Approfondimenti

Roma, in sciopero della fame per una casa

Roma, via di Santa Croce in Gerusalemme, pieno centro: a pochi passi dalla Basilica di San Giovanni in Laterano è stato montato un grande tendone della protezione civile. Piazzato davanti a un ex sede dell’INPDAP, occupata dal 2013 da 120 famiglie, ospita 23 attivisti del movimento per il diritto all’abitare Action in sciopero della fame. Due file di letti dove dormono, un gazebo dove passano la giornata, un equipe di medici che li tiene sotto osservazione, un cancello a cui sono appese le centinaia di chiavi lasciate da chi è passato di lì per portare solidarietà, da esponenti politici come Stefano Fassina e il Vicepresidente della regione Lazio Massimiliano Smeriglio a comuni cittadini. Sono arrivati al decimo giorno. Sono gli stessi che una settimana fa, assieme ad altre migliaia di persone in emergenza abitativa, sono andati al Campidoglio per chiedere un incontro al Commissario Francesco Paolo Tronca, che anziché riceverli ha liberato la piazza a suon di idranti e manganelli, provocando due feriti ed un corteo selvaggio che ha bloccato il centro della città.

I motivi di una protesta tanto dura e prolungata stanno in una delibera comunale, la n. 50 , che doveva essere l’attuazione di una delibera Regionale sull’emergenza abitativa, che nel 2013 ha stanziato 200 milioni di euro destinati ad alloggi per sfrattati, persone in attesa di casa popolare ed anche occupanti di case. Una delibera, quella regionale, frutto di anni di lotta da parte di tutti i movimenti per la casa di Roma. Che invece è stata stravolta dal commissario della capitale, che ne ha cambiato i criteri, polverizzando le quote destinate agli occupanti di case, e correlandola di una lista di stabili da sgomberare.

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in persona con un comunicato ufficiale, oltre a ribadire le risorse in alloggi già pronte e mai utilizzate messe a disposizione dalla Regione, ha auspicato la corretta applicazione della delibera regionale; Tronca non ha commentato ne accennato passi indietro rispetto la sua delibera .

Quindi non ci si ferma. L’attenzione sale. Le persone in sciopero della fame sono determinate a continuare questa protesta piena di disperazione ma allo stesso tempo di dignità. Perché non si tratta solo di una delibera, ma della difesa un diritto per l’ennesima volta calpestato in una città che impantanata nella corruzione e sequestrata dai poteri forti non riesce , e non vuole , farsi carico di un’emergenza sociale che non accenna a diminuire e a cui si risponde con tavoli tecnici e polizia.

  • Autore articolo
    Serena Tarabini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 08/01 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 08/01 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 08/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 08-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 08/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 08-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 08/01/2026

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 08-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 08/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 08-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 08/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 08-01-2026

  • PlayStop

    Pop Music di giovedì 08/01/2026

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 07-01-2026

  • PlayStop

    The Box di mercoledì 07/01/2026

    la sigla del programma è opera di FIMIANI & STUMP VALLEY La sigla è un vero e proprio viaggio nel cuore pulsante della notte. Ispirata ai primordi del suono Italo, Stump Valley e Fimiani della scuderia Toy Tonics, label berlinese di riferimento per il suono italo, disco e house, ci riportano a un'epoca di neon e inseguimenti in puro stile Miami Vice, un viaggio nella notte americana alla guida di una Ferrari bianca. INSTAGRAM @tommasotoma

    The Box - 07-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 07/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 07-01-2026

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 07/01/2026

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni mercoledì approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 07-01-2026

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 07/01/2026

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 20.30 alle 21.30. In studio, Elena Mordiglia e Marianna Usuelli, in redazione Lorenzo Tecleme e Gianluca Ruggieri.

    Il giusto clima - 07-01-2026

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di mercoledì 07/01/2026

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 07-01-2026

Adesso in diretta