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Sbarchi, polemiche sul recupero dei morti

Sono in 348 i migranti arrivati a Catania. Superstiti di tre naufragi. Ieri, 30 giugno, venti miglia a largo dalle coste libiche un gommone carico di migranti si è rovesciato. Dieci donne subsahariane (la maggioranza nigeriane) sono annegate. “I gommoni su cui viaggiano sono di fabbricazione cinese, usa e getta – spiega ai nostri microfoni Alfonso Di Stefano, della Rete antirazzista di Catania – cominciano subito a caricare acqua non appena prendono il largo”. Nel caso dell’ultimo naufragio, l’acqua era piena di benzina. Infatti i superstiti hanno sul corpo segni di bruciature. In tutto sono 108 i superstiti, tra cui alcuni parenti delle vittime. “Il Comune di Catania si è offerto di offrire una sepoltura alle vittime”, aggiunge Di Stefano.

Ascolta l’intervista completa a Alfonso Di Stefano, a cura di Andrea Monti

Alfonso Di Stefano

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Il recupero dei corpi dei migranti morti in mare è cominciato in aprile, a un anno di distanza dal naufragio con cui il Mediterraneo ha inghiottito la vita di 700 persone. Il relitto è stato recuperato il 29 giugno, con un’operazione svolta dalla Marina Militare costata all’Italia 9,5 milioni. Il controammiraglio Pietro Corvino, in conferenza stampa, ha detto che per l’ispezione del relitto sono stati spesi 1,4 milioni di euro, per il recupero 1,6 e per il movimento delle navi 6,5. Proprio il costo ha provocato commenti indignati, sui social e non solo.

A Radio 3, ad esempio, sono arrivate molte telefonate dopo la lettura della notizia nella rassegna stampa. Tanto che la discussione è proseguita anche in altre trasmissioni: un dibattito infuocato.

Anche il primo ministro Matteo Renzi è intervenuto su Facebook il 30 giugno, giustificando i motivi per i quali l’Italia ha deciso di recuperare il relitto del peschereccio, nel quale si pensa ci siano ancora tra i 250 e i 300 cadaveri: “Ho ordinato il recupero perché noi italiani conosciamo il valore della parola ‘civiltà'”. “Quella nave contiene storie, volti, persone, non solo un numero di cadaveri. […] Dare una tomba a ciascuno di loro significa restituire il diritto alla memoria. E significa ammonire l’Europa su quali siano i valori che contano davvero. Continuiamo tutti i giorni a cercare di salvare vite umane, anche oggi”, ha aggiunto. A questo primo lavoro di recupero si aggiunge il riconoscimento dei cadaveri, di cui è responsabile Cristina Cattaneo anatomopatologa del LABANOF – Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense. Il riconoscimento è finalizzato, oltre a dare una degna sepoltura a chi è morto, anche ad avvisare le famiglie che ancora aspettano di avere notizie dai propri cari. La Croce rossa internazionale ha realizzato un sito – Trace the face – dove pubblicano le foto dei migranti sopravvissuti. Da lì, le famiglie possono risalire ad un loro caro e ristabilire un contatto.

Secondo l’Organizzazione Mondiale delle migrazioni, ci sono 2.476 migranti morti nell’attraversare il Mediterraneo dall’inizio del 2016.

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    L'abbiamo scoperto con l'EP "Somewhere only we go" e oggi a Volume abbiamo avuto modo di conoscere meglio la storia di questo cantautore nigeriano, che si è poi formato musicalmente in Ghana: "Nel corso degli anni le nostre musiche si sono fuse: l'highlife ghanese, il palm-wine, il folk di Kumasi, il suono contemporaneo della chitarra. Ho potuto unire questi due mondi, mescolandoli con le radio occidentali che ascoltavo da ragazzo". Il risultato è un folk pop pieno di anima e di profondità: "Il mio obiettivo non è solo una carriera internazionale, ma costruire qualcosa in Africa. Voglio creare una struttura che funzioni per artisti come me, gente con una chitarra o un tamburo, artisti contemporanei che non hanno modo di raggiungere il loro pubblico". Ascolta l'intervista di Niccolò Vecchia a Tommy WA.

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    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

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    Teatro. La rivoluzione delle "piscinine" milanesi vista da due piccioni in crisi esistenziale Al Teatro della Cooperativa, a Milano ha debuttato in prima nazionale "Lo sciopero delle bambine", in scena Rita Pelusio e Rossana Mola di PEM Habitat Teatrali, compagnia che porta avanti una ricerca artista che declina contenuti civili e ironia. Lo spettacolo, con la regia di Enrico Messina, racconta una storia avvenuta a Milano nel 1902, quando le “piscinine”, che in dialetto meneghino significa “piccoline”, bambine, tra i sei e i tredici anni, che lavoravano senza diritti, sfruttate e sottopagate, ebbero la forza di scioperare e, per cinque giorni, fermare l’industria della moda della città. A raccontare la vicenda delle piscinine in scena sono due piccioni, due creature che abitano le piazze, le cui parole rispecchiano lo sguardo dei contemporanei, spesso stanchi e disillusi davanti alle sfide della storia. Nella trasmissione Cult Ira Rubini ha intervistato l’attrice Rita Pelusio.

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