Approfondimenti

Salvini spinge sull’acceleratore della competizione con FDI

Salvini

Il vertice di maggioranza precede di poco meno di un’ora il Consiglio federale della Lega. Salvini passa da un tavolo all’altro a Palazzo Chigi, piantando le sue bandierine, a cominciare dai nomi per i giudici della Consulta, da votare domani nel Consiglio della Lega. Mette invece sul tavolo la prossima battaglia leghista, quella che chiamano “pace fiscale”, un condono con la proposta di rottamazione delle cartelle. Un tema che non sembrerebbe essere stato condiviso con Fratelli d’Italia. Fedriga, leghista e guida della Conferenza delle Regioni, nega infatti che nel vertice di maggioranza si sia parlato del condono, ma il Consiglio federale sì, oltre a ribadire la necessità di andare avanti con l’autonomia differenziata, che Meloni vorrebbe far decantare visto che anche il premierato ormai è finito in un cassetto. Le questioni divisive sono ancora molte. Il vertice aveva all’ordine del giorno il tema sanità, ma c’è stata solo una specie di ricognizione, dice il ministro Schillaci, e si punta a modificare il ruolo dei medici di famiglia. Tuttavia, non c’è ancora una proposta concreta e soprattutto non si affronta il tema delle liste d’attesa e dei finanziamenti necessari per la sanità pubblica. Per ora, domani è confermato il voto per i quattro giudici della Corte costituzionale. Al momento sono due i nomi certi: Marini, consigliere giuridico di Meloni, e Massimo Luciani, quelli del PD. Molti sperano e prevedono una fumata bianca per domani per chiudere una delle varie mancanze a cui Mattarella più volte ha chiesto di porre rimedio con un voto. Al momento non si sa se dopo il vertice Meloni e Salvini abbiano avuto oggi un incontro più ristretto per discutere delle diverse posizioni che alimentano una competizione interna tra i due partiti. Una competizione che Salvini ora vuole cavalcare, ritardando anche il Congresso che si terrà ad aprile.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di giovedì 11/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 11-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 11/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 11-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 11/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 11-12-2025

Adesso in diretta