Approfondimenti

Salta il concerto nazirock. Iniziativa al Municipio 4

Dopo lo stop all’uso della palazzina Liberty arrivato dal Comune di Milano, l’iniziativa sulle foibe patrocinata dal Municipio 4 di Milano cambia sede e non ci sarà il concerto del cantautore neofascista Skoll.

La serata si svolgerà lunedì 13 febbraio nel Municipio 4 in via Oglio 18. Non ci sarà il concerto di Federico Goglio, in arte Skoll, che avrebbe dovuto accompagnare la serata con alcune canzoni sul tema delle foibe. Goglio è un esponente del rock identitario dell’ultradestra, nel novembre 2015 è stato condannato dalla quinta sezione penale del Tribunale di Milano per apologia di fascismo: insieme ad altri camerati fece il saluto romano durante la commemorazione di Sergio Ramelli il 29 aprile 2013.

A parlare di foibe saranno Lucillo Sidari, esule istriano dell’associazione Libero comune di Pola in Esilio, il professor Francesco Paolo Menna e il presidente dell’associazione A.D.ES. Daniele Ponessa, organizzatore della serata. È stato Ponessa a chiamare gli ospiti e curare l’organizzazione della serata, A.D.ES. è un’associazione che collabora e fa iniziative con Lealtà e Azione, Ponessa ammise nel 2012 la sua vicinanza all’organizzazione di estrema destra.

Per questo l’associazione Memoria Antifascista conferma il presidio al Municipio 4 giovedì 9 febbraio alle h18.00 in occasione della riunione del consiglio di municipio. “Per ribadire il nostro no alla concessione di spazi pubblici alle associazioni animate da organizzatori neofascisti, come A.D.E.S, il cui presidente Daniela Ponessa è un militante di Lealtà e Azione” scrive l’associazione. “Noi diciamo no a chi ogni anno, con il pretesto del “ricordo”, professa odio e razzismo, rifacendosi a uno dei periodi più bui della storia dell’uomo”.

Il presidente del Municipio 4 Paolo Bassi avrebbe voluto fare l’iniziativa alla palazzina Liberty, dal comune è arrivato lo stop per motivi tecnici: il Municipio non avrebbe inoltrato la richiesta entro i 20 giorni previsti dal regolamento.

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/01 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 02/01/2026 - ore 15:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 02/01/2026

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 02-01-2026

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.4 Non è mai troppo tardi

    Woody Allen pubblica a 90 anni il suo primo romanzo, e non è il solo esordiente “attempato”. Raccontiamo anche l’esordio della straordinaria Giovanna Pala che a 90 anni ha pubblicato le sue straordinarie memorie queer, da attrice al fianco di Alberto Sordi e Totò a fondatrice del collettivo femminista Pompeo Magno di Roma.

    A tempo di parola - 02-01-2026

  • PlayStop

    Mamdani sindaco, da New York il racconto dell’insediamento a City Hall

    Prima il giuramento in una stazione dismessa della metropolitana, poi la cerimonia di insediamento al municipio. A New York è entrato ufficialmente in carica il nuovo sindaco Zohran Mamdani. La nostra collaboratrice Marina Catucci era presente, questo è quello che ha raccontato ad Alessandra Tommasi.

    Clip - 02-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di venerdì 02/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 02-01-2026

  • PlayStop

    Speciale politica italiana 2025 - 02/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di venerdì 02/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 02-01-2026

Adesso in diretta