Approfondimenti

Salvini corteggia Grillo

Le parole di Salvini rimandano con la memoria a quelle, celeberrime, di Berlusconi“Se fossi a Roma, tra Rutelli e Fini sceglierei Fini”.

Era il 1993, Fini era ancora un fascista, Berlusconi non era ancora “sceso in campo” e in quel modo annunciava il destino suo futuro e lo sdoganamento del Movimento Sociale.

Il segretario della Lega Nord ha per la prima volta espresso una strategia che era possibile immaginare e descrivere ma non era mai stata resa esplicita: una saldatura nelle urne tra la destra e il Movimento 5 Stelle in chiave anti-Pd.

“Se fossi a Roma, a un ballottaggio tra Giachetti del Pd e Raggi del 5 Stelle voterei Raggi”, ha affermato. Tutto per sconfiggere Renzi.

A Milano, i dirigenti del 5 Stelle stanno facendo circolare una analisi che non lascia tranquilli i sostenitori del candidato di centrosinistra Giuseppe Sala: la percentuale di elettori grillini che a un eventuale ballottaggio tra Sala e il candidato del centrodestra Parisi voterebbero per quest’ultimo sarebbe molto alta, fino al 70 per cento. I sondaggi attribuiscono al Movimento 5 Stelle tra il 15 e il 18 per cento di voti a Milano. Cifre che non fanno statistica e non possono essere verificate scientificamente. I sentimenti, invece, sono forti ed evidenti: l’antirenzismo avvicina gli elettorati dei partiti del centrodestra, e della Lega in particolare, alla formazione di Grillo.

Salvini apre a Roma sperando di essere ricambiato a Milano. Prove di dialogo. Pensando non tanto alle amministrative, quanto alle elezioni politiche. Quando, per la prima volta nella storia italiana, ci potrebbe essere un ballottaggio. Al primo turno il centrodestra a trazione leghista e il Movimento 5 Stelle si contenderebbero la possibilità di sfidare il Pd per poi puntare, al secondo turno, su una confluenza degli elettorati in chiave antirenziana.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 12/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 12/01 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 12/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 12/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 12/01/2026

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 12-01-2026

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 12/01/2026

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 12-01-2026

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 12/01/2026

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 12/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-01-2026

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 12/01/2026

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 12/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 12/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-01-2026

Adesso in diretta