Approfondimenti

Quanti candidati a sinistra

Cosa succede a sinistra del centrosinistra a Milano? La situazione è fluida e si lega, almeno in parte, agli sviluppi che ci saranno all’interno della coalizione che sostiene Giuseppe Sala. Lì si deve sciogliere il nodo dei rapporti tra l’ex commissario Expo e l’area “arancione”, rappresentata dall’attuale vicesindaca Francesca Balzani.

L’incontro avuto tra i due non ha sciolto tutti i dubbi, in particolare sull’agibilità politica che quell’area potrà avere. Quale sarà il risultato finale di quel braccio di ferro potrà avere ripercussioni anche a sinistra, che intanto continua a muoversi nella ricerca di un candidato, e di un progetto, alternativo e contrapposto a quello rappresentato dal centrosinistra “a trazione saliana”.

C’è il progetto della lista civica Milano in Comune, che ha visto la sua prima uscita pubblica in una affollatissima sala Alessi circa tre settimane fa. Un segnale, almeno quantitativo, che esiste un bisogno di alternativa a sinistra. Al momento ci sono tre disponibilità per la candidatura a sindaco per rappresentare quell’area: il giornalista e europarlamentare de “L’Altra Europa con Tsipras” Curzio Maltese, l’avvocato anti-Italicum Felice Besostri e il direttore del sito Arcipelago Milano e membro del comitato antimafia del Comune di Milano Luca Beltrami Gadola.

A decidere chi sarà il candidato sarà il tavolo di Milano in Comune, composto dalle varie anime che hanno promosso e stanno portando avanti quella esperienza (Rifondazione Comunista, PdCi, Possibile, Socialisti, L’Altra Europa con Tsipras, comitati civici). L’obiettivo, per i più ottimisti (e non potrebbero dire altrimenti) è riuscire ad arrivare al ballottaggio. Ma in caso di scontro al secondo turno tra il candidato del centrosinistra e quello del centrodestra (molto verosimile) come si comporterà quell’area?

E qui arrivano le differenze: Curzio Maltese (sostenuto da Lista Tsipras, Rifondazione, PdCi e Possibile) ha già detto che non sarebbe disponibile a nessun tipo di appoggio a Sala; Luca Beltrami Gadola e Felice Besostri non si sono ancora ufficialmente espressi, ma potrebbero essere più possibilisti. A questo si aggiunge la possibile candidatura di Gherardo Colombo. L’ex Pm di Mani Pulite al momento non è ancora sicuro di candidarsi, e la sua disponibilità sembra essere condizionata al non accordo tra Giuseppe Sala e Francesca Balzani, che presupporrebbe una rottura (molto difficile) nel centrosinistra tra Pd e ala centrista da una parte e l’ala più a sinistra della coalizione che ha partecipato alle primarie. Certo è che se il percorso di Gherardo Colombo dovesse andare avanti si potrebbe avviare un confronto tra le due esperienze (quasi inevitabile). A quel punto ci sarebbe una candidatura forte, molto attrattiva per i tanti delusi del vecchio centrosinistra. Che fin dove potrebbe arrivare?

  • Autore articolo
    Alessandro Braga
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 05/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 05/12 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 05/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 05/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 05/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 05-12-2025

  • PlayStop

    Cult di venerdì 05/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 05-12-2025

  • PlayStop

    L'editore fascista che fa da ponte tra destra estrema e giovani di FdI

    La casa editrice "Passaggio al Bosco", che pubblica testi fascisti e nazisti, non è stata esclusa da "Più libri Più liberi", la fiera dell’editoria di Roma. E ieri il ministro della Cultura Giuli, che a sua volta proviene dalla destra radicale, ha cercato di mettere a tacere le proteste in nome del pluralismo. La decisione di alcuni autori, come Zero Calcare, di non partecipare alla manifestazione e l’appello per l’estromissione della casa editrice che ha in catalogo buona parte dell’armamentario ideologico del nazifascismo, firmato da decine di personalità della cultura, non sono serviti a nulla. "Passaggio al Bosco" è legata al gruppo Casaggi di Firenze, che è una cerniera tra la destra neofascista e i giovani di Fratelli d’Italia. Luigi Ambrosio ne ha parlato con Valerio Renzi, giornalista esperto di estrema destra.

    Clip - 05-12-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 05/12/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 05-12-2025

  • PlayStop

    FRANCESCA SANGALLI - A LONDRA NON SERVE L'OMBRELLO

    FRANCESCA SANGALLI - A LONDRA NON SERVE L'OMBRELLO - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 05-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 05/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 05-12-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 05/12/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 05-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 05/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 05-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 05/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 05-12-2025

Adesso in diretta