Approfondimenti

Rogoredo è ancora la più grande piazza di eroina

A un anno di distanza siamo tornati a Rogoredo, la più grande piazza di spaccio al dettaglio di eroina e cocaina del nord Italia. Qui ogni giorno vanno e vengono dal boschetto di via Cassinis tra le 500 e le 1.000 persone.

C’è chi ha un lavoro, una casa, ma il tossicodipendente che viene a comprare a Rogoredo vive per lo più ai margini, in strada, in edifici abbandonati. Età media, 25 anni, tantissimi i minorenni. Era così un anno fa, è così oggi.

Abbiamo rivisto Piombo con la sua sacca di vestiti e coperte, Carlo, zoppicante per un fuorivena nella gamba che gli ha lasciato un buco di un centimetro nell’inguine, Andy l’americano, “mi salva il mio passaporto a me”, Leo, che ci ha raccontato di come gli spacciatori accettino anche i Ticket Restaurant. I più giovani vanno nel boschetto a gruppetti di tre/quattro, i tossici storici da soli.

Nel nostro pomeriggio a Rogoredo abbiamo rincontrato Andrea e Francesco della cooperativa Lotta All’Emarginazione nel loro punto d’osservazione: il muretto sulla banchina del binario 1 dove fanno riduzione del danno distribuendo siringhe nuove, acqua, tamponi e stagnola. Abbiamo sentito l’assessore all’urbanistica di Milano Pierfrancesco Maran, perché il Comune ha avviato un progetto di riqualificazione del parco insieme all’associazione Italia Nostra sul modello di quanto fatto anni fa in un altro luogo di spaccio e consumo milanese, il parco delle Cave. La giornalista Giulia Cavaliere ci ha raccontato Rogoredo vista dal finestrino del treno Pavia-Milano che ogni giorno da lì transita. E poi il dott. Riccardo Gatti, uno dei massimi esperti di dipendenze a Milano, coordinatore dei progetti sulle droghe di diverse aziende sanitarie milanesi.

Un viaggio a Rogoredo, l’allarme sull’eroina purissima in circolazione, il nuovo commercio clandestino dei farmaci oppiacei, i progetti di riqualificazione del parco.

Ascolta e scarica il podcast:

Rogoredo Reportage

https://www.radiopopolare.it/podcast/lapprofondimento-di-metroregione-di-ven-1310/

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 06:59

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 30/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di martedì 30/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-12-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di martedì 30/12/2025 delle 17:35

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 30-12-2025

Adesso in diretta