Approfondimenti

Quanti candidati a sinistra

Cosa succede a sinistra del centrosinistra a Milano? La situazione è fluida e si lega, almeno in parte, agli sviluppi che ci saranno all’interno della coalizione che sostiene Giuseppe Sala. Lì si deve sciogliere il nodo dei rapporti tra l’ex commissario Expo e l’area “arancione”, rappresentata dall’attuale vicesindaca Francesca Balzani.

L’incontro avuto tra i due non ha sciolto tutti i dubbi, in particolare sull’agibilità politica che quell’area potrà avere. Quale sarà il risultato finale di quel braccio di ferro potrà avere ripercussioni anche a sinistra, che intanto continua a muoversi nella ricerca di un candidato, e di un progetto, alternativo e contrapposto a quello rappresentato dal centrosinistra “a trazione saliana”.

C’è il progetto della lista civica Milano in Comune, che ha visto la sua prima uscita pubblica in una affollatissima sala Alessi circa tre settimane fa. Un segnale, almeno quantitativo, che esiste un bisogno di alternativa a sinistra. Al momento ci sono tre disponibilità per la candidatura a sindaco per rappresentare quell’area: il giornalista e europarlamentare de “L’Altra Europa con Tsipras” Curzio Maltese, l’avvocato anti-Italicum Felice Besostri e il direttore del sito Arcipelago Milano e membro del comitato antimafia del Comune di Milano Luca Beltrami Gadola.

A decidere chi sarà il candidato sarà il tavolo di Milano in Comune, composto dalle varie anime che hanno promosso e stanno portando avanti quella esperienza (Rifondazione Comunista, PdCi, Possibile, Socialisti, L’Altra Europa con Tsipras, comitati civici). L’obiettivo, per i più ottimisti (e non potrebbero dire altrimenti) è riuscire ad arrivare al ballottaggio. Ma in caso di scontro al secondo turno tra il candidato del centrosinistra e quello del centrodestra (molto verosimile) come si comporterà quell’area?

E qui arrivano le differenze: Curzio Maltese (sostenuto da Lista Tsipras, Rifondazione, PdCi e Possibile) ha già detto che non sarebbe disponibile a nessun tipo di appoggio a Sala; Luca Beltrami Gadola e Felice Besostri non si sono ancora ufficialmente espressi, ma potrebbero essere più possibilisti. A questo si aggiunge la possibile candidatura di Gherardo Colombo. L’ex Pm di Mani Pulite al momento non è ancora sicuro di candidarsi, e la sua disponibilità sembra essere condizionata al non accordo tra Giuseppe Sala e Francesca Balzani, che presupporrebbe una rottura (molto difficile) nel centrosinistra tra Pd e ala centrista da una parte e l’ala più a sinistra della coalizione che ha partecipato alle primarie. Certo è che se il percorso di Gherardo Colombo dovesse andare avanti si potrebbe avviare un confronto tra le due esperienze (quasi inevitabile). A quel punto ci sarebbe una candidatura forte, molto attrattiva per i tanti delusi del vecchio centrosinistra. Che fin dove potrebbe arrivare?

  • Autore articolo
    Alessandro Braga
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/01 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 05/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 05-01-2026

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 04/01/2026

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 04-01-2026

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 04/01/2026

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 04-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di domenica 04/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 04-01-2026

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 04/01/2026

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 04-01-2026

  • PlayStop

    Sudedoss di domenica 04/01/2026

    Sudedoss è il programma di infotainment che ogni domenica sera dalle 19.45 alle 21.30 accompagna le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare con leggerezza, ironia e uno sguardo semiserio sull’attualità. Conducono Matteo Villaci e Gaia Grassi, tra chiacchiere, musica, racconti e condivisione. Un momento per fare il punto sul weekend che sta per finire e prepararsi, insieme, alla settimana in arrivo, creando uno spazio di ascolto e partecipazione. Perché la domenica sera… ci dovete mollare.

    Sudedoss - 04-01-2026

  • PlayStop

    Mash-Up di domenica 04/01/2026

    Musica che si piglia perché non si somiglia. Ogni settimana un dj set tematico di musica e parole scelte da Piergiorgio Pardo in collaborazione con le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare. Mail: mischionepopolare@gmail.com

    Mash-Up - 04-01-2026

Adesso in diretta