Approfondimenti

Salvini punta al Viminale senza più nascondersi

Salvini Confindustria Lega Russia Cadere Draghi ANSA

Matteo Salvini è stato confermato segretario della Lega. Il congresso del partito che si svolgeva a Firenze ha approvato per acclamazione la sua candidatura. Il Carroccio, dunque, prosegue sulla linea sovranista e nazionalista imposta dal suo leader e segno di ciò era la partecipazione al congresso dei principali leader dell’estrema destra mondiale. Dopo Musk, ieri, oggi anche Orbán e Le Pen. Nei loro interventi attacchi all’Europa, ai migranti, ai magistrati e al Green Deal in linea con la propaganda di Trump e del suo vice J.D. Vance.

Anche Meloni si è collegata con il congresso. Lei e Salvini si sono scambiati parole di stima, ma sotto traccia resta la competizione tra i due per la leadership nella destra italiana. Salvini, infatti, è tornato a chiedere il Viminale.

di Anna Bredice

Il congresso che ha proclamato nuovamente Salvini segretario per quattro anni, consegna a Meloni altri e più problemi di quelli che, alla vigilia, lei ridimensionava come strategia congressuale. Il segretario leghista continuerà a fare il bastian contrario e a minare la stabilità del governo perché ora punta, senza più nascondersi, al Viminale e sull’Europa continuerà ad essere la spina nel fianco della presidente del Consiglio. Con un’operazione evidentemente organizzata, ieri ha mandato avanti i massimi dirigenti della Lega per poi, oggi, rilanciare e dire che è il partito a chiedergli di mandare via Piantedosi.

Annuncia che ne parlerà con lui e con Meloni, la quale non ha nessuna voglia di affrontare un rimpasto di governo, in questo momento poi così dedicato di guerra commerciale con gli Stati Uniti. E, oltre al Viminale, da Firenze Salvini sfida nei voti Meloni. Vuole tornare ad essere il primo partito, obiettivo molto difficile vista la distanza dei consensi con Fratelli d’Italia, ma serve a galvanizzare una base che negli ultimi anni si è smarrita per gli insuccessi elettorali.

La due giorni alla Fortezza da Basso si conclude con la riconferma che per la Lega il nemico è l’Europa, non Trump. Se Meloni su i dazi continuerà con la strategia del doppio forno, accordo con von der Leyen e trattative con Trump, Salvini si fa forte di tutta l’ultradestra europea oggi qui a Firenze per dire che l’Europa è fatta di codardi. Questo ad esempio è ciò che dice il capo spagnolo di Vox applaudito dalla platea. Con Marine Le Pen rinnova un patto antieuropeo e antimagistrati.

Viene trattato quasi come un martire dai sovranisti per il processo a Palermo e la difesa dei confini dei migranti, obiettivo comune di tutta la destra europea. Consegna a Vannacci una tessera di partito per eliminare il rischio che il generale e ne crei un altro, anche se nella Lega il rischio è che Vannacci voglia scalare posizioni e ambire ai vertici.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 27/08 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 27-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 27/08 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 27-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 27/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 27-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Global Sumud Flotilla, barche da tutto il mondo contro l'assedio di Gaza

    Una flotta enorme, composta da decine di barche provenienti da tutto il mondo, per rompere l’assedio di Gaza. Si chiama Global Sumud Flotilla e si appresta a partire questo weekend, anche dall’Italia. L’obiettivo è portare gli aiuti alla popolazione palestinese allo stremo, sfidando il governo Nethanyahu che finora ha sempre bloccato le iniziative umanitarie della società civile. A Radio Popolare parla la portavoce italiana dell’iniziativa, Maria Elena Delia, intervistata da Mattia Guastafierro.

    Clip - 27-08-2025

  • PlayStop

    Puntata di mercoledì 27/08/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 27-08-2025

  • PlayStop

    La Scatola Magica di mercoledì 27/08/2025

    Luisella, Laura, Olivia e Carlo del Comitato 'Salviamo gli alberi' di Gallarate raccontano a Cecilia Di Lieto de La scatola magica del rospo pelote fosco insubrico oggetto di progetto Life del Parco del Ticino ma minacciati dai lavori per la costruzione di un palazzetto dello sport a Gallarate in una zona umida.

    La Scatola Magica - 27-08-2025

  • PlayStop

    Summertime di mercoledì 27/08/2025

    Verso la manovra economica, tra pensioni, salari e i soldi che non ci sono con Massimo Alberti e Nicolò Giangrande, responsabile ufficio economia CGIL. La Global Sumud Flotilla pronta a partire per rompere l’assedio di Gaza con la portavoce Maria Elena Delia. Le trattative sul programma nucleare iraniano con Luigi Toninelli, analista Ispi. Meloni e Salvini al meeting di CL di Rimini con l’inviato Luigi Ambrosio. Come sopravvivere alle chat di gruppo: il microfono aperto con ascoltatori e ascoltatrici. Conduce Mattia Guastafierro.

    Summertime - 27-08-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 27/08/2025

    In conduzione Francesco Tragni. L'arcobaleno sul giubileo, la fine della posta tradizionale in Danimarca e i film che avevate dimenticato e rivalutato recentemente.

    Apertura musicale - 27-08-2025

Adesso in diretta