chiamata diretta dei docenti da parte dei dirigenti scolastici, che è stata cancellata.

Da Provveditore, Bussetti aveva avuto parole favorevoli per riforma di Renzi, e infatti in Commissione ne ha elogiato uno degli aspetti più controversi, almeno tra gli studenti: l’alternanza scuola-lavoro:

L’istituto dell’alternanza scuola-lavoro non è un esperimento che deve essere archiviato. Certo, necessità di quegli aggiustamenti a cui accennavo prima e di cui i miei uffici già si stanno occupando. Trovo questo, in senso assoluto, molto importante e formativo, che gli studenti possano tramite l’alternanza scuola-lavoro, iniziare a misurarsi col mondo del lavoro col quale prima o poi dovranno entrare in contatto. Il Ministero non può tollerare percorsi che non siano di assoluta qualità, rispondenti a standard di sicurezza elevati, ma che soprattutto non siano affatto coerenti con il percorso di apprendimento dello studente interessato.

Sul caso degli insegnanti diplomati alle magistrali che perderanno il posto perché non sono laureati, come ha stabilito una sentenza di qualche mese fa del Consiglio di Stato, il Ministro ha detto che le sentenze vanno rispettate, ma che bisognerà cercare una soluzione legislativa per permettere l’avvio dell’anno scolastico. E infatti, parallelamente, il decreto dignità prevede che il MIUR possa aspettare quattro mesi prima di procedere ai licenziamenti, in modo che nel tutti possano tornare in classe e poi si vedrà come fare.

Ancora, secondo Bussetti bisognerà rivedere il sistema di reclutamento dei docenti in modo da tenere conto del legame col territorio. “Il problema dei trasferimenti è arrivato a livelli non più accettabili“, ha detto il Ministro, “anche perchè non è garantita un’adeguata continuità didattica“.
Infine, nel programma del neo-ministro, non poteva mancare la questione della sicurezza degli edifici scolastici: previsto un piano pluriennale di investimenti che possa attingere a fondi nazionali e a fondi comunitari.

classe

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 05/12 07:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 05/12 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 05/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 05/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    L'editore fascista che fa da ponte tra destra estrema e giovani di FdI

    La casa editrice "Passaggio al Bosco", che pubblica testi fascisti e nazisti, non è stata esclusa da "Più libri Più liberi", la fiera dell’editoria di Roma. E ieri il ministro della Cultura Giuli, che a sua volta proviene dalla destra radicale, ha cercato di mettere a tacere le proteste in nome del pluralismo. La decisione di alcuni autori, come Zero Calcare, di non partecipare alla manifestazione e l’appello per l’estromissione della casa editrice che ha in catalogo buona parte dell’armamentario ideologico del nazifascismo, firmato da decine di personalità della cultura, non sono serviti a nulla. "Passaggio al Bosco" è legata al gruppo Casaggi di Firenze, che è una cerniera tra la destra neofascista e i giovani di Fratelli d’Italia. Luigi Ambrosio ne ha parlato con Valerio Renzi, giornalista esperto di estrema destra.

    Clip - 05-12-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 05/12/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 05-12-2025

  • PlayStop

    FRANCESCA SANGALLI - A LONDRA NON SERVE L'OMBRELLO

    FRANCESCA SANGALLI - A LONDRA NON SERVE L'OMBRELLO - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 05-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 05/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 05-12-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 05/12/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 05-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 05/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 05-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 05/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 05-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 05/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 05-12-2025

Adesso in diretta