Approfondimenti

Sacco e Vanzetti, uomini innocenti

Lo sceneggiatore e disegnatore americano Rick Geary ha raccontato nel graphic novel The Lives of Sacco and Vanzetti la tragica storia di Ferdinando Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, gli anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti nel 1908 e morti sulla sedia elettrica il 23 agosto 1927.

The lives of Sacco and Vanzetti è stato tradotto e pubblicato in Italia dall’editore Panini Comics nella collana “9L” nell’agosto 2014.

Sacco e Vanzetti furono accusati di aver preso parte a una rapina e di essere stati gli autori materiali di un omicidio avvenuto il 15 aprile 1920. Rick Geary ripercorre l’intera vicenda raccontando i fatti, descrivendo con oggettività giornalistica ciò che accadde nelle strade, nelle vite delle vittime, nelle aule di tribunale in cui furono condotti i processi e dove sia i giudici che le giurie si accanirono contro due persone che avevano una conoscenza molto limitata della lingua inglese e, pertanto, non erano in grado di difendersi né di argomentare adeguatamente in merito alla loro posizione.

L’obiettivo era chiaro: trovare dei colpevoli a tutti i costi, individuare insomma dei capri espiatori, produrre delle prove – non importa se fasulle o artefatte – senza la minima remora nel manipolare all’occorrenza le indagini.

L’autore Rick Geary non prende posizione ma grazie a disegni chiari ed esplicativi, nonché a un plot narrativo asciutto e scevro da fronzoli, mette chi legge davanti all’evidente assurdità di una tragica vicenda. La stessa vicenda che, nel 1977, spinse il governatore del Massachusetts Michael Dukakis a dire pubblicamente: “Ogni onta e ogni disonore verranno tolti per sempre dai nomi di Ferdinando Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti”. Erano passati cinquant’anni da quel 23 agosto 1927.

Leggendo la magnifica storia realizzata da Rick Geary vengono i brividi quando si arriva alla pagina in cui Sacco e Vanzetti, un istante prima di essere uccisi sulla sedia elettrica, dicono: “Siamo uomini innocenti. Viva l’anarchia”.

sacco e vanzetti cover

LE VITE DI SACCO E VANZETTI

AUTORE: Rick Geary

NUMERO DI PAGINE: 80, b/n

FORMATO: 15,5×23,5

PREZZO: EURO 9,90

  • Autore articolo
    Maurizio Principato
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 29/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 29/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.1 Irish Invasion

    Negli ultimi tempi l’Irlanda ha invaso le mappe della cultura pop. In particolare la sua scena musicale alternativa, che non sono solo Fontaines DC e Kneecap ma tutta una nuova generazione di band post punk e artisti di colore figli dell’immigrazione, che stanno ridefinendo il concetto stesso di identità irlandese.

    A tempo di parola - 29-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 29/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 29-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 29/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 29-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 29/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 29-12-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 28/12/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 28-12-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 28/12/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 28-12-2025

Adesso in diretta