Approfondimenti

Salvini non sfonda in Emilia-Romagna, ma non basta

Stefano Bonaccini PD

Per il centrosinistra si è trattato di una vittoria che sa di resistenza. E il luogo dover fermare Salvini non avrebbe potuto essere più significativo: l’Emilia-Romagna.

Se avesse vinto in Emilia-Romagna, la Lega non avrebbe solo preso il potere in una regione. Avrebbe espugnato la terra più profondamente legata alla pratica politica e all’immaginario della sinistra che esista in Italia.

Nell’immediato, nonostante le rassicurazioni continue dei dirigenti, la tenuta della maggioranza di governo sarebbe stata a rischio. E soprattutto sarebbe stato un colpo da cui il Pd, e la sinistra, avrebbero faticato a riprendersi quantomeno a breve termine.

In Emilia-Romagna sarebbe stata insomma una vittoria strategica di Salvini per arrivare a conquistare l’Italia. Non è accaduto. Ora la dinamica potrebbe invertirsi? Il governo del tutto sereno non può stare, deve prestare attenzione alla crisi profonda del Movimento 5 Stelle e ai rischi di collasso finale del Movimento.
Salvini da parte sua è costretto a non fermarsi mai. A vincere sempre. La sua macchina della propaganda non prevede sconfitte e di questo il centrosinistra può approfittare.

Ma per farlo, deve agire.

Le sardine, con il loro contributo alla vittoria in Emilia-Romagna, una indicazione l’hanno data: valori, unità, vita reale delle persone.

L’azione deve arrivare soprattutto dal Partito Democratico. Con una agenda di governo corrispondente alle promesse degli ultimi mesi, tutte rimandate a dopo il voto. Tutti nel Pd e nel centrosinistra riconoscono la necessità di una scossa. Il problema, però, è cosa fare. Perché non per tutti, nel Pd e fuori dal Pd, la direzione è la stessa.

Foto dalla pagina Facebook di Stefano Bonaccini

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di giovedì 11/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 11-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 11/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 11-12-2025

Adesso in diretta