Approfondimenti

Roma, in sciopero della fame per una casa

Roma, via di Santa Croce in Gerusalemme, pieno centro: a pochi passi dalla Basilica di San Giovanni in Laterano è stato montato un grande tendone della protezione civile. Piazzato davanti a un ex sede dell’INPDAP, occupata dal 2013 da 120 famiglie, ospita 23 attivisti del movimento per il diritto all’abitare Action in sciopero della fame. Due file di letti dove dormono, un gazebo dove passano la giornata, un equipe di medici che li tiene sotto osservazione, un cancello a cui sono appese le centinaia di chiavi lasciate da chi è passato di lì per portare solidarietà, da esponenti politici come Stefano Fassina e il Vicepresidente della regione Lazio Massimiliano Smeriglio a comuni cittadini. Sono arrivati al decimo giorno. Sono gli stessi che una settimana fa, assieme ad altre migliaia di persone in emergenza abitativa, sono andati al Campidoglio per chiedere un incontro al Commissario Francesco Paolo Tronca, che anziché riceverli ha liberato la piazza a suon di idranti e manganelli, provocando due feriti ed un corteo selvaggio che ha bloccato il centro della città.

I motivi di una protesta tanto dura e prolungata stanno in una delibera comunale, la n. 50 , che doveva essere l’attuazione di una delibera Regionale sull’emergenza abitativa, che nel 2013 ha stanziato 200 milioni di euro destinati ad alloggi per sfrattati, persone in attesa di casa popolare ed anche occupanti di case. Una delibera, quella regionale, frutto di anni di lotta da parte di tutti i movimenti per la casa di Roma. Che invece è stata stravolta dal commissario della capitale, che ne ha cambiato i criteri, polverizzando le quote destinate agli occupanti di case, e correlandola di una lista di stabili da sgomberare.

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in persona con un comunicato ufficiale, oltre a ribadire le risorse in alloggi già pronte e mai utilizzate messe a disposizione dalla Regione, ha auspicato la corretta applicazione della delibera regionale; Tronca non ha commentato ne accennato passi indietro rispetto la sua delibera .

Quindi non ci si ferma. L’attenzione sale. Le persone in sciopero della fame sono determinate a continuare questa protesta piena di disperazione ma allo stesso tempo di dignità. Perché non si tratta solo di una delibera, ma della difesa un diritto per l’ennesima volta calpestato in una città che impantanata nella corruzione e sequestrata dai poteri forti non riesce , e non vuole , farsi carico di un’emergenza sociale che non accenna a diminuire e a cui si risponde con tavoli tecnici e polizia.

  • Autore articolo
    Serena Tarabini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 23/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 23/12 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 22/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 22-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 22/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 22-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 23/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 23-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 23/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 22-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 22/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 22-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 22/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 22-12-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 22/12/2025

    Il Suggeritore Night Live, ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium Demetrio Stratos, è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21.00. E spesso, il Suggeritore NL vi propone serate speciali di stand up, slam poetry, letture di drammaturgia contemporanea, imprò teatrale. Vi aspettiamo!

    Il Suggeritore Night Live - 22-12-2025

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 22/12/2025

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 22-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 22/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 22-12-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di lunedì 22/12/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 22-12-2025

Adesso in diretta