Approfondimenti

“Putain de vie”, il graphic novel di Muriel Dourou

"Putain de vie", il graphic novel di Muriel Dourou

Tra le lavoratrici e i lavori del sesso ci sono tantissime persone sfruttate, schiavizzate e vittime della tratta di esseri umani. Ma ci sono anche persone che rifiutano di essere considerate vittime a prescindere. Alcune di loro scelgono quella strada e chiedono che i loro diritti e la loro sicurezza vengano garantiti. Altre, che vittime lo sono state, continuano a praticare il sesso a pagamento perché pensano sia l’unica cosa in cui sono brave e che permette loro di guadagnare decentemente, ricordandoci che poter scegliere è un privilegio di chi può soddisfare i suoi bisogni primari. Per molte persone nate in povertà e cresciute in ambienti violenti, la prostituzione può diventare anche una rivendicazione: se il rischio è che gli altri sfruttino e approfittino del mio corpo, a questo punto tanto vale che lo faccia io, raccogliendone direttamente i benefici. E c’è anche chi trova in quel mondo e in quel modo di vivere la liberazione dagli stereotipi in cui era stata imprigionata, come raccontano le donne trans sudamericane che appaiono nel graphic novel Putain de vie, della francese Muriel Dourou.

A metà strada tra reportage d’inchiesta e documentario, questo romanzo grafico dà direttamente la parola alle lavoratrici e i lavoratori del sesso che l’autrice ha incontrato con l’aiuto di Medecins du monde e dell’associazione Paloma. Un uomo e nove donne raccontano in prima persona, in modo schietto e senza fronzoli, le loro vite ai margini tra Africa, Sud America, Asia ed Europa. Delle vite segnate dalla violenza e dallo sfruttamento, ma anche dalla militanza e dal riscatto. Dourou ha scelto un tratto realistico e una scansione in vignette per creare delle istantanee di vita quotidiana, regolarmente accompagnate dalle voci fuori campo pacate e precise dei protagonisti, che generalmente chiudono ogni capitolo con un piccolo monologo per far sapere al lettore cosa stanno facendo oggi. I disegni sfuggono al patos e al pietismo ma non nascondono le sevizie e non censurano le nudità: è attraverso delle vignette mute o a tutta pagina che vengono fatti risaltare i momenti più forti di ogni storia, dosando sapientemente l’impatto del racconto sul lettore.

Mostrando il mondo della prostituzione dal punto di vista di chi lo vive, questo fumetto fa riflettere sull’impatto di certe decisioni politiche, come quella di criminalizzare i clienti, ma cerca anche di scardinare gli stereotipi e le certezze morali che influenzano il nostro modo di affrontare la questione. “Da donna bianca e occidentale a cui non è mai mancato l’affetto dei genitori e che non ha mai sofferto la fame, mi aspettavo il peggio” scrive Dourou. “E il peggio è emerso nei loro racconti. Ma non ho incontrato soltanto vittime. Spesso osserviamo le loro esistenze esclusivamente attraverso la nostra esperienza. Scordandoci che siamo dei privilegiati. L’esperienza che vi propongo di condividere è scoprire con rispetto e senza commiserazione gli straordinari percorsi che mi sono stati generosamente confidati, astenendosi da qualunque giudizio.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 29/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 29/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 29/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 29-12-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 29/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 29-12-2025

  • PlayStop

    Ucraina, dopo l’incontro Trump-Zelensky dichiarazioni di ottimismo ma nessuna svolta

    Dichiarazioni di ottimismo, soprattutto da parte di Trump, ma nessuna svolta concreta. L’incontro di Mar-a-Lago tra il presidente degli Stati Uniti e quello ucraino Zelensky prolunga le trattative sulla possibile fine della guerra, che però continuano a non mostrare segnali di accelerazione. Ne abbiamo parlato con Gianluca Pastori, che insegna storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l’Europa all’Università Cattolica di Milano. L'intervista di Andrea Monti.

    Clip - 29-12-2025

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.1 Irish Invasion

    Negli ultimi tempi l’Irlanda ha invaso le mappe della cultura pop. In particolare la sua scena musicale alternativa, che non sono solo Fontaines DC e Kneecap ma tutta una nuova generazione di band post punk e artisti di colore figli dell’immigrazione, che stanno ridefinendo il concetto stesso di identità irlandese.

    A tempo di parola - 29-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 29/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 29-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 29/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 29-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 29/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 29-12-2025

Adesso in diretta