Approfondimenti

I dubbi sulla strage di poliziotti a Dallas

Sono cinque gli agenti di polizia uccisi – e sette i feriti, anche in condizioni gravi – nell’attacco di ieri sera a Dallas.

Ancora sono molti i punti oscuri sulla ricostruzione di quanto è accaduto, in particolare in merito a chi siano gli autori della strage. La polizia ha fermato tre persone, mentre una è morta a seguito dell’esplosione di un ordigno-robot dalla polizia di Dallas, dopo una lunga trattativa. Si tratta di Micah Xavier Johnson, 25 anni, ex militare dell’esercito americano. Sarebbe l’unico responsabile dell’attacco contro gli agenti di Dallas. Non aveva precedenti, né, secondo fonti dell’intelligence citate dai media, aveva rapporti con organizzazioni. “Il sospettato ci ha detto di essere irritato per le ultime sparatorie della polizia – ha spiegato il capo della polizia di Dallas, David Brown -.  Il sospettato ha detto di essere irritato con i bianchi. Ha affermato di voler uccidere dei bianchi, soprattutto se agenti”. Ha anche parlato di ordigni artigianali che la polizia “avrebbe potuto trovare” nei paraggi. Secondo le parole di Johnson  riportate durante la conferenza stampa, l’uomo non sarebbe stato affiliata ad alcuna organizzazione. Non è ancora definito quanti siano i cecchini che hanno sparato sulla folla. Per ora sembra si tratti di due persone.

https://youtu.be/jHVwT2bkYtE

La sparatoria ha avuto luogo intorno alle 20,45,a pochi edifici di distanza da dove è stato ucciso il presidente John Fitzgerald Kennedy nel 1963. Stava per concludersi il sit-in organizzato dal “Next Generation Action Network” in segno di protesta contro le uccisioni di Alton Sterling e Philando Castile, i due afro-americani uccisi dalla polizia in Louisiana e Minnesota.

A quel punto, da un luogo esterno alla manifestazione, sono stati esplosi diversi colpi di arma da fuoco. La folla, terrorizzata, si è subito dispersa. Undici agenti sono caduti sotto i colpi dei cecchini. Ci sarebbe, tra i feriti, anche un civile.

 

L’area del centro di Dallas dove si svolgeva il sit-in è stata immediatamente sgomberata. La polizia ha diffuso, via Twitter, la foto di uno dei sospetti, che ora è stato scagionato.  Nonostante questo, sul profilo Twitter ufficiale della polizia c’è ancora la sua foto.

Fino a questo momento sono state fermate tre persona, una donna e due uomini che si trovavano a poca distanza dal garage da cui sarebbe stato condotta l'”imboscata”. Tra gli interrogati c’è anche una donna.

Tutta Dallas è ancora sotto coprifuoco. Chiuse le strade per entrare o uscire dalla città. Sospesi i trasporti pubblici. Centinaia di persone, che erano arrivate dalle zone circostanti per partecipare alla manifestazione, sono in questo momento bloccate in città.

Sia Hillary Clinton che Donald Trump hanno cancellato gli appuntamenti previsti per la campagna elettorale.

https://twitter.com/allisongriz/status/751307979211706368

 

4892

 

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 09/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 09/12 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 09/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 09/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 09/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 09/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 08-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 08/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 08-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 08/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 08-12-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 08/12/2025

    Il Suggeritore Night Live, ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium Demetrio Stratos, è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21.00. E spesso, il Suggeritore NL vi propone serate speciali di stand up, slam poetry, letture di drammaturgia contemporanea, imprò teatrale. Vi aspettiamo!

    Il Suggeritore Night Live - 08-12-2025

  • PlayStop

    Sudedoss di lunedì 08/12/2025

    Sudedoss è il programma di infotainment che ogni domenica sera dalle 19.45 alle 21.30 accompagna le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare con leggerezza, ironia e uno sguardo semiserio sull’attualità. Conducono Matteo Villaci e Gaia Grassi, tra chiacchiere, musica, racconti e condivisione. Un momento per fare il punto sul weekend che sta per finire e prepararsi, insieme, alla settimana in arrivo, creando uno spazio di ascolto e partecipazione. Perché la domenica sera… ci dovete mollare.

    Sudedoss - 08-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 08/12/2025 - ore 19:01

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 08-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 08/12/2025 - ore 18:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 08-12-2025

Adesso in diretta