Approfondimenti

Chi è Raffaele Marra

Raffale Marra è un fedelissimo della sindaca Virginia Raggi, che nei mesi scorsi si è scontrata anche con i suoi colleghi di Movimento proprioper difendere Marra. A poche ore dalla sua elezione, Raggi lo presentò come il suo capo di gabinetto, nomina poi bloccata anche a causa della feroce opposizione di una parte delle base gruillina che su Marra aveva letto tante cose, a cominciare dal suo curriculum.

Marra, politicamente, è un uomo che nasce con Gianni Alemanno, che da Ministro lo manda a dirigere l’Unire, un ente che si occupava dell’incremento delle razze equine, guidato da Franco Panzironi altro “alemanniano doc” poi passato all’Ama e poi finito in carcere nell’ambito dell’inchiesta di Mafia Capitale.

Marra è dirigente comunale, passato con incarico fiduciario in Regione Lazio con Renata Polverini, ed anche in Rai con Mauro Masi.

L’incontro con Virginia Raggi è avvenuto al’epoca della consiliatura Marino, quando Raggi, Frongia – l’attuale vicesindaco – e altri due grillini erano all’opposizione del Pd.

In quel contesto è nato un rapporto di fiducia che l’attuale sindaca ha sempre rivendicato con forza almeno fino alla conferenza stampa di oggi, quando travolta dagli eventi giudiziari lo ha definito “uno dei 23 mila dipedenti, non un uomo del Movimento”.

Raffaele Marra, a chi gli ricordava il suo passato “di destra”, si definiva “uno di loro, lo spermatozoo che ha fecondato il Movimento 5 Stelle”. Ma una parte del Movimento grillino non lo ha mai voluto, a cominciare da Roberta Lombardo, deputata ex esponente del Direttorio voluto da Grillo per affiancare al sindaca di Roma, che lo ha invece definito il “”virus che ha infettato il Movimento” .

Di fatto Marra è sempre restato accanto a Virginia Raggi, che alla fine lo aveva nominato alla guida del Dipartimento risorse umane. Ovvero il dirigente responsabile dei 24 mila dipendenti comunali e dei 40 mila delle partecipate.

  • Autore articolo
    Maria D'Amico
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 14/05 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 14/05 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 14-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 14/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 14-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 14/05/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 14/05/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 14-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 14/05/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 14-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 14/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 14-05-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 14/05/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 13-05-2025

  • PlayStop

    Avenida Brasil di martedì 13/05/2025

    La trasmissione di musica brasiliana di Radio Popolare in onda dal 1995! Da nord a sud, da est ad ovest e anche quella prodotta in giro per il mondo: il Brasile musicale di ieri, di oggi e qualche volta di domani... Ogni martedì dalle 23.00 alle 24.00, a cura di Monica Paes. Potrete anche, come sempre, scaricare i podcast e sentirla quando e quante volte volete... https://www.facebook.com/groups/avenidabrasil.radio/ https://www.facebook.com/avenidabrasil.radio/

    Avenida Brasil - 13-05-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 13/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 13-05-2025

  • PlayStop

    Delorean di martedì 13/05/2025

    Un mezzo di trasporto specializzato in viaggi del tempo musicali, per intercettare le frequenze di dischi storici o di nicchie sfigatissime, attraverso gli occhi della “generazione boh”. Tutti i martedì dalle 21:30, a cura di Luca Santoro. IG: @lucaa.santoro

    Delorean - 13-05-2025

  • PlayStop

    Tutti in classe di martedì 13/05/2025

    a cura di Alex Corlazzoli e Lara Pipitone

    Tutti in classe - 13-05-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 13/05/2025

    Nella puntata dell’Orizzonte delle Venti del 13 maggio 2025, condotta da Luigi Ambrosio, ci occupiamo del viaggio di Trump in Medio Oriente. Contratti miliardari firmati con l’Arabia Saudita, a cominciare dagli armamenti, e gli altri paesi del golfo in cambio di enormi investimenti sauditi negli Stati Uniti. I rapporti con il governo Netanyahu sono ai minimi. In attesa che Trump spieghi cosa ha in mente per Gaza -forse il via libera al piano dei paesi arabi per la ricostruzione?- Tel Aviv accelera sull’invasione e la presa della Striscia. Ne discutiamo con Davide Lerner, giornalista, collaboratore del Domani; Matteo Muzio, collaboratore del Foglio, esperto di Stati Uniti; Luigi Toninelli, ricercatore dell’Ispi.

    L’Orizzonte delle Venti - 13-05-2025

Adesso in diretta