Approfondimenti

Salvini vince e va in crisi

Uno stridìo di unghie sui vetri sovrasta in queste ore il rumore di fondo della politica italiana.

E’ Matteo Salvini che cerca di tenere assieme quello che assieme non può stare. Il leghismo e l’Italia. La “sua” Lega lepenista e l’anima profonda del partito che non ha mai abbandonato il sogno di separare il Nord dal resto del Paese.

Il vecchio Umberto contro il giovane Matteo. Non c’è dubbio che il risultato dei referendum sull’autonomia di domenica in Lombardia e in Veneto sia una affermazione del primo sul secondo, una rivincita del fondatore del Carroccio che subì un licenziamento cui seguirono l’epurazione di tutto il gruppo dirigente e la trasformazione progressiva della Lega in partito nazionalista, finanche nei colori: basta verde, con Salvini Pontida si è tinta di blu, colore che fa tanto Front National e che va di moda tra le destre radicali europee.

In realtà, la vittoria ha messo in difficoltà Salvini, soprattutto per le dimensioni che ha assunto in Veneto e per lo strappo di Luca Zaia il quale ha subito chiesto lo statuto speciale per la sua regione.

Questa mattina il segretario leghista si è cimentato nell’esercizio dell’equibrista: “c’è una sola Lega che dà speranza a 60 milioni di italiani. Ci stanno chiamando per fare referendum anche al Sud, basta centralismo pur nell’ottica dell’unità nazionale”. Quando Salvini dice “c’è una sola Lega” sta cercando di stoppare Zaia e i leghisti veneti, che sono rimasti quelli del “leon che magna el teron”, altro che unità nazionale, e che adesso si sentono maggioranza a casa loro.

Lo ha supportato il presidente della regione Lombardia: Maroni ha attaccato il collega di Venezia per il suo radicalismo. Anche i leghisti lombardi, però, rimangono gli stessi che si infiammavano ai comizi di Bossi quando il Senatur urlava “basta tasse, basta Roma”. Salvini vorrebbe tenersi i soldi delle tasse e restare a Roma. I primi a ribellarsi potrebbero essere i militanti e gli elettori che ora vedono in Zaia una alternativa, un ritorno al passato che non hanno mai smesso di sognare.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 09/01 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 09/01 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 09/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 09/01/2026

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 09-01-2026

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 09/01/2026

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 09/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 09/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-01-2026

  • PlayStop

    Radiotracce di venerdì 09/01/2026

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. 10 anni senza David Bowie In occasione del decennale della scomparsa di uno dei più grandi di sempre, Radiotracce ne ripercorre alcune delle tappe più significative (e inattese) della sua carriera.

    Radiotracce - 08-01-2026

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 08/01/2026

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 08-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 08/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 08-01-2026

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 08/01/2026

    Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 08-01-2026

Adesso in diretta