Approfondimenti

I continui bombardamenti su Khan Yunis, il question time alla Camera e le altre notizie della giornata

Khan Yunis ANSA

Il racconto della giornata di mercoledì 24 gennaio 2024 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. L’attacco israeliano sulla Striscia di Gaza si sta concentrando su Khan Yunis e, nonostante gli appelli al rispetto della popolazione civile, oggi è stata colpita anche una struttura delle Nazioni Unite. Il question time di oggi alla Camera è stato una prova generale di un duello elettorale, ma a tre: Conte e Schlein contro Meloni. L’Italia investe nella sanità pubblica il 44% in meno dei principali paesi europei: lo certifica il 19esimo Rapporto del “Crea”.

L’assalto di Israele a Khan Yunis non rallenta

L’attacco israeliano sulla Striscia di Gaza si sta concentrando su Khan Yunis. Nonostante gli appelli al rispetto della popolazione civile oggi è stata colpita anche una struttura delle Nazioni Unite, chiaramente segnalata, che ospita circa 30mila persone, 30mila sfollati che hanno dovuto abbandonare la loro casa.
Il bilancio ufficiale è di nove morti e oltre settanta feriti, ma potrebbe aumentare. Dei colpi di artiglieria hanno infatti provocato un grosso incendio.
Il direttore dell’UNRWA, l’Agenzia ONU per i Rifugiati Palestinesi, Philippe Lazzarini, ha detto che è stata l’ennesima violazione del diritto umanitario di guerra. Nonostante le richieste della comunità internazionale il governo Netanyahu ha ribadito che non ci sarà una tregua.
Venerdì, tra due giorni, la Corte Internazionale di Giustizia renderà pubblica la sua risposta alla richiesta del Sudafrica, che ha denunciato Israele per genocidio, di emettere una decisione provvisoria per fermare la guerra.
Questo pomeriggio siamo riusciti a raccogliere il racconto di Mohammad, un cittadino palestinese che si trova a Rafah e che nei giorni scorsi è stato proprio a Khan Yunis:


 

Question time alla Camera, la prova generale di un duello elettorale

(di Anna Bredice)

Giuseppe Conte si schermisce quando esce dall’aula e in Transatlantico dice “questo è il Parlamento, ci sono regole istituzionali da rispettare”, ma la quantità di parlamentari e di giornalisti saliti fino in tribuna dicevano altro: il question time di oggi è stato una prova generale di un duello elettorale, questa volta a tre tra Conte, Schlein contro Meloni. Una specie di attacco a tenaglia, al quale la Presidente del Consiglio ha risposto nel solito modo, agitandosi e attaccando come sempre chi c’era prima di lei. Una prova di duello in vista delle prossime europee. In Transatlantico, intanto, i giornalisti delle testate che si contendono il confronto in tv cercavano di capire quando si farà, senza ancora però aver avuto da parte delle due principali avversarie il via libera alla candidatura alle europee.
Al confronto in aula tra le due leader si è unito anche Conte, e sarà così anche nei prossimi mesi, cercherà di non lasciare mai il campo solo alla segretaria del Pd, alla quale ha rivolto un applauso al termine dell’intervento. Rai News, secondo il Pd, ha pensato bene di sospendere la diretta proprio sulle parole di Elly Schlein. La segretaria del Pd è intervenuta sul tema sanità, intorno al quale ha organizzato nelle scorse settimane una sorta di giro per l’Italia, le liste di attesa, i mancati investimenti, i gettonisti e poi l’autonomia differenziata che peggiorerà le cose al Sud: “Invece di una destra sociale siete una destra letale”. Giuseppe Conte poco prima aveva interrogato Giorgia Meloni sul patto di stabilità, i soldi del Pnrr che lui era riuscito ad ottenere e che ora sono a rischio. La Presidente del Consiglio nella risposta gli ha chiesto nuovamente conto dei soldi del Superbonus, “era in modalità opposizione”, dice Conte fuori dall’aula, è un Re Mida al contrario.
 

Sanità in Italia, servono 15 miliardi all’anno in più per allinearsi all’UE

L’Italia investe nella sanità pubblica il 44% in meno dei principali paesi europei. La prima conseguenza è la carenza di medici e soprattutto di infermieri e operatori socio sanitari. È quanto emerge dal 19esimo Rapporto del “Crea”, il Centro per la Ricerca Economica Applicata alla Sanità. Barbara Polistena è tra le curatrici del rapporto:


 

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 08/12 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 08/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 08/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 08-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 05/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 08/12/2025 - ore 12:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 08-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 08/12/2025 - ore 12:01

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 08-12-2025

  • PlayStop

    Ricordi d'archivio di lunedì 08/12/2025

    Da tempo pensavo a un nuovo programma, senza rendermi conto che lo avevo già: un archivio dei miei incontri musicali degli ultimi 46 anni, salvati su supporti magnetici e hard disk. Un archivio parlato, "Ricordi d'archivio", da non confondere con quello cartaceo iniziato duecento anni fa dal mio antenato Giovanni. Ogni puntata presenta una conversazione musicale con figure come Canino, Abbado, Battiato e altri. Un archivio vivo che racconta il passato e si arricchisce nel presente. Buon ascolto. (Claudio Ricordi, settembre 2022).

    Ricordi d’archivio - 08-12-2025

  • PlayStop

    Microfono aperto di lunedì 08/12/2025

    Vita, politica, storie, dibattito, confronto, scontro. La formula: un tema, un conduttore, degli ospiti e voi. Dalla notizia del momento alla vita di tutti i giorni: si parla di tutto e c’è spazio per tutti. Basta telefonare e argomentare. Il Microfono Aperto è nato insieme a Radio Popolare e ne resta un cardine. Negli anni ha cambiato conduttori, forma, orari, durata, non la sostanza: la voce alle ascoltatrici e agli ascoltatori, la loro opinione, il loro punto di vista sulle cose.

    Microfono aperto del sabato - 08-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 08/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 08-12-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 07/12/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 07-12-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 07/12/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 07-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 07/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 07-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di domenica 07/12/2025 - ore 21:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 07-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di domenica 07/12/2025 - ore 20:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 07-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di domenica 07/12/2025 - ore 19:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 07-12-2025

Adesso in diretta