Approfondimenti

Renzi non ha ancora vinto sulla Costituzione

Ha detto che la demagogia non paga, poi nello stesso discorso ha affermato che con i soldi spesi per il referendum si sarebbero potute comprare 350 carrozze per i pendolari. Usando quindi un argomento molto demagogico.

Renzi ha parlato pochi minuti dopo che si erano conosciuti i dati dell’affluenza. Li aveva attesi tutto il giorno perché si giocava molto. Ha vinto la sua scommessa. Ha assestato un colpo duro alle opposizioni, alla minoranza Pd e ai suoi avversari interni. Ma non può sentirsi tranquillo in vista di ottobre, quando si terrà il referendum vero, quello sulla riforma della Costituzione, quello su cui si gioca la carriera politica. La buona notizia per lui è che il fronte anti renziano ha coalizzato molto meno di quel 40 per cento che era considerata la soglia di allarme per il Governo.

La cattiva notizia è che deve ancora cominciare a convincere gli italiani ad andare a votare per la sua nuova Costituzione. L’affluenza estremamente bassa è ormai una tentenza consolidata. Se i Si di ieri diventassero No a ottobre il loro peso specifico sarebbe piuttosto alto, anche considerando che il referendum sulla Costituzione è privo di quorum. Ieri sera Renzi ha attaccato gli avversari con il sarcasmo a cui ci ha abituati. Li ha definiti incapaci di comprendere gli italiani, ingabbiati come sono nel circuito dei social network e dei talk show. Sullo scollamento tra la classe politica e giornalista e il cosiddetto Paese reale Renzi ha più di una ragione. Dicendo così, però, ha cercato di nuovo di porsi al di sopra, ha cercato di accreditarsi ancora una volta come il rottamatore. Operazione ormai molto difficile.

Renzi non è più da tempo il rottamatore. Anche lui fa parte di quel mondo, è parte del sistema ed è oltretutto un leader molto divisivo, un Presidente del Consiglio che ha trovato normale invitare gli italiani a boicottare un referendum, nonostante il suo ruolo istituzionale. Non può quindi dare per scontato, oggi, che gli italiani siano disposti a mobilitarsi per lui, a ottobre.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/01 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 02/01/2026 - ore 15:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 02/01/2026

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 02-01-2026

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.4 Non è mai troppo tardi

    Woody Allen pubblica a 90 anni il suo primo romanzo, e non è il solo esordiente “attempato”. Raccontiamo anche l’esordio della straordinaria Giovanna Pala che a 90 anni ha pubblicato le sue straordinarie memorie queer, da attrice al fianco di Alberto Sordi e Totò a fondatrice del collettivo femminista Pompeo Magno di Roma.

    A tempo di parola - 02-01-2026

  • PlayStop

    Mamdani sindaco, da New York il racconto dell’insediamento a City Hall

    Prima il giuramento in una stazione dismessa della metropolitana, poi la cerimonia di insediamento al municipio. A New York è entrato ufficialmente in carica il nuovo sindaco Zohran Mamdani. La nostra collaboratrice Marina Catucci era presente, questo è quello che ha raccontato ad Alessandra Tommasi.

    Clip - 02-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di venerdì 02/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 02-01-2026

  • PlayStop

    Speciale politica italiana 2025 - 02/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di venerdì 02/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 02-01-2026

Adesso in diretta